Eccellenza Girone B: Pisoniano - Torrenova 2 - 1
articolo del 8/12/2008
TORRENOVA: Costantini, Roano, Salvatori, Di Cicco, Polizzano (’39 st Cianfanelli), Florio, Iazzoni, Consorti, Groos, Pisapia, Mudadu (27’ st Mei). A disp.: Izzo, D’Eva, Tibuzzi, Cianfanelli, Moriconi, Gentili, Mei. All. Rubinacci.
Arbitro: Ortuso, Ciampino, 6.
Reti: 40’ pt Maggi, 19’ st Juarez (P); 25’ st Iazzoni (T)
Note: Ammoniti: Quaresima (P); Pisapia, Consorti, Florio (T). Recupero: 3’ pt, 3’ st.
Finisce 2 a 1 tra Pisoniano e Torrenova con gli empolitani, imbattuti, che sfruttano il passo falso del Fondi e tentano la prima fuga del campionato. Solo il tempo dirà se i verdeblu sono gregari che partono da lontano cercando la corsa della vita e finiscono ripresi, oppure se si tratta di campioni che staccano il gruppo ed arrivano da soli, con le mani al cielo, sul traguardo. Fatto sta che il risultato, in parte è bugiardo. Il Torrenova, oltre il gol, non si rende mai pericoloso. Al di la di un rigore fallito nei minuti finali, gli uomini di Lucidi, non panchina perché squalificato, gli empolitani creano molte palle gol. Forse proprio questo è il limite di questa squadra: non concretizzare quanto viene seminato.
Il primo tempo si apre con una scorribanda sulla fascia di Quaresima, all’8’, che si conclude con un cross sul secondo palo per Juarez ma il suo colpo di testa finisce poco sopra la traversa. Al 19’ Nardi si divora un’occasione clamorosa calciando fuori, da ottima posizione. Al 23’ ci prova sempre Juarez con un tiro dal limite ma la palla sfila di poco al lato. Al 27’ Maggi, in grande spolvero in queste ultime due giornate e probabilmente complice l’assenza di Saliuo, dalla destra serve l’accorrente Quaresima che spreca tirando sul portiere. Al 40’, poi, arriva il gol che apre le marcature. Ci pensa Maggi con un calcio di punizione che aggira la barriera e si infila tra il portiere ed il palo. Il Torrenova non sembra scuotersi neanche dopo il gol e la ripresa inizia come era finita la prima frazioni: giocando ad una porta unica. Al 5’ Polizzano, a centro area, anticipa Juarez. Al 6’ si vede il Torrenova con un calcio di punizione da 25 metri ma il tiro di Pisapia termina abbondantemente alto. Al 19’ azione magistrale del Pisoniano che vale il raddoppio. Maggi serve con un bel pallonetto Saporetti che dalla trequarti vede e lancia nello spazio Quaresima, l’esterno si invola in area e serve Juarez a centro area ed all’argentino non resta che spingere la palla in rete. Il Torrenova sembra svegliarsi e inizia a spingersi in avanti. Alla prima occasione gli uomini di Pierangeli trovano il gol. Al 25’ un cross dalla destra trova Iazzoni, in sospetta posizione di fuorigioco, totalmente libero a centro area e per l’esterno è facile stoppare la palla e segnare spiazzando Patelli. Gli ospiti, rinfrancanti dal gol, intravedono la possibilità di prendere un punto e si riversano in avanti ma non riescono a rendersi pericolosi. Il Pisoniano, dopo qualche minuto in affanno, riprende in mano il pallino del gioco cercando il gol della tranquillità che potrebbe arrivare al 44’ ma Maggi spedisce alle stelle un calcio di rigore concesso per fallo di Florio su Juarez.