sabato 30 novembre 2024 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Juniores > Obiettivo su

Juniores D'Elitè :Storia e Statistiche delle ultime finali


articolo del 7/5/2009



UN PO’ DI STORIA DELLE ULTIME FINALI JUNIORES

1999-2000         TOR DI QUINTO-SCAURI MINTURNO 3-2 dopo i tempi supplementari.

UN GRANDE SCAURI MINTURNO SI ARRENDE SUL FILO DI LANA…

Al 119’ allo stadio Flaminio si decide tutto grazie a un gran tiro di Valerio Ciardi, al volo dal semicerchio dell’area di rigore. Arbitrava quella finale Gennaro Palazzino di Ciampino, da cinque anni in C Allenatore di quel Tor di Quinto era Gianni Agabiti.

2001         ALBALONGA-ALMAS                                  4-3

LA PRIMA VOLTA DELL’ALBALONGA

A Settebagni fatale un errore decisivo nella difesa bianco-verde al 90’ decide la finale. Il tecnico della squadra di Bruno Camerini era Gianfranco Di Carlo, che nella stagione 2008-2009 ha guidato l’Eccellenza castellana.

2002         ALMAS-TOR DI QUINTO                      1-0    

PARABOLA FATALE PER I ROSSO-BLU. RISCATTO DELL’ALMAS

La finale si gioca al Tre Fontane. L’episodio che sposta gli equilibri è un’autorete del difensore centrale Scrivo su tiro di Cavallari dalla media distanza. Allenatore bianco-verde è, nell’anno d’oro del sodalizio appio-tuscolano, Angelo Grande.

 

2003         ALMAS-ANZIOLAVINIO                    1-0

IL BIS DELL’ALMAS, COSA RILEVANTE, NELLA CATEGORIA

Si resta al Tre Fontane e al 7’ del secondo tempo, in contropiede, è Tamaro a firmare il bis dell’Almas, che intanto in panchina ha rilevato il precedente tecnico consegnando i diciottenni bianco-verdi a Fabrizio Durante.

2004  TOR DI QUINTO-SAVIO                         1-0    

UN SAVIO MAI DOMO. CI VUOLE IL “PICCOLO” ARCE, DI TESTA…

Si torna allo stadio Flaminio, con i rosso-blu di Massimo Testa favoriti, alla vigilia.a Ma la resistenza del Savio è ammirevole, e al 111’ segna, di testa, uno che di certo non è alto come Morga. Tuttavia il centravanti costringe all’errore il portiere avversario, la palla rimane davanti alla porta e Arce la spinge in rete. Dopo i trionfi in Supercoppa, due volte, negli Allievi, la prima volta del Tor di Quinto, Paolo Testa vince per la prima volta da giovane allenatore la categoria cui è maggiormente legato il club che è stato del nonno ed è del padre.

2005 SAN LORENZO-TOR DI QUINTO             0-1         Simoncini

BEFFA AL 121° MINUTO, PER UN ERRORE DEL PORTIERE

2006 TOR DI QUINTO-ALATRI                       3-1    

E’ la prima volta che viene trasmessa una finalissima juniores regionale in diretta satellitare. Avviene grazie alla volontà e agli sforzi del nostro direttore, Max Cannalire, che guida la squadra della Cooperativa Pianeta Urano. Non ce saranno altre, del genere. Il Tor di Quinto è troppo forte per l’Alatri e quando andrà avanti, l’impresa-scudetto verrà trasmessa in diretta su Radio 6, sempre dal Flaminio, come con l’Alatri, allorché i ragazzi di Massimo e Paolo Testa batteranno uno scoglio del valore della Civitanovese per 2-0.

2007 TOR DI QUINTO-N. TOR TRE TESTE          2-1         rimonta rosso-blu

LA NUOVA TOR TRE TESTE HA IL BRACCINO.

TOR DI QUINTO VINCE IN DUE MOSSE..

2008 TOR TRE TESTE-TOR DI QUINTO             2-1         vittoria in tempo di recupero e scudetto

IL TOR TRE TESTE VINCE NEL RECUPERO DEL RECUPERO…

E POI ARRIVA ALLO SCUDETTO

Il quarto minuto “aggiuntivo” era già passato quando il pur bravo fischietto di Latina, Morganti, decide di fare quello che si chiama, nel gergo arbitrale, l’errore di dare “il recupero del recupero”, e spunta un difensore, Delle Monache, che su calcio d’angolo manda la palla in rete. Vanificando l’ipotesi dei supplementari. Indiscrezioni diranno tre mesi dopo che per circa due mesi l’arbitro ha pensato e ripensato a un palese errore di debolezza umana. Ma da quell’episodio in avanti la Nuova Tor Tre Teste non conoscerà più ostacoli, fino al primo, storico scudetto per il sodalizio di via Candiani.

 

 

 

QUALCHE STATISTICA

4 VITTORIE, 3 SCONFITTE IN SETTE FINALE REGIONALI UTILIZZATO STAMATTINA SU RADIO 6 MA SI TRATTA DI DATI RIUTILIZZABILI PER FARCIRE L’ARTICOLO DI FORMICONI O FARGLI DA ATTACCO.

La sesta finale consecutiva, l’ottava in dieci anni, la settima negli ultimi nove campionati. Per il Tor di Quinto da oggi al Salaria Sport Village parte la caccia al quarto scudetto. Ne ha vinti tre dal 1992 a oggi, uno ex-aequo con la Spes Artiglio alla Commissione d’Appello Federale più comunemente C.A.F., due sul campo, nel 1994 contro la Virescit Boccaleone allora realtà professionistica e antenata di quello che oggi è l’Albinoleffe, in quel Tor di Quinto giocava Marco Materazzi, che di lì a 12 anni avrebbe calciato uno dei tiri di rigore aurei a Berlino per far diventare l’Italia quadricampéon. E nel 2006 quando Radio 6 trasmise la vittoria del Tor di Quinto sulla Civitanovese. Di quella compagine rammentiamo volentieri Stefano Napoleoni che ha giocato nella serie A polacca, nel Widwez Lodz, squadra cara a Zbigniew Boniek, e che quest’anno vede la punta militare nella serie A ellenica tra le fila del Levadiakos.

 

 

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati