sabato 30 novembre 2024 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Eccellenza > Cronache dai campi

Eccellenza gir. A: Fiumicino-Maccarese 2-2


articolo del 17/11/2008



Campionato di Eccellenza – Girone A
Fiumicino – Maccarese 2 – 2

di Danilo Serenelli

FIUMICINO – Finisce in parità: 2 a 2, l’atteso derby tirrenico tra i padroni di casa e il fanalino di coda Giada Maccarese. Per come è andato il match entrambi i collettivi hanno qualcosa da recriminare: il Maccarese per essere stato raggiunto al 50’ (ultimo minuto di recupero)  e il Fiumicino invece per aver esercitato un netta superiorità contro la quale si è opposto il baluardo Tirabassi. La prima frazione si gioca all’insegna dei padroni di casa i quali passano a condurre il confronto al 13’: Rambaldi ruba palla nella zona nevralgica, si invola lungo il corridoio destro e lascia partire un violento rasoterra che finisce alle spalle dell’incolpevole Tirabassi. Per nulla paghi del vantaggio i rossoblu continuano a spingere sull’acceleratore e in diversi occasioni si fanno minacciosi. Al 35’, gli spalti gremiti del “Pietro Desideri” si gelano per il pareggio a sorpresa dei biancocelesti: pallonetto dell’esperto Mancini che sorprende il giovane portiere D’angeli fuori dai pali. I locali reagiscono e si affidano ad un colpo di testa di Ferrari che, al 39’, supera di poco la trasversale. La ripresa, diretta con troppa incertezza dalla giacchetta nera di Aprilia, si apre con l’undici di Branchini proiettato in avanti. In contropiede ne approfittano Ranaldi e compagni per passare a condurre il confronto. L’azione si sviluppa sulla sinistra da dove Mancini lascia partire un ghiotto invito per l’accorrente Paolini che, contratto da Barbato, riesce a spedire la sfera nel sacco, eludendo l’uscita di D’Angeli. E’ veemente la reazione di Ferrari e compagni che chiudono gli avversarsi nella propria metà campo. Al 17’, inizia lo show dell’ottimo Tirabassi che si oppone ad un tiro del nuovo entrato Peconi. Un minuto dopo il portierino biancoceleste si supera deviando oltre la traversa un tiro ravvicinato del bomber Ciro Di Fiandra, sceso in campo solo al 12’ st per motivi disciplinari. Le incursioni del Fiumicino proseguono senza però trovare lo spiraglio giusto. Al 42’, i presenti sugli spalti applaudono la giocata di Di Fiandra a cui risponde con il piglio di un grande portiere l’agile Tirabassi. Al 45’, i portuali protestano per un evidente atterramento in area di Alesi ad opera di Lanzotti: l’arbitro sorvola sull’episodio che dovrebbe essere rivisto alla moviola. Il pressing si fa più serrato nei 5’ di recupero. Al 49’, Di Carlo mette giù in area Cipollone, lanciato a rete, e questa volta il direttore di gara non ha indugi ad indicare il dischetto. Dopo i due rigori sbagliati da Di Fiandra, l’esperto Cipollone viene incaricato di battere la massima punizione e con freddezza fa centro mandando in delirio i fedelissimi rossoblu. «Sono soddisfatto del risultato finale – dice al termine del match, Emanuele Cipollone -. Il calcio di rigore è stato il giusto coronamento di una partita che meritavamo di vincere».

FIUMICINO: D’Angeli, Lodi, Barbato, Rambaldi, Ferrari, Timido (9’ st Alesi), Gentile (24’ st Scaglia), De Maio, Paoli (9’ st Di Fiandra), Cipollone, Peconi.  A disp.: Morganti, Sinceri, Ruggeri, D’Auria. All. Branchini.
G. MACCARESE: Tirabassi, Lanzotti, Pompei, Celli, Talone, Bianco, Paolini (24’ st Di Carlo), Ranaldi (38’ st Avanzi), Bensaadi (34’ st Bartolucci), Mancini, Ferri. A disp.: Molon, Trivellini, Segoni, Bailil.  All. Firotto.  
ARBITRO: Kolweger di Aprilia .
MARCATORI: 13’ pt Rambaldi, 36’ pt Mancini, 13’ st Paolini, 50’ st Cipollone (rig.).
NOTE: 45’ st allontanato dal campo il mister Firotto. Ammoniti: Rambaldi, Paolini, De Maio, Barbato, Paoli, Alesi, Celli, Peconi. Angoli 5 a 0 per il Fiumicino. Spettatori 500 circa.

 

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati