Eccellenza A: Fidene - Ostiamare 2-1
articolo del 29/9/2008
FIDENE: Del Gaudio 6, Triunfo 6, Incitti 6, Mazza 6 (58’ Carra 6), Mancini 6, De Gol 6, Cherubini 6 (77’ Cherubini sv), Ronchetti 6, Fioravanti 6.5 (87’ Turazza sv), Alfonsi 6.5, Antonini 5. A disp. Della Luna, De Bartolo, Cillo, Dominici e Catracchia. All. Carlo Pascucci.
OSTIAMARE: Frattarelli 6, Palomba 6, Puleio 5.5 (67’ Regis sv), Caccavale 6, Anselmo 6, Merelli 6, Sebartoli 5.5 (77’ Pozzebon sv), Castelluccio 6, Zanchi 6.5, Di Lillo 6, Corona 6. A disp. Di Magno, Giacca, Nanni, Peperoni e Coletta. All. Fabio Tocci.
Arbitro: Ortuso di Ciampino, 6.
Assistenti: Giannoccolo e Savioli di Aprilia.
Reti: 43’ pt Alfonsi, 17’ st Fioravanti (F); 22’ st Zanchi (O).
Note: ammoniti Caccavale, Carra e Triunfo. Allontanato per proteste l’allenatore Fabio Tocci.
ROMA – Un successo meritato quello del Fidene, capace di tenere testa a un avversario ostico quale l’Ostiamare e di ritrovare la vittoria, la seconda dopo quella casalinga conquistata ai danni del Pomezia. Al Salaria Sport Village la quarta di campionato si chiude all’insegna del club di Settebagni, vittorioso per 2-1 sulla formazione tirrenica. La squadra del tecnico Fabio Tocci, protagonista di una performance tutto sommato buona, avrà comunque da recriminarsi l’incapacità di pungere efficacemente sottoporta, viste le troppe occasioni mancate tra pali scheggiati e tiri alti. Una scarsa incisività che si è palesata soprattutto con il penalty fallito da Corona a 5’ dal triplice fischio, errore che ha mandato in fumo l’opportunità di strappare ai padroni di casa almeno un pareggio. “Nonostante tutto, posso dirmi soddisfatto – ha precisato Tocci – i ragazzi hanno giocato bene e, sicuramente, faranno meglio nei prossimi incontri”.
La cronaca dei primi minuti di gioco s’incentra sulle manovre offensive del Fidene, che si rende pericoloso già a 9’ dal fischio d’inizio: calcio di punizione di Alfonsi che non inquadra la porta e spedisce il tiro oltre la traversa. 2’ dopo sarà lo stesso attaccante romano a offrire al collega Fioravanti un ottimo spunto per il gol, ma l’azione si conclude con un nulla di fatto. L’Ostiamare reagisce prima con Di Lillo e poi con Corona, che sottoporta perde lucidità e spreca sul fondo un cross di Castelluccio. Il Fidene risponde con un’inzuccata di Fioravanti, che non arriva alla rete. Gli ospiti inseguono l’auspicato vantaggio con Zanchi, protagonista di un tiro parato al 22’ dall’estremo difensore Del Gaudio. Per il gol bisogna aspettare il 43’, quando da un fallo di Castelluccio su Incitti nasce il calcio di punizione battuto da Ronchetti e recepito al volo da Alfonsi, protagonista di una splendida fiammata. 1-0 e squadre negli spogliatoi. Nella ripresa arriva il raddoppio: cross di Alfonsi e dribbling di Fioravanti, che smonta la retroguardia ospite e va a bersaglio. L’esultanza dei padroni di casa dura appena 5’. L’Ostiamare approfitta alla grande di un calcio di rigore e accorcia le distanze grazie alla rete di Zanchi, lo stesso che poco prima era stato falciato dall’avversario De Gol. Diverse le sorti del secondo penalty che il giudice di gara concede dopo un fallo in area di Carra su Corona. Proprio quest’ultimo, dagli undici metri, si vedrà parare il colpo.
Il 2-1 finale proietta il Fidene al secondo gradino della classifica su cui, al momento, si piazzano anche Pomezia, Centro Italia, Aprilia e Fiumicino. Terz’ultima posizione, invece, per l’Ostiamare.