sabato 30 novembre 2024 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Eccellenza > Cronache dai campi

Eccellenza A: Divino Amore - Fidene 1 - 0


articolo del 6/10/2008



Divino Amore: Rau 7, Turay 7,5, Piantadosi 6,5, Tocchi 7, Sopranzetti 6,5, Gatta 6,5, Di Nardi 6 (dal 71’ Napoleone 6), Gioacchini 6,5 (dall’85’ Di Giuliantonio sv), Spaziani 6,5, Petroccia 8, Mancini 6,5 (dal 77’ Riccardo Mosciatti). A disp. Caucci, Piscitelli, Antolini, Arabia. All. Nazzareno Mosciatti 7

Fidene: Del Gaudio 6,5, Triunfo 6,5 (dal 61’ Carra 6), Incitti 6,5, Mazza 6, Mancini 6,5, De Gol, Cherubini 6,5, Ronchetti 6,5 (dal 61’ Dominici 6), Fioravanti 6,5 (dall’85’ Catracchia sv), Alfonsi 7, Antonini 6,5. A disp. Della Luna, Fuzio, Bernardini, Cillo. All. Carlo Pascucci 6,5

 

Arbitro: Sig. Castellani di Tivoli (5,5)

 

Rete: 89’ Petroccia

 

Note: ammoniti Sopranzetti, Incitti, Mazza, Mancini, Alfonsi, spettatori 200 circa, angoli 2-6

 

 

 

 

Il Divino Amore di Nazzareno Mosciatti, nel giorno delle nozze del suo vice-presidente Federico Coculo ( a proposito auguri!), supera per 1-0 il Fidene con una rete su punizione capolavoro di Petroccia nel finale di gara rimanendo al comando della classifica in coabitazione con Anziolavinio ed FC Latina, vittoriose rispettivamente su Centro Italia e Rignano.

La prima frazione di gara vedeva il Fidene di Pascucci prendere in mano le redini del centrocampo e all’8 era proprio la compagine di via Salaria a sfiorare il vantaggio; angolo calciato dalla destra, Rau respingeva e dalla distanza era Alfonsi a cercare la via della rete mandando la sfera di poco  alato alla sinistra del portiere ardeatino.

Al 16’ ci provava ancora una volta il fantasista ospite da lontano senza trovare però la porta difesa da Rau.

Il Fidene sembra poter sbloccare da un momento all’altro la partita e alla mezz’ora ci prova sempre Alfonsi, questa volta su calcio piazzato ma Tocchi ben appostato in mezzo all’area di rigore è bravo a respingere di testa e a salvare in tal modo la sua squadra.

La formazione di Pascucci non si perde d’animo e continua a macinare gioco: al 35’ Ronchetti per l’onnipresente Alfonsi che gira di testa senza però trovare lo specchia della porta avversaria, un paio di minuti più tardi sempre Ronchetti nei panni di assist-man, liberava Fioravanti alla conclusione ma la conclusione di quest’ultimo si perdeva sul fondo.

Poi poco prima dell’intervallo si faceva vedere il Divino Amore in zona offensiva; Spaziani lanciava in profondità Mancini che da posizione defilata costringeva Del Gaudio a rifugiarsi in calcio d’angolo.

Nella ripresa, dopo un primo tempo sottotono, veniva fuori la formazione di casa; il tecnico ardeatino Mosciatti avrà sicuramente strigliato i suoi durante l’intervallo e i frutti si sono subito visti, squadra più intraprendente e più desiderosa di sbloccare il risultato della gara.

Al 10’ proteste dei padroni di casa Per un evidente fallo di mano in area di Mazza che l’arbitro riteneva (forse non a torto) involontario.

La formazione di casa si rendeva pericolosa al 21’ con una magistrale punizione di Petroccia che terminava di un nulla alta sulla traversa della porta difesa da Del Gaudio.

Al 27’ si rivede il Fidene nell’area avversaria; punizione calciata da Alfonsi per Antonini che si presenta davanti a Rau ma quest’ultimo era abile nel chiudergli con il corpo lo specchio della porta e a deviare in calcio d’angolo.

Al 32’ era ancora Petroccia a tentare la via della rete su calcio piazzato ma in questo frangente la distanza è notevole  e il cuoio si perde alto sulla traversa, comunque lodevole l’intenzione del numero 10 ardeatino.

Un minuto dopo sono ancora gli ardeatini ad affacciarsi dalle parti di Del Gaudio con un colpo di testa di Spaziani che mandava la sfera comunque molto lontana dai pali dell’ex portiere del San Filippo Nero di Fabio Tocci.

Il Fidene, comunque non sta a guardare e al 34’ Dominici lanciava sulla sinistra Alfonsi che da posizione defilata costringeva Rau alla respinta poi era Cherubini a cercare la rete ad effetto in acrobazia senza però centrare il bersaglio grosso.

Il finale di gara era tutto di marca Divino Amore: al 38’ Turay (tra i migliori), dava palla a Gioacchini che vedeva Napoleone arrivava dalla sinistra ed era quest’ultimo che con un bel rasoterra cercava la porta  avversaria con Del gaudio che attento e ben piazzato non si lasciava sorprendere.

La formazione di Mosciatti insisteva e un minuto più tardi era Spaziani su cross di Petroccia ad impegnare Del Gaudio con un bel tuffo di testa.

A un minuto dal 90’ Petroccia indovinava la punizione capolavoro mandando la sfera ad infilarsi sotto la traversa dando 3 punti importanti al Divino Amore e facendo davvero un bel regalo di nozze al vice-presidente Coculo con il primo posto in classifica in compagnia di Anziolavinio e FC Latina.

 

alessandro.natali@calciolaziale.com

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati