venerdì 29 novembre 2024 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Eccellenza > Cronache dai campi

Eccellenza gir. B: Mentana Jenne-Fonte Nuova 2-0


articolo del 23/3/2009



MENTANA JENNE: De Bernardo 6, Di Persio 7, Tozzi 6,5, Minotti 6,5, Pavan 6, Giovannetti 6 Possente 7 (dal 9’ s.t. Vasselli 6), Cataldi 6,5, Pietrobono 7, Galassi 7 (dal 20’ s.t. Fasciani s.v.), Fucci 6,5 (dal 31’ p.t. Cimichella 6,5).

A disp. Brunettini, Magliocchetti, Forte, Montepaone.

All. Volpe 6,5

 

FONTENUOVA: Teotino 6,5, Iorio 6, Tanzi 6, Biondini 5,5 Marquez 6,5, Del Prete 5,5 (dal 1’ s.t. Fraschetti 6), Vivirito 5 (dal 32’ p.t. Cipolla 5), Grosso 5,5 (dal 42’ s.t. Ubertini s.v.), Nardecchia 5,5, Giannetti 4, Acosta 5.

A disp. Testardi, Penna, Di Rocco, Di Luigi.

All. Chiarinelli 6.

 

ARBITRO: Valente (Roma 1) 5

 

RETI: 8’ e 19’ Possente (MJ).

 

NOTE: Esplusi al 38’ s.t. Cipolla (F) per fallo di reazione, 49’ s.t. Giannetti (F) per proteste. Ammoniti: Giovannetti e Cataldi (MJ), Biondini e Marquez (F). Spettatori:100.

 

FONTE NUOVA- Il Mentana Jenne si aggiudica due a zero il derby con il Fontenuova, vendicando la sconfitta dell’andata, ma proprio come il primo match tra le due conpagini anche al ritorno si è concluso tra le polemiche.  E’ accaduto tutto nel primo tempo Mentana Jenne più concreto degli ospiti sotto porta, grazie anche all’asse Galassi- Pietrobono. Al via è proprio Galassi imbeccato da Pietrobono ad impegnare Teotino che si distende e devia, la risposta è di Giovannetti che si libera bene in area ma il suo diagonale termina di poco fuori alla destra di De Bernardo. Al 8’ arriva il vantaggio locale: cross dalla sinistra di Fucci con Pietrobono che si coordina in rovesciata e indirizza la palla alla destra di Teotino dove l’accorrente Possente e pronto a segnare sottomisura. Al 19’ il raddoppio: passaggio filtrante di Galassi per Pietrobono che in area apre a sinistra su Possente salito a rimorchio solo ma in sospetto fuorigioco, il giovane esterno mentanese non sbaglia e realizza la sua doppietta personale. Il Fontenuova subisce il contraccolpo psicologico, solo Marquez tenta di reagire prima su punizione deviata con i pugni da De Bernardo,  poi con un’azione di sfondamento quasi “rugbistica” che lo porta a vincere un paio di contrasti e a dare un’invitante palla a Cipolla sul quale De Bernardo esce con il corpo, la palla passa comunque ma poi arriva Di Persio è la calcia fuori prima che oltrepassi la linea di porta. Nel finale di tempo il neoentrato Cimichella colisce il palo direttamente da calcio d’angolo battuto basso dalla sinistra di Teotino che poi è pronto sulla ribattuta di Pietrobono. Nella ripresa la partita si innervosisce, gli ospiti reclamano per un rigore non concesso dall’arbitro Valente di Roma 1 su atterramento di Nardecchia. Il secondo episodio “da moviola” ed il doppio vantaggio mentanese fanno perdere la testa agli uomini dello squalificato Picconi, così il direttore di gara è costretto a tirare fuori due cartellini rossi: al 38’ ai danni di Cipolla che da una manata ad un avversario dopo un fallo e nei minuti di recupero tocca a Giannetti, che dice qualcosa di troppo all’assistente di destra, dopo essere già stato graziato in precedenza dall’arbitro per due falli gratuiti che sicuramente non si addicono a chi porta la fascia di capitano.

 

Daniele Goretti

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati