lunedì 25 novembre 2024 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Serie D > Cronache dai campi

Serie D gir. G.: Ferentino-Castelsardo 3-0


articolo del 2/12/2008



FERENTINO: Mangiapelo, Virgili, Felici, Cucchi (Colarossi 18’ st), Dragonetti, Del Signore, Squillacioti (Falanga 25’ pt, De Angelis 31’ st), Bonacquisti, Rovira, Novembrino, Amabile. A disposizione: Ciocca, Deodati, Barami, Di Girolamo. Allenatore: Castiello (squalificato, in panchina Marsella).

 

CASTELSARDO: Della Rocca, Secchi, Carruccio, Sanna M., Cutolo, Vetricini, Lupo (Oneddu 1’ st), Mura, Falchi, Sias, Tribuna (Zola 1’ st). A disposizione: Pierangeli, Sini, Sanna G., Verri, Garrucciu. Allenatore: Chierico.

 

ARBITRO: Sig. Giacomozzi di Fermo.

ASSISTENTI DI LINEA: Antonsambetta e Fieri di Terni.

MARCATORI: Felici (F) 26’ pt, Novembrino (F) 44’ pt, Rovira (F) 32’ st.

NOTE: Ammoniti: Virgili (F), Novembrino (F), Colarossi (F).

 

 

Torna alla vittoria il team di mister Castiello, che nello scontro tra le mura amiche contro il Castelsardo, si aggiudica l’incontro per 3 – 0. I ciociari provenivano da una serie negativa durata tre giornate, ed il risultato rotondo ha dato una ventata di ossigeno all’undici amaranto. L’undici ciociaro è sceso in campo ben determinato, attento e concentrato al fine di poter ottenere la massima posta in palio. I sardi sono stati fin troppo attenti al gioco avversario, tanto da subirlo ed essere imbavagliati nella manovra. Il Ferentino inizia a spingere in avanti: al 5’ calcio d’angolo battuto da Amabile, arriva sulla palla Bonacquisti che di testa manda alto sulla traversa. Al 7’ ci prova dalla distanza Amabile, è bravo Carruccio a chiudere. Da un’azione di contropiede, gli ospiti  portano in area amaranto al 12’ con Tribuna, che su assist di Lupo scarica dalla destra il tiro, ma Cucchi riesce a sventare la palla minacciosa. E’ sempre Tribuna, al 17’ ad arrivare pericoloso davanti Mangiapelo, ma l’estremo difensore ciociaro neutralizza il tiro. I padroni di casa non si lasciano intimorire dalla manovra avversaria, e subito riprendono a dare al gioco il ritmo da loro voluto. Al 20’ Squillacioti serve una ghiotta palla a Novembrino, ma quest’ultimo non arriva sul pallone sciupando così un’ottima occasione. Al 26’ il Ferentino passa in vantaggio: punizione di Amabile, spizzata di Novembrino dalla sinistra, è bravo Felici ad insaccare in rete. Gli amaranto continuano a spingere sull’acceleratore, sfoderando il loro gioco migliore. Al 28’ si fa vedere Felici da fuori area, il tiro finisce alto sulla traversa. Al 36’ è Amabile a provare il diagonale, Della Rocca neutralizza. Al 40’ rispondono i sardi con Sias, la palla finisce tra le braccia di Mangiapelo. Sul finire della prima frazione di gioco, i padroni di casa trovano il gol del raddoppio: tiro corto di Falanga, respinta della difesa sarda, ne approfitta Novembrino che centra lo specchio della porta.

Nella ripresa, mister Chierico cambia l’assetto tattico della sua squadra, sostituendo Tribuna e Lupo con Zola e Oneddu; gli uomini di mister Castiello tornano in campo con la stessa grinta e concentrazione del primo tempo. Al 7’ Bonacquisti dalla destra prova il tiro, Della Rocca neutralizza. Al 13’ è Amabile a sciupare un ottimo suggerimento di Novembrino, e la palla si spegne sul fondo. Al 22’ i sardi arrivano in avanti pericolosi con Falchi: Mangiapelo salva. Al 23’ Vetricini su calcio piazzato manda il tiro alto sulla traversa. Al 28’ i padroni di casa tornano all’attacco con Falanga, che si vede parare il tiro da Della Rocca. Il Ferentino conclude l’impresa al 32’ con un pallonetto di Rovira. Ultima occasione degna di nota per i padroni di casa, arriva al 42’ con Falchi che sfiora il gol colpendo l’incrocio dei pali. I tre punti danno al Ferentino la possibilità di affrontare con più serenità lo scontro di domenica prossima contro la Villacidrese, seconda in classifica.

 

Valentina Cretaro  

 

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati