sabato 30 novembre 2024 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Eccellenza > Cronache dai campi

Eccellenza Girone B: Pisoniano - Terracina 2 - 1


articolo del 24/11/2008



PISONIANO: Patelli, Scipioni, Di Gennaro (47’ st Livio), Saporetti, Antico, Di Bartolomeo, Quaresima (16’ st Vicini), Saliou, Juarez, Antonelli (37’ st Tortora), Ansini. All Lucidi. A disp.: Biasi, Carmellini, Maggi, Nardi.

TERRACINA: Pellegrini, Morini, Di Rocco, Omizzolo, Nardone, Mancone, Di Palma (20’ st Reale), D’Amico (1’ st Riva), Gatti, Caligiuri, Serapiglia (4’ st Giaco). All. Biagioni. A disp.: Giannetti, Passeri, D’Aguanno, Maglitto.           

Arbitro: Colangeli, Aprilia.

Reti: 26’ pt Saliou, 43’ pt Juarez (P); 43’ st Gatti.

Note: Espulsi al 16’ st Saliou (P) per proteste e al 45’ st Caligiuri per fallo antisportivo. Ammoniti: Scipioni, Juarez (P); D’Amico, Omizzolo (T). Recupero: 1’ pt, 3’ st.

 

 

Vittoria, primato in classifica, imbattibilità: il Pisoniano viaggia col vento in poppa spinto dalle sue stelle Saliou, Juarez ed Antico. Il 2 a 1 rifilato al Terracina è lo specchio di quanto fatto vedere sin’ora dagli empolitani. Questa volta è andata bene ai padroni di casa che sono riusciti subito a chiudere la gara. Una volta portatisi sul 2 a 0 è stato agevole controllare il match ed affondare in contropiede quando i tirrenici mostravano troppo il fianco. I verdeblu hanno mostrato la solita difesa coriacea, ben guidata da Antico, un centrocampo agguerrito in cui spadroneggia Saporetti, ed un attacco che sa trasformare ogni palla in un’occasione. Nel dna della squadra non c’è di dominare la gara e schiacciare l’avversario, ma fa impressione la capacità di decidere l’incontro in qualsiasi momento.

Il Terracina, invece, ha mostrato gran convinzione, cercando sino alla fine la via del pareggio. Continui attacchi hanno riscaldato un Don Aureli veramente freddo (a fine gara il termometro era prossimo allo 0°). Il gol, però, è arrivato troppo tardi. Rammarico per Biagioni & co. nel non aver saputo sfruttare la superiorità numerica avuta dal 16’ del secondo tempo in virtù dell’espulsione di Saliou. L’assenza del senegalese nelle prossime domeniche sarà pesante per Lucidi, che dovrà trovare in Maggi ed in Antonelli i sostituti del prezioso centrocampista africano.

Andando alla cronaca della gara. Che la giornata fosse dura per gli uomini dell’ex stella del Foggia, ai tempi di Zeman e della serie A, si è visto subito. Al 6’ Saliou lancia in profondità Quaresima che arriva sul fondo e crossa al centro, ma Juarez arriva con un attimo di anticipo mancando la deviazione vincente. La risposta degli ospiti è affidata ad un colpo di testa di Di Rocco, al 10’, finito alto. Al 26’ il gol che apre le marcature: Saliou recupera un pallone sulla trequarti, con tutta la difesa del Terracina schierata, si invola verso l’area di rigore e dal limite supera l’incolpevole Pellegrini con un preciso tiro sul secondo palo. La reazione dei tirrenici è sterile e l’unico brivido è in un calcio di punizione di Serapiglia, al 36’, che termina fuori. Mentre tutti attendevano il fischio dell’arbitro e la gioia per un the caldo: Ansini, da centrocampo, butta un pallone in area e Juarez di testa, dall’altezza del dischetto, beffa due difensori e Pellegrini, siglando il momentaneo 2 a 0. La ripresa, poi, non ha offerto grandi spunti. In avvio di ripresa viene espulso Saliou per proteste. Al 43’, nel corso di un’azione che non sembrava essere pericolosa, Di Gennaro atterra Caligiuri e l’arbitro concede il penalty, ben trasformato da Gatti. Al 45’ Caligiuri prova un calcio volante sulla schiena di Vicini, a palla ormai lontana, e la “giacchetta nera” estrae per la seconda volta il cartellino rosso. Nel finale Ansini tenta la conclusione potente da distanza ravvicinata ma il tiro è centrale e Pellegrini riesce a respingere.

 

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati