venerdì 29 novembre 2024 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Eccellenza > Cronache dai campi

Eccellenza Girone B: play-out Vjs Velletri - Mentana Jenne 2 - 0


articolo del 17/5/2009



VJS Velletri: Pepe, Mercuri, Ciotti, Polizzano, Marini, Falessi, Di Meo, Panella, Guidi, Rossi (88° Ceccarelli), Santolini (67° Bala). A disp: Giorgi, Beretta, Garbujo, Ladaga, Raileanu. All. Di Meo.

Mentana Jenne: De Bernardo, Zangri, Tozzi (53° Fucci), Mariotti, Pavan, Possente, Di Persio, Cataldi (82° Giovannetti), Galassi (64° Cimichella), Grasso, Montepaone. A disp: Armeni, Magliocchetti, Vasselli, Guadagno. All. Volpe.

Arbitro: Patrignani di Roma 1

Assistenti: Tonello e Donati di Latina.

Reti: 48° Panella, 87° Rossi su rig.

Espulsi: Marini (V) al 76° per somma di ammonizioni, Giorgi (V) al 78° per proteste e Ciotti (V) al 97° per proteste.

Ammoniti: Polizzano, Panella (V) Pavan (M).

 

 

Nell’ultima uscita stagionale allo Scavo la Vjs Velletri ottiene un preziosissimo successo all’inglese, da difendere a denti stretti tra una settimana al “12 Apostoli”. Vittoria ottenuta al termine di un primo tempo di studio dove il Mentana Jenne si è accontentato di controllare il risultato, ed una ripresa più vivace sia nel gioco che nell’agonismo. Uomo partita è senza ombra di dubbio Fabio Pepe, l’estremo difensore veliterno capace in ben tre occasioni di salvare la propria porta. Notevole anche la prova del giovane attaccante Riccardo Guidi, punto di riferimento offensivo, capace, da solo, di guadagnarsi il rigore del raddoppio. Ora i ragazzi di Di Meo dovranno cercare di non far pesare le tre espulsioni odierne che vanno ad aggiungersi alla lunga lista di indisponibilità. In casa nomentana pesa il rigore sbagliato da Galassi nella ripresa, che poteva senza dubbio rendere diverso il discorso salvezza in vista della partita di ritorno.

Di Meo deve fare i conti con le assenze di Bayslach, Bologna, Mazzitelli, Cugini e soprattutto Di Mugno protagonista assoluto un mese fa nel 2-1 rifilato al Mentana in regular season. Scelta tattica orientata al 4-4-2 con Guidi-Rossi coppia d’attacco, mentre Santolini e Di Meo sono gli esterni di centrocampo. Stesso modulo anche per gli ospiti che in attacco si affidano alla fantasia di Montepaone affiancato da Galassi.

Il primo pericolo è locale con Guidi, bravo a smarcarsi da fuori area ma impreciso di destro. Risposta ospite con Montepaone, aggancio e controllo di destro e successiva conclusione dalla distanza di sinistro centrale che Pepe para a terra senza problemi. La prima vera azione, degna di applausi, arriva al 23°. Rossi triangola alla perfezione con Guidi ed entra in area dal lato sinistro. Conclusione con il mancino a cercare il primo palo ma risposta sicura del portiere nomentano con una mano a deviare in angolo. Per il resto succede relativamente poco e, nonostante il caldo torbido, gli animi si surriscaldano ulteriormente  intorno alla mezzora dopo un contrasto di gioco nel quale Mercuri ha la peggio. Il terzino destro rossonero, però, torna prontamente in campo dopo le dovute cure mediche. Prima di rientrare negli spogliatoi, gli ospiti si divorano il gol del vantaggio. Montepaone fugge sulla fascia sinistra e mette al centro per la sponda di testa di Possente. La sfera giunge sui piedi di Di Persio che calcia sicuro al limite dell’area piccola ma Pepe respinge clamorosamente in angolo, compiendo la prima prodezza di giornata.

Al rientro in campo la Vjs sblocca il risultato. Il gol porta la firma di capitan Panella con un potente destro teso, da lunga distanza, che colpisce la parte bassa della traversa prima di entrare in rete. Il Mentana Jenne, che fino a quel momento sembrava accontentarsi del pareggio, si vede costretta a reagire ma qualche minuto più tardi perderà per infortunio il terzino sinistro Tozzi. Al 53° Mariotti viene steso in piena area e per Patrignani è calcio di rigore. Galassi dal dischetto spiazza Pepe, ma è il palo a negargli la gioia del pareggio. Il rigore sbagliato rilancia le quotazioni dei locali che si rendono subito pericolosi con Panella e Rossi nel tentativo di sfruttare il momento favorevole. Al 65° distrazione difensiva veliterna che permette a Possente, avanzato in attacco, di calciare a rete indisturbato ma Pepe si supera per la seconda volta. Marini al 76° si becca il secondo giallo dell’incontro, salutando anticipatamente la stagione. Due minuti più tardi lo seguirà Giorgi, allontanato dalla panchina rossonera per reiterate proteste. Gli ultimi minuti finali sono incandescenti ed interminabili. Grasso all’80° prova a sorprendere Pepe su punizione, ma l’estremo difensore di casa interviene in angolo con una mano. All’85° Fucci corregge in area per Grasso che al volo manda alla stelle. Sul fronte opposto Guidi all’86° conquista palla sulla trequarti, percorre la fascia sinistra, entra in area, resiste alla doppia marcatura prima di cadere in area ed ottenere la massima punizione. Rossi dal dischetto non perdona e supera Di Bernardo. Ci vorranno otto minuti di recupero ma la Vjs, rimasta in nove dopo l’espulsione di Ciotti, resiste e porta a casa il risultato. 

 

ELIA MODUGNO

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati