sabato 30 novembre 2024 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Eccellenza > Cronache dai campi

Eccellenza Girone B: Mentana Jenne - Vis Artena 1-0


articolo del 12/10/2008



Mentana Jenne: Di Bernardo, Di Persio, Liso (dal 61’ Zangri), Magliocchetti, Forte, Fasciani (dal 76’ Cuffaro), Lugara, Guadagno, Montepaone, Alessandro, Grasso (dal 73’ Pavan). A disp.: Brunettini, Ippoliti, Petrucci, Sebastiani. All. Belmonte/Volpe. 

 

Vis Artena: Pedazzini, Masella, Colaiori, Zitarosa, Cassiola, Carnevali, De Corci, Mariani, Cianni, Sbraglia, Gamboni. A disp.: Bartalini, Amadio, Pignatiello, De Cristofori. All. D’Este.

 

Arbitro: Sig. Guccini di Albano Laziale.

Assistenti: Sig. Grillo e Sig. Matteucci di Albano Laziale.

 

Reti: 62’ Lugara.

Note: Ammoniti: Cassiola, Forte, Masella.

 

Conferma l’imbattibilità casalinga il Mentana che, al Dodici Apostoli, batte di misura la Vis Artena. A parte il prestigio di un successo, in fin dei conti meritato, i mentanesi sorridono per tre punti fondamentali in chiave salvezza. I ragazzi dei presidenti Petrichella e Dicori non escono di certo ridimensionati, perché il gioco espresso in queste prime giornate è stato tra i migliori di tutta l’Eccellenza. 

L’inzio di gara è tutto per gli ospiti che, già al 2’, sfiorano il vantaggio grazie ad una bella iniziativa di Cianni. Una punizione di Gamboni, al 5’, permette a Mariani di colpire di testa in area di rigore, ma De Bernardo, con un colpo di reni, nega all’avversario la gioia del goal.

I padroni di casa resistono al forcing rossoverde e cercano di pungere in contropiede. Alessandro e Montepaone, però, sono spesso abbandonati al loro destino così da rendendere il match del Mentana votato alla sola fase difensiva.

Dopo venti minuti dove le compagini si annullano a vincenda, la partita ha una fiammata. Alessandro guadagna una punizione dal limite che genera una serie di capovolgimenti di fronte. Ad andare più vicino al vantaggio è l’undici di D’Este. Sempre Mariani, al 35’, colpisce ancora una volta la sfera di testa, ma nuovamente De Bernardo gli strozza l’urlo in gola. Insomma, se il Mentana ha vinto lo deve anche a queste due decisive parate del proprio estremo difensore.

La ripresa inizia a ritmi più blandi. Ma la banda D’Este sembra meno intraprendente. Questo atteggiamento dà  fiducia ai locali che con il passare dei minuti guadagnano metri. Montepaone, al 13’, libera in area Fasciani, però il suo sinistro è troppo debole. Le prove generali alla rete, infatti, sempre Montepaone, al 17’, serve in velocità Lugara che con un delizioso tocco sul secondo palo batte Pedazzini in uscita.

Il punto del sorpasso dovrebbe generare una reazione alla prima della classe. In realtà, a parte qualche pallone gettato senza troppe pretese in area, è il Mentana a sfiorare di nuovo il goal. L’occasione migliore capita al giovane fantasista Alessandro che, al 27’, salta tre avversari sulla sinistra, si accentra e prova un diagonale troppo debole comunque per impensierire l’estremo difensore rossoverde.

Nel prossimo turno la formazione di Volpe cercherà di superare il tabù trasferta a Terracina, mentre la Vis Artena cercherà riscatto nella sfida casalinga contro il Sora. Anche se per Mariani e compagni la possibilità di dimenticare questa sconfitta si presenterà in settimana nell’incontro di Coppa contro il Fidene.   

 

Mattia Piretti

mattia.piretti@calciolaziale.com

    

 

 



Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati