sabato 30 novembre 2024 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Eccellenza > Cronache dai campi

Eccellenza gir. B: Terracina - Vis Artena 3-1


articolo del 17/11/2008



Il Terracina vincendo 3 – 1, sul neutro di Supino, blocca la corsa della Vis Artena. I tre punti consentono alla formazione pontina di staccarsi dalla zona bassa della classifica ed iniziare a guardare la zona alta. La “cura” Biagioni inizia a farsi sentire, tenendo conto che la squadra in quattro giornate ha conquistato il doppio dei punti che l’ex mister Bilotta era riuscito a fare in sette partite. La gara ha visto un Terracina sicuramente più determinato rispetto ad una Vis Artena reduce da un pareggio con il Pisoniano e forse un po’ troppo timorosa del risultato.
Il Terracina trova il vantaggio già al 3’ con Caligiuri: calcio piazzato battuto da Gatti, ribattuta di Cassioli, è bravo l’ex Isola Liri ad insaccare in rete. I tigrotti conducono il gioco portandosi insistentemente nell’area avversaria. Al 5’ Gatti, servito da Caligiuri, manda il tiro sul fondo. Al 9’ Caligiuri non inquadra lo specchio sprecando l’occasione del raddoppio. Al 19’ dalla retrovia è Mancone a mettere al centro un’ottima palla per Gatti, ma quest’ultimo si vede chiudere il tiro da Zitarosa. La Vis Artena non ci sta a subire la supremazia dei padroni di casa, ed al 23’ mister D’Este è costretto a cambiare qualcosa nella sua formazione, inserendo un’altra punta: fuori Pignatiello, dentro Cianni. La sostituzione sembra quella giusta perché è lo stesso Cianni a siglare, pochi secondi dopo il suo ingresso in campo, il gol pareggio per la Vis Artena: calcio d’angolo battuto da Gamboni, è bravo Cianni a beffare la difesa pontina e centrare il bersaglio. Gli ospiti cercano il raddoppio due minuti dopo, al 25’, ancora con Cianni che nell’uno contro uno con Mancone, si vede spazzare via il tiro dal difensore pontino. Al 30’ calcio d’angolo di Gamboni, arriva Bernardi che di testa sfiora la porta. Il Terracina non si lascia intimorire e reagisce subito all’attacco degli ospiti, trovando il gol raddoppio al 34’: sponda di Caligiuri per Serapiglia che di destro inquadra la porta. Al 40’ è Gatti pericoloso in area ospite con un tiro di testa, Pedrazzini neutralizza. Al 42’ brivido in area pontina con un tiro corto di Cianni, è bravo Mancone a sventare una palla minacciosa. Al 44’ risponde il Terracina con Caligiuri che con un diagonale chiama agli straordinari Pedrazzini. Il gol per i padroni di casa è dietro l’angolo, e sullo scadere della prima frazione di gioco, un tiro di Serapiglia costringe ad un intervento estremo Carnevali, che non riesce a far altro che mandare la palla nella propria rete. E’ il 3 – 1 che mette al sicuro il risultato del Terracina.
Il secondo tempo riprende con lo stesso assetto tattico sia da una parte che dall’altra. E’ il Terracina a tornare in campo con maggiore grinta. Al 2’ Omizzolo prova il tiro dalla distanza, Pedrazzini neutralizza. Al 5’ è Gatti a farsi vedere dalla destra, ma ancora una volta l’estremo difensore ospite salva. Al 10’ cross di Caligiuri per Serapiglia libero sulla sinistra, che manda il tiro troppo alto sulla traversa. La Vis Artena prova a rispondere al 13’ con un calcio piazzato di Carnevali che trova la testa di Mancone. Al 16’ De Corci mette al centro per Gamboni che scarica in porta, Pellegrino c’è. I tigrotti tornano all’attacco al 19’ con Gatti che spizza per Caligiuri, ma Pedrazzini neutralizza il tiro. Al 24’ è Gatti a sprecare una ghiotta palla suggerita da Caligiuri, non riuscendo nella conclusione. Al 28’ il neo entrato Passeri vede il suo tiro sbattere contro il palo. Tra le fila del Terracina c’è spazio anche per Giacco che al 32’ prende il posto di un ottimo Gatti. Ultime occasioni degne di nota, arrivano al 41’ per la Vis Artena con Cianni che solo in area piccola, manda il tiro alto sulla traversa; ed al 42’ per i padroni di casa con Di Palma che non riesce a trovare la giusta coordinazione su una palla messa al centro da Giacco. Il match si chiude quindi con gli uomini di mister Biagioni vittoriosi su una Vis Artena poco incisiva in area avversaria. Un successo importantissimo per il Terracina che può così riprendere la sua corsa verso una posizione in classifica più consona alle aspettative della dirigenza e della tifoseria. Un passo falso rilevante invece per la Vis Artena che in questo modo vede allontanarsi le prime iniziando a sentire il fiatone delle inseguitrici.
Valentina Cretaro  

IL TABELLINO

TERRACINA – VIS ARTENA: 3 – 1

TERRACINA: Pellegrino 6, Morini 6, Bove 6 (Reale 20’ st, 6), Omizzolo 6, Nardone 6,5, Mancone 7, Di Palma 6, D’Amico 6,5, Gatti 7 (Giacco 32’ st, 6), Caligiuri 7 (Passeri 25’ st, 6,5), Serapiglia 7. A disposizione: Giannetti, Bencistà, D’Aguanno, Maglitto. Allenatore: Oberdan Biagioni.

VIS ARTENA: Pedrazzini 5,5, Masella 6, Colaiori 5, Zitarosa 6, Cassioli 5,5 (Sbraglia 15’ st, 6), Carnevali 5, De Corci 5,5 (De Cristofaris 20’ st, 6) , Pignatiello 5,5 (Cianni 23’ pt, 6,5), Bernardi 6, Mariani 6, Gamboni 6. A disposizione: Bartolini, Palmioli, Vedovati, Amadio. Allenatore: Paolo D’Este.

ARBITRO: Sig. Renzini di Città di Castello, 6.
ASSISTENTI DI LINEA: Martelluzzi e Ordini di Frosinone.
MARCATORI: 3’ pt Caligiuri (T), Cianni 23’ pt (.A.), 34’ pt Serapiglia (T),  45’ pt aut Carnevali (T).
NOTE: Ammoniti Omizzolo (T), Morini (T), Carnevali (A), Serapiglia (T).   

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati