giovedì 28 novembre 2024 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Juniores > Cronache dai campi

Torneo "Provincia di Roma": vince il Latina.


articolo del 14/9/2008



Il Latina dagli undici metri

batte i campioni d’Italia

 

Il Latina si è aggiudicato la prima edizione del torneo dedicato a Simone Abate, portiere dell’Anguillara venuto a mancare l’autunno scorso durante una partita juniores. E infatti proprio sulla categoria regina del settore giovanile è incentrata l’attività del primo dei cinque tornei della Provincia di Roma; gli altri quattro vivranno la giornata finale nel 28 settembre, con due gare da giocarsi al “Giuseppe Candiani”, campo del Tor Tre Teste, e due a via della Pisana, tana dell’Urbetevere. In finale il Latina ha rimontato due volte alla formazione romana campione d’Italia, guidata anche quest’anno dal bravo e giovane allenatore Alfonso Greco. Si è proceduti poi coi supplementari, che non hanno variato il 2-2 maturato nei primi novanta minuti. Ai rigori il Latina ha avuto la meglio sulla Nuova Tor Tre Teste con il punteggio di 4-3.

Alla premiazione sentita la partecipazione del comitato organizzatore, rappresentato dall’assessore allo Sport, al Turismo e alle Politiche Giovanili della Provincia di Roma, Patrizia Prestipino. Con lei Andrea Milana, che ha ideato l’istituzione di un trofeo per il miglior portiere intitolato a Simone Abate. E il premio è andato proprio alla famiglia dello sfortunato e coraggioso atleta, premiato proprio per quel gesto di sprezzo della paura, purtroppo costato la vita al ragazzo di Roma Nord. La mamma del ragazzo ha dimostrato una forza d’animo notevole, e l’apprezzamento per le iniziative, scambiando qualche parere con Andrea Milana, Massimo Testa, presidente del Tor di Quinto, accompagnato dal suo direttore sportivo, Giampiero Guarracino, e Tony Piretti, tutti facenti parte della grande organizzazione di questa molteplice rassegna.

La sconfitta della società romana ha indotto i vertici a una certa reprimenda perché, riteniamo, si trattava di una partita alla portata dei bianco-rossi predestini.

Massimiliano Cannalire

 

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati