venerdì 29 novembre 2024 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Eccellenza > Cronache dai campi

Eccellenza Girone B: Zagarolo - Fondi 0-3


articolo del 22/3/2009



Zagarolo: La Falce 6, Nardi 5, Marini 5, Tersigni 5,5, Ferri de Oliveira 5,5, Chiavarini 6 (46’ Ancona 5,5), Campana 5, Paglia 5, Torres R., Torres 6. Cascioli L. 6,5 ( 60’ Cascioli M 5,5) 6,5

 A disposizione Caputo, Schiaffini, Pirazzi, Simoncini, Di Vico.

 Allenatore . Berti

 

Fondi: Assogna 6, Addessi 6,5, Campobasso 6, Dima 7, Fiore 6, De Dilectis 6,5, Bellomo 6 (66’ Marrocco 6), Germano 6,5, Guardabascio 7 (80’ Santaniello sv), Insigne 7,5, Stravato 6 ( 28’ Langiotti 6,5).

A disposizione Leone, Dionisio, Monforte, Stravato G.

Allenatore : Carnevale

 

Note:

Ammoniti: : Cascioli L, Campana, Ferri de Oliveria, (Zag)

Stravato, Campobasso (Fondi)

Espulsi:: 45 pt Paglia (zag) doppia ammonizione; 75 Nardi per proteste

Allontanato Berti dalla panchina al 75’

Angoli 6-6

Spettatori 500 circa

Arbitro: Cacciapuoti di Napoli 5

Assistente 1 Risa di Roma 2 6, Assistente 2 Nania di Roma 2 5

 

Al Mastrangeli di Zagarolo si trovano di fronte gli amaranto del Presidente Paglia,in crisi di risultato nelle ultime giornate e con parecchie defezioni (capitan Pizzolatto , Ruggini, De Gasperis e Vitali) e la capolista Fondi in stato di grazia da molte settimane, seppur priva di Belviso, Festa e Minieri (tutti fermati dal giudice sportivo in settimana.

La partita è subito accesa, affiora un certo nervosismo anche in seguito alla vittoria non proprio limpidissima della gara d’andata in cui il Fondi segnò allo scadere non restituendo il pallone messo fuori dagli avversari per consentire l’ingresso del massaggiatore.

I locali si affidano al solito 4-4-2 con La Falce tra i pali, sugli esterni Nardi, e Marini, centrali Chiavarini e Tersigni, davanti alla difesa Paglia e Ferri, sugli esterni Campana, e l’esordiente Cascioli Luca dal primo minuto, davanti la coppia argentina dei fratelli Torres.

Il Fondi risponde con un più articolato 4-3-3 con l’ottimo Dima davnati alla difesa, capitan Stravato e Germano da intermedi e davanti il folletto Insigne a dar manforte alla copiia Bellomo-Guardabascio.

La prima azione è dello Zagarolo, Campana per Torres G.  che centra per Fabiano che conclude fuori.

Al 16’ il Fondi sfrutta un calcio piazzato, Guardabascio insacca ma l’arbitro annulla su segnalazione del guardalinee per fuorigioco.

Il Fondi insiste, Guardabascio non sfrutta un malinteso della difesa locale e solo davanti a La Falce spedisce fuori di testa. Al 25’ contropiede dello Zagarolo, Paglia ruba palla serve Torres G. che conclude timidamente. Al 27’ capovolgimento di fronte, Gurdabscio lanciato da Insigne si trova solo davanti a la Falce ma salva Tersigni.  Lo Zagarolo non ci sta, si riporta a vanti e su azione di calcio d’angolo Nardi ha la palla buona di testa ma colpisce fuori. Al 41’ ancora Zagarolo pericoloso su azione d’angolo, stavolta è Tersigni a colpire fuori di testa.

 Il match si accende nei minuti finali del primo tempo, ancora Guardabascio ha un’occasione d’oro per battere La Falce ma è contrastato dalla difesa e nel 2’ minuto di recupero c’è la svolta dell’incontro: il dinamico Paglia fa un fallo a centrocampo ritenuto da ammonizione dal direttore di gara, già ammonito viene espulso.
Lo Zagarolo è costretto a sostituire Chiavarini con il rientrante Ancona, perdendo di esperienza nel reparto difensivo, costringendo Berti ad accentrare Nardi.

Il Fondi aumenta subito la pressione, ma lo Zagarolo sembra resistere e ribattere colpo su colpo; all’8’ su punizione di Ferri per poco Torres non trova la deviazione, e al 17’ lo Zagarolo ha un’occasione importante: Ancona crossa in aria per Torres G. che arriva con un attimo di ritardo alla deviazione.

Un minuto dopo è però il Fondi a trovare un gol contestato; lancio per Guardabscio che indisturbato (sul filo del fuorigioco), lascia partire un diagonale su cui nulla può La Falce.

Per lo Zagarolo ormai è durissima, anche perché esce uno dei migliori  Cascioli L. per crampi.

Al 27’ il Fondi da grande squadra chiude la partita, grande taglio di Insigne il migliore in assoluto dei suoi che colpisce la traversa e sulla ribattuta a porta vuota per Guardabascio è facile raddoppiare.

Si scaldano definitivamente gli animi, viene espulso Nardi per proteste e Mister Berti.

Il Fondi si limita a fare amministrazione e nella girandola delle sostituzioni entra Langiotti che suggella il risultato al 42’ sfruttando l’ennesimo errore della retroguardia zagarolose per il 3-0 finale.

Per  lo Zagarolo partita da dimenticare (si salva lo juniores Cascioli L), mentre per il Fondi continua la marcia trionfale. Insigne con la sua classe, bomber Guardabascio  e il metronomo  del centrocampo Dima ci sono sembrati i migliori in campo.

Non ci ha convinto nella gestione della gara il Sig. Cacciapuot di Napoli 1 non sempre ben assistito dal  secondo  collaboratore.

 

Maurizio Rossi

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati