sabato 30 novembre 2024 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Eccellenza > Cronache dai campi

Eccellenza gir. B: VJS VELLETRI – SORA 0-1


articolo del 15/12/2008



Il neoacquisto Francesco Pistolesi regala al Sora la prima vittoria esterna della stagione. I bianconeri, reduci dall’amara eliminazione nella semifinale di coppa contro il Pomezia, ottengono il loro ottavo risultato utile consecutivo mantenendosi ancorati alle posizioni d’alta classifica. In casa veliterna si respira aria totalmente opposta. L’entusiasmo giunto con l’arrivo di Alberto di Meo alla guida tecnica sta via via sfumando. Un solo punto nelle ultime quattro partite e soprattutto un attacco a secco da circa 350 minuti sono i numeri più emblematici della flessione negativa subita dalla società castellana.
Con capitan Ricozzi squalificato, il tecnico rossonero ridisegna la difesa centrale affiancando Ceccarelli al sudamericano Simoni e spostando Bologna sulla fascia sinistra. A centrocampo Proia prende il posto dell’assente Di Meo, mentre Funari e Acosta sono le due punte offensive. In casa bianconera c’è grande attesa per il debutto della coppia d’attacco Pistolesi-Corsetti. Classico 4-4-2 per mister Zappacosta con Campolo che torna titolare a centrocampo.
Al 5° un retropassaggio corto di Ceccarelli sbilancia la difesa rossonera ma il Sora non riesce a sfruttare il generoso regalo. Al 14° Simoni spizza in area una punizione di Funari ma la palla termina direttamente tra le braccia di Di Girolamo. Intorno alla mezzora la pressione ospite aumenta di intensità. Al 31° pericolosa mischia in area veliterna, in seguito ad una punizione di Corsetti ma l’estremo difensore Giorgi è bravo ad allontanare qualsiasi pericolo. Due minuti più tardi Capuano sfiora l’appuntamento con il primo gol in maglia bianconera, mandando di poco a lato un pericoloso diagonale rasoterra. Il gioco sulle fasce della squadra di casa appare poco brillante e così Di Meo corre ai ripari spostando Funari a destra ed accentrando la posizione di Proia. Al 38° Acosta semina il panico sulla fascia destra ma il suo cross in area trova soltanto la pronta deviazione dell’attento Di Girolamo.
Al ritorno dagli spogliatoi il tecnico rossonero cambia ancora avanzando Cugini a centrocampo con la difesa schierata a 3 a dimostrare la sua volontà nel riportare la vittoria allo Scavo. Al 49° Luciani grazia l’attaccante Corsetti, già ammonito, autore di un intervento molto duro nei confronti di Panella. Al 52° splendida giocata dei padroni di casa. Proia taglia sulla destra in favore di Romero che al volo serve centralmente per l’accorrente Funari, con quest’ultimo che conclude fuori. Al 56° arriva il gol partita. Capuano cerca di liberarsi in area ma trova il fallo di Bologna e Pistolesi con autentica freddezza batte Giorgi dal dischetto. Di Meo è così costretto ad aumentare il peso offensivo inserendo Ladaga in attacco al fianco di Acosta. Zappacosta sostituisce Corsetti con Tedeschi ma la partita della punta sorana dura solo tre minuti per un intervento duro nei confronti del giovane Mazzitelli. La partita scivola via senza troppe emozioni e si riaccende soltanto negli ultimi dieci minuti. All’81° la Vjs ha l’occasione d’oro per pareggiare. Una punizione calciata dalla sinistra da Proia trova libero in area Bologna. Il difensore rossonero colpisce di testa a botta sicura ma Di Girolamo si supera ribattendo con i pugni. All’85° l’ultima speranza della Vjs arriva sui piedi di Funari, ben servito da Proia, ma il suo destro sfiora il palo dell’estremo difensore sorano.
Elia Modugno

IL TABELLINO

VJS VELLETRI – SORA 0-1

VJS Velletri: Giorgi, Cugini (80° Pasini), Bologna, Panella, Ceccarelli, Simoni, Proia, Romero (59° Ladaga), Acosta, Funari, Mazzitelli. A disp: Pepe, Bayslach, Mercuri, Cestra, Berretta. All. Di Meo.

Sora: Di Girolamo, Cirelli, Tomei, Pentagallo, Pesce, Bellucci, Campolo (75° Catenacci), Capuano, Pistolesi (92° Di Pietra), Mauro, Corsetti (67° Tedeschi). A disp: De Biase, Di Battista, Gemmiti, Laviola All. Zappacosta.

Arbitro: Luciani di Roma1.
Assistenti: Piaggesi e Nappi di Ostia Lido.

Reti: 56° Pistolesi rig.

Espulsi: Tedeschi (S) al 70° per intervento falloso.
Ammoniti: Corsetti (S).

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati