sabato 30 novembre 2024 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Eccellenza > Cronache dai campi

Eccellenza Girone B: Terracina - Mentana Jenne 0-0


articolo del 21/10/2008



TERRACINA:  Paparello, Morini, Bove, Bencistà, Martinelli, Mancone, Nardone (Rojas 12’ st), Ripa, Gatti, D’Aguanno (Venditti 20’ st), Giacco. A disposizione: Pellegrino, Antoni, Serapiglia, D’Amico, Di Rocco. Allenatore: Bilotta.

 

MENTANA JENNE: De Bernado, Di Persio, Liso (Severini 19’ st), Pavan, Forte, Guadagno, Lugara, Grasso (Montepaone 33’ st), Prioteasa (Tozzi 32’ st), Alessandro, Fasciani. A disposizione: Brunettini, Magliocchetti, Galeazzi, Oppoliti. Allenatore: Volpe.

 

ARBITRO: Sig. Holweger di Aprilia.

ASSISTENTI DI LINEA: Risa e Giorgi di Roma Due.

NOTE: Ammoniti: Pavan (M), Martinelli (T), Forte (M), Bencistà (T). Espulsi: Mancone al 25’ st per fallo di reazione e sul finire della gara mister Bilotta per proteste.

 

Data da ricordare per il Terracina che dopo un anno di esilio forzato, torna a giocare sul proprio campo, il “Mario Colavolpe”, per la settima giornata del campionato di eccellenza laziale, girone B.

 Ci si aspettava un esordio col botto da parte dei padroni di casa, ma purtroppo i tigrotti si sono dovuti accontentare di un misero punticino; il risultato sta stretto ai pontini che ambiscono a ben altre posizioni di classifica, ma devono navigare nel limbo del centro classifica.

La partita ha visto un Terracina padrone del campo ma non è riuscito a concretizzare le occasioni avute; gli ospiti si sono dimostrati ostici ed hanno saputo ben sfruttare la giornata no dell’attacco pontino.

Già dal 1’ i padroni di casa si portano all’attacco; è Ripa che ci prova dalla trequarti, ma De Bernado neutralizza. Al 4’ Ripa serve Bencistà che penetra in area e apre sulla sinistra per Giacco, che non trova lo specchio della porta. L’azione del Terracina si fa sempre più insistente ed al 15’ Bove da una palla a Ripa che gira in porta ma De Bernado ancora una volta neutralizza. Al 18’ il Mentana Jenne tira un po’ il respiro portandosi in zona offensiva: è Prioteasa, che arrivato in area piccola, prova a concretizzare, ma Martinelli chiude l’azione.

 Al 20’ Ripa serve un’ottima palla a D’Aguanno che sbaglia la conclusione mandando la palla alta sulla traversa. L’azione del Terracina continua alla ricerca del gol, il gioco si fa forte sulle fasce dove l’intesa tra Gatti, Nardone e Giacco mette spesso in difficoltà la difesa ospite.

Al 34’ cross di Nardone per Gatti che va al tiro ma la palla finisce tra le braccia di De Bernado. Il Terracina è un vulcano di azioni e Ripa serve palloni sia sulle fasce che al centro, spesso è l’imprecisione dell’attacco a non concretizzare le azioni per far sì che il risultato cambi. Al 44’ Gatti si vede annullare un gol per posizione irregolare e così si chiude il primo tempo.

La partita riprende con lo stesso assetto del primo tempo; entrambi gli allenatori non effettuano cambi e non mutano l’assetto tattico delle loro squadre. Si apre con il Terracina in avanti e con il Mentana Jenne costretto a difendersi; al 9’ c’è una timida reazione degli ospiti che vanno al tiro con Lugara, ma la palla finisce alta sulla traversa. Al 12’ mister Bilotta mette fuori Nardone per Rojas, dando più spessore all’attacco.

Al 15’ spizzata di Gatti per Giacco che va al tiro ma la palla si spegne sul fondo, alla sinistra dell’estremo difensore avversario. Al 20’ calcio piazzato di Ripa per Gatti che gira in porta, ma De Bernado neutralizza. Al 23’ Ripa mette al centro per Giacco che sbaglia la coordinazione e De Bernado para. Al 25’ il Terracina rimane in dieci: è Mancone ad essere mandato in anticipo negli spogliatoi a causa di un fallo di reazione su Prioteasa. L’espulsione del centrale pontino fa sì che si creino varchi per il centrocampo e l’attacco avversario. I tigrotti devono arretrare il loro baricentro a causa dell’inferiorità numerica e gli ospiti sono bravi ad approfittare in più di un’occasione. Al 35’ il Mentana Jenne si fa pericoloso su calcio piazzato: è Fasciani che colpisce la traversa. I padroni di casa non ci stanno ed al 40’ è Gatti che ci prova in acrobazia: rovesciata in area piccola, De Bernado neutralizza. Al 42’ sono gli ospiti a farsi vivi in area del Terracina con Severini che serve Montepaone, ma quest’ultimo manda di poco a lato.

 Al 45’ l’azione più ghiotta per gli ospiti, che arrivano davanti la porta dei pontini con Montepaone ma è bravo Paparello a neutralizzare. Il risultato sta stretto al Terracina, tanto che mister Bilotta viene allontanato nel finale di gara per proteste. Il Mentana Jenne torna a casa con un punto prezioso su un campo difficile da espugnare, visti i valori in campo, per il Terracina c’è molto da recriminare vista la mole di gioco ed il risultato ottenuto. Per i tigrotti la scalata all’alto della classifica è ancora abbastanza alla portata, tenendo conto dei sedici punti delle capoliste e del livello abbastanza equilibrato del girone. Ora sta a mister Bilotta trovare i giusti equilibri in campo, visto che domenica prossima i pontini dovranno affrontare il Sora che si sta dimostrando una compagine abbastanza ostica.

 

Valentina Cretaro

   

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati