Si è giocato il primo turno
articolo del 17/9/2008
Roma - Si è giocato il primo turno di Coppa Italia di Eccellenza, quest'anno ritornata all'antico, con la differenziazione da quella di Promozione. Sono giunte piacevoli conferme rispetto alle prime giornate di campionato come la cenerentola-Torrenova, che dopo aver vinto con il Ciampino e accarezzato il pareggio all'Antonio Sbardella di Palestrina, ha ottenuto un successo pieno nella tana del Flaminia Rignano, superato per tre reti a una. Una bella soddisfazione per la formazione dell'esordiente allenatore Alessandro Rubinacci. Le reti dei bianco-rossi romani sono state segnate da Groos, Mudadu poi la rete della bandiera per la squadra di Sandro Amici, gol del giovane Pagliuca, quindi il 3-1 finale siglato da Chiavini. La partita del Don Antonio Aureli finisce 0-0 tra il Pisoniano e il Centro Italia Rieti, ed è un esito davvero complicato da immaginare alla vigilia. Per i reatini due risultati positivi in trasferta in pochissimi giorni, dopo l'exploit di Aprilia. Diventa adesso importante la prossima delle due gare da giocare, quella del "Luchetti" tra i verde-blu di Fabio Lucidi e il Torri in Sabina di Mauro De Vecchis. Che, sembra strano, ma potrebbe diventare la favorita del girone 2. Nel terzo il Palestrina passa a domicilio al "Darra" sul Gia.Da. Maccarese con un rotondo 3-1, e ora il Maccarese è atteso dal Santa Marinella. Nel quarto raggruppamento l'Ostiamare ha ragione di misura del Fonte Nuova, battuto dai bianco-viola di Fabio Tocci per 3-2. Questo il riepilogo dei dodici raggruppamenti programmati per la prima fase: a cura di Massimiliano Cannalire (ha collaborato Alessandro Natali)
Il girone 6 registra il primo successo di stagione dell'Almas di Fabrizio Durante, che supera tra le mura amiche la Pescatori Ostia. Per i bianco-verdi capitolini le reti sono state messe a segno da Pascucci, poi il momentaneo pareggio ospite; sarà nei minuti finali la rete del successo per l'Almas con Morelli su calcio di rigore. Il Pomezia si presenta bene vincendo a Priverno, nel girone 7, che ora vedrà il Formia ricevere il Comprensorio Lepino per poi andare a via Varrone dove si rinnova una bella sfida, tra due belle piazze. Nel girone 8 le versioni giovanissime di Zagarolo e Divino Amore mettono in mostra discreti giocatori anche se a segnare la prima rete dell'incontro dell'Elio Mastrangeli è Spaziani, su rigore; il pareggio la squadra di Manrico Berti lo ottiene a quattro minuti dal 90', con l'88 Reali, giunto qualche giorno fa da Isola Liri. Per il giovane atleta è un buon biglietto da visita. Anche se lo Zagarolo andrà a Fondi concedendo il beneficio della terza partita ai giallo-blu di Neno Mosciatti. Nel girone 9 la sconfitta che non ti aspetti: al "Giuseppe Candiani" passa il Sora per una rete a zero e ora i romani dovranno andare a Velletri. Girone 10, il big-match di giornata, APRILIA-TERRACINA: i marcatori del "Quinto Ricci" sono stati al 7' il giocatore ospite Di Rocco. Ci vuole qualche minuto ma la reazione della rimaneggiata Aprilia è di quelle orgogliose. Perchè al 43' Ruzzittu pareggia, al 7' della ripresa il 2-1 di Binaco; al 25' Reccolani segna il terzo gol dei padroni di casa, oggi osservati speciali, dopo lo scivolone con il Centro Italia, da ben 350 spettatori, a ingresso gratuito.
Il girone 11 ha registrato il corposo 5-1 imposto dall'Albalonga al Tanas Casalotti con la Virtus Latina che, visto il divario, dimentica subito l'eventualità di terzo incomodo e se vogliamo lo stesso si può dire per il girone 12, con il Latina che vince 3-0 a Mentana. Il Colleferro, terza iscritta a questo "triangolo", ha altri pensieri, di questi tempi....
Girone 1: Flaminia-Torrenova 1-3 riposa Marta.
Girone 2: Pisoniano-Centro Italia 0-0 riposa Torri in Sabina
Girone 3: Maccarese-Palestrina 1-3 riposa Santa Marinella
Girone 4: Ostiamare-Fonte Nuova 3-2 riposa Cecchina
Girone 5: Fidene-Ciampino 4-0 riposa Anziolavinio
Girone 6: Almas-Pescatori Ostia 2-1 riposa Fiumicino
Girone 7: Comprensorio Lepino-Pomezia 1-2 riposa Formia
Girone 8: Zagarolo-Divino Amore 1-1 riposa Fondi
Girone 9: N. Tor Tre Teste-Sora 0-1 riposa Velletri
Girone 10: Aprilia-Terracina 3-1 riposa Artena
Girone 11: Albalonga-Tanas 5-1 riposa Virtus Latina
Girone 12: Mentana-Latina 0-3 riposa Colleferro