venerdì 29 novembre 2024 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Eccellenza > Cronache dai campi

Eccellenza Girone A: Ostia Mare-Pescatori Ostia


articolo del 16/2/2009



OSTIA MARE-PESCATORI OSTIA 1-0

Ostia Mare: Morelli 6, Morelli 7,5 Puleio 6,5, Della Camera 6,5, Anselmi 6,5, Bornigia 7 (dal 70' Corrado 6,5), Sebartoli 6 (dal 92' Mazzei sv), Donninelli 7, Zanchi 6, Cortani 8, Avino 6 (dal 70' Ferro 6). A disp. Frattarelli, Fortunato, Falconi, Castelluccio. All. Ugo Fronti 6,5
Pescatori Ostia: Calderari 6,5, Saba 5, Brazioli 6 (dal 64' Cappioli 6), Gallone 5,5 (dal 51' Tumino 6,5), Zerella 6, Mundula 4,5, Calicchia 6, Filangeri 5,5, Casaldi 5,5 (dal 51' Buccarello 6), Del Vecchio 4, Stampone 5,5. A disp. D'Angelo, Stampone G, Garzia, Galieti. All. Salvatore Gentile 5,5

Arbitro: Sig. Ortuso di Ciampino (6,5)

Rete: 5' Morelli

Note: espulso al 54' Del Vecchio per doppia ammonizione, ammoniti Donninelli, Zerella, Stampone, Filangeri, Tumino, Morelli, Saba, spettatori 1000 circa angoli 2-2, presente in tribuna l'ex allenatore del Monterotondo nonché ex portiere di Roma, Bari, Genoa  e Verona Attilio Gregori e l'ex calciatore della Roma Faccini

L'Ostia Mare fa un decisivo passo avanti in classifica, superando all'"Anco Marzio" la Pescatori Ostia nel derby e vendicando in parte il pesante 5-1 subito all'andata; all'epoca erano altri i protagonisti, sulla panchina della formazione del "Borghetto" c'era Gianluigi Staffa e su quella dei bianco-viola c'era Fabio Tocci, nell'Ostia Mare sognava ancora di poter tornare in quella serie D persa al termine della stagione scorsa e anche da parte giallo-verde si sognava in grande; ora entrambe le compagini hanno di gran lunga ridimensionato le loro aspettative, l'Ostia Mare sta cercando di uscire ( e per ora c'è riuscita) dalla zona play out e la Pescatori sta cercando di non entrarci visto che dopo i risultati delle ultime settimane ha perso molto terreno.
Al primo affondo la compagine di Ugo Fronti passa in vantaggio: incomprensione tra Saba e Calderari che libera Zanchi il quale viene atterrato al limite dell'area, la conseguente punizione magistralmente calciata da Cortani è respinta dal portiere ospite con Morelli che in tap-in insacca da pochi passi.
La Pescatori Ostia non c'è e l'Ostia Mare insiste alla ricerca della rete della sicurezza: al 20' bella punizione di Zanchi che supera la barriera e termina sull'esterno della rete alla sinistra di Calderari, cinque minuti dopo è Cortani con una gran conclusione dalla distanza ad impegnare severamente Calderari che si allunga sulla sua destra per deviare in angolo, sul conseguente tiro dalla bandierina dello stesso numero 10 bianco-viola la palla giunge sui piedi di Sebartoli il cui cross è allontanato in scivolata da Zerella.
Gli ospiti si rendono pericolosi solo alla fine della prima frazione di gioco, è infatti il 47' quando Cavicchia mette in mezzo per Del Vecchio che con un gran colpo di testa va a cogliere una clamorosa traversa.
Dopo pochi minuti dall'inizio della ripresa la Pescatori Ostia resta in dieci uomini; Del Vecchio si fa ammonire per ben due volte nel giro di un paio di minuti, nella prima occasione a causa di una simulazione, la seconda per proteste chiedendo la distanza in occasione di un calcio di punizione a suo vantaggio.
Due minuti dopo Brazioli lancia in profondità Stampone ma Morelli è pronto in uscita ad anticipare l'attaccante ospite
L'Ostia Mare potrebbe raddoppiare al 16' quando Zanchi liberato da un errore di capitan Mundula si presentava solo davanti a Calderari ma si faceva ipnotizzare da quest'ultimo che gli respingeva la conclusione.
Al 22' è ancora il portiere ospite  a rendersi protagonista di in grande intervento su conclusione di Donninelli dopo un batti e ribatti in area di rigore.
Al 29' Corrado, da poco entrato, s'invola sulla fascia sinistra e mette in mezzo per Cortani la cui conclusione termina lontano dai pali dell'estremo difensore ospite.
Nella seconda parte della ripresa l'Ostia Mare, forse paga del vantaggio, arretra un po' troppo il baricentro del gioco dando la possibilità alla compagine di Gentile di cercare di rendersi pericolosa.
Al 38' una bella uscita di Morelli su Saba frena la voglia di riscatto della formazione di via dei Brigantini.
Finisce 1-0 per un'Ostia Mare che ora può guardare con maggior fiducia al proseguo del campionato, per la Pescatori invece si acuisce sempre di più una crisi che ora sembra senza fine.

alessandro.natali@calciolaziale.com

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati