lunedì 25 novembre 2024 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Serie D > Cronache dai campi

Serie D: Morolo - Ferentino 0- 1


articolo del 15/9/2008



MOROLO: De Robertis, Ianzi, Fasani, Capuano M., Bianchini, Pessia, Provaroni (Orazi 30’ st), Morelli, Macciocca, Mosciatti (Salvatori 20’ st), Hasa (Camilli 9’ st). A disposizione: Catracchia, De Angelis, Empoli, Coccia. Allenatore: Gaeta.

 

FERENTINO: Mangiapelo, Buerti, Felici, Cucchi, Dragonetti, Amabili (Colarossi 38’ st), Facchini, Buonaquisti, Deodati (Falanca 19’ st), Novembrino (Castellucci 44’ st), Virgili. A disposizione: Ciocca, Squillaciotti, Rovira, Di Giorgio. Allenatore: Castiello.

 

ARBITRO: Sig. Giordano di Siena.

ASSISTENTI DI LINEA: Castigli di Arezzo e Tarchi di S. G. Valdarno.

MARCATORE: Novembrino 12’ pt.

AMMONITI: Capuano (M), Fasani (M), Cucchi (F), Mangiapelo (F).

 

 

Nella seconda di campionato il Ferentino si aggiudica il derby ciociaro espugnando il campo del Morolo. Entrambe le ciociare venivano da una prima giornata deludente, in quanto ambedue sconfitte, e con questa vittoria il Ferentino riesce a riscattare la propria immagine; la formazione di mister Castiello ci ha creduto per l’intera partita riuscendo a portare a casa l’intera posta in palio, in quanto è stata padrona assoluta del campo. A poco è servita la reazione del Morolo che non è stato capace di agguantare almeno il pareggio.

La partita inizia con un batti e ribatti tra le due compagini: al 1’ è il Ferentino a farsi vivo nell’area del Morolo con Deodati, e subito al 3’ replicano i padroni di casa con Hasa che si fa neutralizzare il tiro da Mangiapelo. Gli ospiti si fanno più pericolosi ed al 7’ colpiscono la trasversale della porta con Felici. E’ solo il preludio al gol, in quanto al 12’ Novembrino gonfia la rete del Morolo su calcio piazzato dalla distanza.

 Il Morolo non ci sta ed al 15’ risponde con Macciocca che manda la palla alta sulla traversa. Il Ferentino vuole mettere al sicuro il risultato andando alla ricerca del raddoppio: ci prova al 18’ Virgili, al 20’ Amabili e poi al 28’ Felici.

 Il Morolo tenta la reazione, al 33’ è Macciocca bravo a dribblare Felici ed a servire un ghiotto pallone per Virgili che manda la palla sul fondo. La gara scorre tranquilla fino alla fine del tempo senza azioni di grande rilevanza, e proprio all’ultimo minuto il Ferentino prova la zampata del raddoppio su calcio d’angolo, è bravo Pessia a spazzare la palla fuori dall’area.

Tra il primo ed il secondo tempo i due mister non apportano cambiamenti nelle loro formazioni, e gli ospiti cercano di partire subito all’attacco per poter mettere al sicuro il risultato.

Al 2’ è Buonaquisti a sprecare l’occasione mandando la palla sul fondo: nel primo quarto d’ora è il Ferentino a comandare il gioco, al 9’ infatti si fa pericoloso con Deodati, ed al 13’ con Novembrino.

 Prova a cambiare le carte in tavola mister Gaeta, sostituendo uno spento Hasa con Camilli. Si nota una reazione dei padroni di casa che al 15’ cercano il gol con Morelli, ma è bravo Mangiapelo a neutralizzare.

Dal 15’ la partita si accende ed è un’alternanza di azioni tra entrambe le squadre, fino al 28’ quando l’azione più rilevante è del Ferentino con il neo entrato Falanca, che abile nella coordinazione manca di poco il bersaglio.

Al 32’ è il Morolo a rendersi pericoloso su calcio piazzato di Salvatori, Pessia manda la sfera fuori dallo specchio della porta. Il Morolo non ci sta a lasciare l’intera posta al Ferentino e prova il tour de force finale. Per il Ferentino è un quarto d’ora di fuoco che vede salire sugli scudi il proprio portiere, bravo a metterci una toppa in più di un’occasione. Azioni pericolose del Morolo sono: al 37’ ed al 41’ è Camilli a sprecare le occasioni mandando la prima fuori, e poi si vede parare il tiro dall’estremo difensore ferentinate.

 Al 45’ è Macciocca a sciupare con un tiro corto, e neanche un minuto più tardi è bravo ancora una volta  Mangiapelo a neutralizzare un tiro insidiosissimo.

Il tour de force del Morolo non sortisce gli effetti sperati ed il Ferentino può portare a casa l’intera posta in palio. Per il Ferentino sono tre punti d’oro che iniziano a far risalire la classifica alla squadra di mister Castiello. Per il Morolo bisogna aspettare la prossima domenica per cercare di portare qualche punto a casa.

 

Valentina Cretaro

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati