venerdì 29 novembre 2024 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Eccellenza > Cronache dai campi

Eccellenza Girone B: Vjs Velletri - Almas 3-0


articolo del 29/3/2009



VJS Velletri: Giorgi 7, Mercuri 6 (dal 47’ s.t. Sambruni s.v.), Cigini 6.5, Polizzano 6.5, D’Arcangeli 6, Falessi  7, Di Meo 6.5, Panella 6, Guidi 6 (dal 42’ s.t. Parabolani s.v.), Rossi 6.5, Santolini 6 (dal 10’ s.t. Tamburlani 6). A disp.: Pepe, Berretta, Ceccarelli, Ladaga. All. Sig.: Di Meo.

 

Almas Roma: Vergara 6, Fondi 6, Negro 6, Quadrini 5.5, Pellegrini 5.5 (dal 1’ s.t. Giancotta 6), Filippi 6.5, Romani 6, Mangialetto 6.5, Pascucci 5.5, Libertino 5.5 (dal 30’ s.t. Pane s.v.), Prati 6 (dal 33’ s.t. Ciucci s.v.). A disp.: Fortunati, Modestini, Izzo, Casafina. All. Sig.: Durante.

 

Arbitro: Colangeli (Aprilia), 6.5.

Marcatori: 6’ p.t. e 49’ s.t. Falessi, 30’ s.t. Rossi.

Note. Ammoniti: Pellegrini.

 

Con un netto tre a zero, la VJS Velletri si aggiudica lo scontro salvezza con l’Almas Roma, conquistando tre punti importantissimi che le consentono di guardare ai prossimi impegni di Campionato con maggior fiducia ed entusiasmo.

Ben giocata da entrambe le compagini, la gara ha regalato ardore agonistico, grinta ed emozioni per tutti i novanta minuti di gioco: considerando l’importanza della posta in palio, d’altronde, non poteva essere altrimenti. Esulta la squadra veliterna, mastica amaro l’Almas Roma che, nonostante la gran mole di gioco prodotta e la caparbietà messa in campo (soprattutto nella seconda frazione di gioco), si è trovata di fronte una difesa coriacea ed un Giorgi davvero in giornata di grazia. Pochi giri di lancette e la sfida entra subito nel vivo.  

Al 6’, infatti, Falessi è bravo a concretizzare al meglio un corner dalla sinistra, anticipando i difensori avversari ed insaccando la sfera alle spalle dell’incolpevole Vergara. L’Almas accusa il colpo e, al 24’, rischia nuovamente la capitolazione su azione di Guidi, abile a liberarsi in velocità dei diretti avversari, ma meno nel farsi anticipare dalla provvidenziale uscita di Vergara. La risposta della squadra di Durante arriva al 28’  con una insidiosa punizione dal limite dell’area di Filippi, bloccata a terra dal portiere veliterno Giorgi.

 L’Almas torna nuovamente pericola al 33’  con un colpo di testa di Romani deviato in angolo da Giorgi ed al 34’ con una potente conclusione dalla distanza di Mangialetto che, per sfortuna del numero otto bianco-verde, si perde di un soffio a lato.

La ripresa si apre con gli ospiti caparbiamente riversati in avanti alla ricerca del pareggio e la VJS Velletri che, con ordine, fa buona guardia davanti al proprio portiere. L’estremo difensore rosso-nero è superlativo al 49’, quando sventa magistralmente un insidioso colpo di testa da distanza ravvicinata del neo-entrato Giancotta.  Al 59’ è invece, Pascucci a far correre i brividi lungo la schiena dei tifosi veliterni con un colpo di testa che sfiora l’incrocio dei pali.

Al 69’ la VJS Velletri ha sulla testa di Guidi la palla buona per sferrare il colpo del KO ma, a tu per tu con Vergara, l’attaccante rosso-nero spedisce incredibilmente a lato. La festa veliterna è solo rimandata: al 73’, infatti, Rossi si esibisce in una serpentina in area avversaria e, di sinistro, realizza il goal che, di fatto, chiude definitivamente la contesa. Vane si dimostrano, infatti, le sortite offensive finali dell’Almas che, all’ultimo dei quattro minuti di recupero, incassa la terza rete ad opera dello scatenato Falessi. Per la squadra di Durante l’obiettivo salvezza è, da oggi, decisamente più lontano.

 

Federico Giannandrea

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati