Torneo della Provincia 'Memorial Erio Serilli'
articolo del 20/9/2008
Roma - Il Tor di Quinto centra la semifinale del “Memorial Elio Serilli” superando di misura il Tor Sapienza nei minuti conclusivi del match. La rete che ha deciso l’incontro porta la firma del centravanti Aloisi, in ombra fino a quel momento, che, dopo aver superato in velocità il suo diretto avversario, ha fulminato Fabbri in uscita, tramutando in gol un perfetto assist di Marioni. IL TABELLINO TOR DI QUINTO: Bucciarelli, Pioppi, Loreti, Antei, Marcelli, Licciardone, Frasca, Silvestro, Aloisi (79’ Quaglietti), Mancini A. (58’ Zandri), Berillo (63’ Marioni). A disp. Mancini M, Farneti, Pararta, Volpi. All. Marco Moretti TOR SAPIENZA: Fabbri, Pettinari (41’ Franzò), Pontrelli, Perfili, Misano, Barretta, Sbardella, (66’ Giacomoni), Ciurluini (61’ Montrone), Ferrari, Franco, D’Arpino (61’ Della Torca). A disp. Caffari, Schioppa, Gugliari. All. Marco Gugliari Arbitro: Sig. Tescarollo di Roma 1 Reti: 20’ Antei (TDQ), 35’ Frasca (TDQ), 60’ Ferrari (TS), 67’ Franzò (TS), 78’ Aloisi (TDQ)
Si è trattato di un quarto di finale dai due volti. Dopo un primo tempo in cui in campo si è vista solamente la formazione del Tor di Quinto, giustamente andata al riposo con il doppio vantaggio, nella ripresa il Tor Sapienza, spinto dai nuovi innesti e dalla voglia di riscatto, ha sfiorato l’impresa.
A rompere il sostanziale equilibrio (nei primi venti minuti di gioco le squadre si sono studiate senza lasciare alcun spazio agli attacchi avversari) è stato il capitano del Tor di Quinto, Antei, che, con una perfetta conclusione a filo d’erba, ha trovato l’angolo basso alla destra dell’estremo difensore avversario. Il Tor Sapienza incassa il colpo e non riesce più a costruire azioni degne di nota, lasciando la manovra nelle mani, o meglio dire nei piedi, dei ragazzi di mister Morettti che, puntualmente, raddopppiano al 35’: Berillo protegge bene palla sulla tre quarti, serve Frasca che, con un pregevole pallonetto, beffa Fabbri per il 2 a 0. Sembra il colpo del KO, invece … nella ripresa sebra assistere ad un’altra gara.
Il Tor Sapienza parte forte, gettandosi a testa bassa nella metà campo rivale. Al 50’ la rovesciata di Franco viene bloccata da Bucciarelli, splendido comunque il gesto tecnico del centravanti. Il gol è però nell’aria. A metà della seconda frazione grave errore del portiere del Tor di Quinto che non trattiene un lento cross proveniente dalla sinistra, sul pallone si fionda Ferrari che di testa accorcia le distanze.
La marcatura realizzata spinge il Tor Sapienza in avanti ancora con maggior veemenza tanto che al 67’ Franzò, appostato all’altezza del dischetto di rigore, con una deliziosa voulè segna la rete del momentaneo pareggio.
Trascorrono i minuti e la soluzione della gara ai calci di rigore sembra profilarsi, ma a centoventi secondi dal triplice fischio del Sig. Tescarollo, Aloisi trova la “zampata” del campione, regalando ad allenatore e compagnila semifinale.
Andrea Formiconi
andrea.formiconi@calciolaziale.com