venerdì 29 novembre 2024 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Eccellenza > Cronache dai campi

Eccellenza Girone B: Vjs Velletri - Mentana Jenne 2-1


articolo del 19/4/2009



VJS VELLETRI: Giorgi s.v., Cugini 6, Tamburlani 6.5, D’Arcangeli s.v. (dal 12’ p.t. Pepe 6.5), Panella 6.5, Falessi 6.5, Di Meo 7, Mercuri 6.5 (dal 32’ s.t. Marini s.v.), Guidi 6 (dal 36’ s.t. Ceccarelli s.v.), Rossi 6.5, Di Mugno 7.5. A disp.: Amicucci, Santolini, Ladaga, Parabolani. All. Sig.: Di Meo.

 

MENTANA JENNE: De Bernardo 6.5, Zangri 6, Tossi 6, Magliocchetti 6, Pavan 6, Possente 5.5, Di Persio 5.5 (dal 17’ s.t. Vasselli 5.5), Guadagno 6 (dal 1’ s.t. Giovannetti 5.5), Pietrobono 6, Grasso 5.5, Galassi 5.5. (dal 20’ s.t. Montepavone 5.5). A disp.: Brunettini, Fasciani, Pecchi, Fucci. All. Sig.: Volpe.

 

Arbitro: Zinicola (Cassino), 6.

Marcatori: 12’ p.t. rig. Pietrobono , 2’ s.t. rig. Di Mugno, 33’ s.t. Di Mugno.

Note. Ammoniti: Guidi (V), Galassi (M), Possente (M), Pavan (M). Espulsi: 11’ p.t. Giorgi (V).

 

Gioia e speranza: questi i termini che, meglio di ogni altro, descrivono lo stato d’animo della VJS Velletri al termine della sfida contro il Mentana Jenne.

 Il verdetto del “Giovanni Scavo” premia la concretezza e la fame di vittoria della squadra rosso-nera che, nonostante l’inferiorità numerica patita fin dai primi minuti di gioco, è stata autrice di una gara grintosa e, a dir poco, spettacolare. Esulta, con pieno merito, la squadra di Di Meo, mastica amaro quella di Volpe per una grande occasione buttata al vento: nonostante la superiorità numerica ed il rigore trasformato da Pietrobono ad inizio gara, la compagine bianco-azzurra ha, infatti, fatto davvero troppo poco per placare l’impero dei ragazzi veliterni. Le previsioni della vigilia, che in virtù dell’importanza della posta in palio annunciavano una gara vibrante e grintosa, non vengono deluse: pochi giri di lancette, infatti, e la sfida entra subito nel vivo.

Al 7’ sono i padroni di casa a scuotere gli spalti con una insidiosa punizione dal limite dell’area di Rossi che, per sfortuna dell’attaccante rosso-nero, centra il palo alla sinistra di De Bernardo. La risposta del Mentana Jenne al 9’ con Galassi che, a tu per tu con Giorgi, spara incredibilmente alto. Il numero 11 ospite si fa perdonare due minuti più tardi, involandosi verso la porta veliterna e costringendo l’estremo difensore rosso-nero al fallo: espulsione diretta e calcio di rigore che Pietrobono realizza con freddezza e precisione.

 Il repentino svantaggio e l’inferiorità numerica non stordiscono la VJS Velletri che, anzi, in più circostanze sfiora il goal del pareggio. Al 38’ è Falessi a far guadagnare applausi al portiere ospite De Bernardo con un potente tiro da distanza ravvicinata; al 40’ è, invece, Guidi a sfiorare l’incontro dei pali con una goniometrica punizione dal limite dell’area.

Gli sforzi della squadra di Di Meo vengono premiati ad inizio ripresa, allorquando Di Mugno concretizza al meglio un calcio di rigore decretato dal direttore di gara per atterramento di Mercuri in area bianco-blu. La rete frastorna il Mentana Jenne e, di contro, galvanizza la compagine veliterna che, nonostante la fatica dovuta all’inferiorità numerica, crede nella vittoria.

L’impresa veliterna prende forma al 78’, minuto in cui Di Mugno vola sul filo del fuorigioco e lascia partire un gran tiro che non lascia scampo a De Bernardo, scatenando il delirio sugli spalti.

 

Federico Giannandrea

 

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati