venerdì 29 novembre 2024 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Eccellenza > Cronache dai campi

Eccellenza Girone A: FLAMINIA RIGNANO – FIDENE 0 – 2


articolo del 15/3/2009



Partita giocata dal Flaminia più con la grinta che con gli attaccanti per cercare di riagguantare il risultato. Per i ragazzi di Panunzio sono fatali i primi 12 minuti, in cui viene ammonito Salvati, e in cui Fioravanti mette a segno un rigore assegnato dal sig. Adamo per un sandwich in area su Alfonsi. Rigore contestato più dagli spalti che dai giocatori, che hanno recriminato per il giallo al numero 4, visto che si trattava del primo fallo. Il Flaminia ha uno schema di gioco molto semplice: lancio lungo a cercare la sponda di Tacon per l’inserimento dei centrocampisti, ed è un po’ poco per cercare il pareggio. La trama degli ospiti è più complessa, con passaggi a centrocampo per innescare in profondità Fioravanti e Dominici. Per vedere un tiro dei padroni di casa bisogna aspettare 27 minuti, con Peri che prova da lontano per la comoda parata di Del Gaudio. Non che gli ospiti facciano di più, visto che la replica è affidata ad un improbabile girata di Dominici dal limite dell’area che finisce altissima. Al 40’ però Tocci è chiamato alla parata sulla conclusione di Fioravanti, mentre il tempo si chiude con un tiro-cross di Del Brocco, bloccato dall’estremo difensore ospite.

Nella ripresa, ci si aspetta almeno la reazione d’orgoglio del Flaminia, ma questa non arriva. Anzi, il primo pericolo lo porta il Fidene con un tiro di Ronchetti dal limite che finisce alto, a conclusione di uno schema su calcio d’angolo. Al 57’ gli fa eco la conclusioni di Corsi, che ha la stessa sorte. 4 minuti dopo, gli ospiti chiudono i conti. Discesa sulla fascia di Fioravanti, che arriva fino alla linea di fondo, mette indietro il pallone sul quale si avventa Alfonsi che non sbaglia. 2 a 0 e partita in ghiaccio, perché i padroni di casa non riescono a pungere. Alla mezz’ora il passivo potrebbe aumentare, ma la conclusione di Fioravanti si stampa sulla traversa. Altro schema da calcio d’angolo, altra dormita del reparto arretrato. Unico sussulto dei padroni di casa, una punizione di Guida, finita a fil di palo. La fotografia della partita arriva al 90’, con Del Brocco che da ottima posizione spedisce a lato. L’ultima occasione però è del Fidene, con una bella combinazione che porta al tiro Antonini al 93’, ma Tocci para.

 

Simone Parisi

 

Flaminia: Tocci 5,5; Brito 5,5; D’Andrea 5 (Laucci 5); Salvati 6; Ricozzi 5,5; Guida 6; Del Brocco 5,5; Palummo 6 (Di Ludovico 5,5); Tacon 6; Corsi 6; Peri 5,5 (Masullo 5).

A disp.: Bastianelli, Belletti, Zanfardino, Anyannu.

Allenatore: mister Panunzio.

 

Fidene: Del Gaudio 6; Cherubini 5,5; Passiatore 5,5; Mazza 6; Galuzzo 5,5; Ronchetti 6; Mancini 5,5; Antonini 6; Fioravanti 6 (Iannuzzi s.v.); Alfonsi 6,5 (Sarracino s.v.); Dominici 6 (Londi 6).

A disp.: Della Luna, Stellato, Turazza, Bartolo.

Allenatore: mister Montarani.

 

Reti: 12’ Fioravanti; 61’ Alfonsi.

 

Arbitro: sig. Adamo (sez. Aprilia).

Guardalinee: sigg. Labbate, Roberti (sez. Aprilia).

 

Ammoniti: Salvati, Mancini.

 

Note: 100 spettatori circa.

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati