sabato 30 novembre 2024 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Juniores > Obiettivo su

IL RADUNO DELLA GRANDE FAMIGLIA DEL CALCIO GIOVANILE


articolo del 29/7/2009



IL RADUNO DELLA GRANDE FAMIGLIA DEL CALCIO GIOVANILE

Roma – E’ stato un successo di quella che è la grande famiglia del settore giovanile romano con l’aggiunta delle ospiti Rondinelle Latina e Vigor Cisterna. La moltitudine di addetti ai lavori che si è saputa riversare al campo B del Tor di Quinto intitolato ad Alfredo Monza, indimenticato giocatore di Varese, Lazio e Nazionale degli anni ’40 e ’50, è stato un preciso segnale che questo precampionato piace a tutti. Va bene alle formazioni blasonate per valutare il lavoro fatto da direttori sportivi e allenatori, dai giovanotti sul piano atletico e in generale per capire se occorra o meno intervenire prima che i punti e le graduatorie presentino conti inclementi. Alle famiglie che prima dei tornei ufficiali, quelli che portano alle finali, per svagarsi durante la settimana e nei week-end; al semplice appassionato della strada, che sentirà parlare di questi tornei tra radio, TV e carta stampata. L’introduzione è stata affidata a Max Cannalire che ha ringraziato la macchina organizzatrice giunta al secondo anno con il Circuito dei Tornei della Provincia di Roma, destinando la dovuta gratitudine a Nicola Zingaretti, Antonio Calicchia e Patrizia Prestipino; il primo massimo dirigente di Palazzo Valentini, il secondo direttore generale dell’istituzione di via IV Novembre, e la terza determinato assessore ed esponente impegnata in favore dello Sport e delle Attività Giovanili. In rapida successione hanno illustrato quanta voglia di veder giocare i ragazzi e vederli vincere il consigliere regionale della F.I.G.C. Nuccio Caridi, accompagnato da Giampiero Mascelli e Angelo Di Benedetto (ufficio gare); Paolo Fiorentini, il Savio in persona, che ha meritato la palma della schiettezza (“un saluto ad amici e nemici, coi quali sarà bello confrontarsi cercando di vincere”); e Massimo Testa, chiamato dal presentatore della serata in quanto autore, con Andrea Milana e Alessandro Follaro, di una rapidità esecutiva da applausi. In pochi giorni presidente e uomini di Tor di Quinto e Provincia di Roma hanno organizzato tutto nei minimi dettagli con tanto di filmati montati e ripresi dalle immagini della passata stagione.

Dopo il bel video di presentazione, con tutti gli stemmi dei club partecipanti, l’applauso dedicato, con tanto di musica a tema – la sigla di “Tutto il calcio minuto per minuto” – e i rispettosi applausi, a Ezio Luzzi, voce storica della pattuglia che iniziò nel 1960 il percorso con il direttore Moretti, Bortoluzzi e una squadra di inviati capaci di raccontare tante discipline con immutata esposizione lessicale. Il giornalista di Radio Rai, che condivide con Enrico Bassignano, il grande successo di “Ho perso il trend” in onda su Radio Uno dalle 14.45 alle 15.30, ha spiegato il suo percorso con una voce che, per alcuni appassionati e colleghi presenti, andava ascoltata chiudendo gli occhi. Fascino della radio, di tutte quelle domeniche passate a sentire: “Scusa Ameri, sono Luzzi…”. Ha destato sorpresa, l’importanza dell’ospite, e la strada che la radio che ha, Nuova Spazio Radio 88,150 FM, intende intraprendere partendo dai tornei della Provincia di Roma. I quali partono il 31 agosto, e avranno la possibilità di essere raccontati in tre spazi quotidiani; dalle 6 alle 8, dalle 13.30 alle 15, dalle 21 alle 22.

Rete Oro sarà la televisione che, attraverso il digitale, sta mettendo in piedi una situazione di telecronache differite per tante partite. Sarà bello vedere all’opera tanto calcio sul canale tematico riservato da Umberto Tersigni, con l’impostazione di Raffaele Minichino, ai cinque tornei che di fatto anticipano la stagione ufficiale. E’ il secondo anno e lo spazio che si va dando a questa manifestazione è notevole. A questo contribuirà sul piano cartaceo il Corriere Laziale, come già accaduto un anno fa.

E’ stata una gran bella serata, con tanto di catering organizzato per tutti dall’Unione Sportiva Tor di Quinto, come sempre capace di pensare ai minimi dettagli, musica compresa. Venti giorni di lavoro sul piano dell’immagine, con tanto di cartelline personalizzate e una pagina di comunicato stampa, i calendari pronti, e lo special tank riservato alla decina di società che ospiteranno i cinque “precampionato” sui loro campi, sforzo non da sottovalutare.

F.A.

 

JUNIORES D’ELITE – MEMORIAL SIMONE ABATE: la corsa sarà contro i campioni d’Italia?

SFIDA PER COMINCIARE AL TOR DI QUINTO SCUDETTATO

Nel dettaglio - La grande rassegna di tornei che aprono la stagione è al secondo anno, e i tanti appassionati, tra calciatori, dirigenti, familiari degli atleti, semplici sportivi, addetti ai mezzi di comunicazione, sono pronti a seguire le vicende del circuito di Tornei della Provincia di Roma. Cinque sfide per le tante società iscritte, per altrettante categorie. Per la juniores d’élite la manifestazione intende ricordare Simone Abate, portiere della juniores dell’Anguillara scomparso su un campo di calcio in seguito a uno scontro fortuito maturato durante lo svolgimento di una gara. Si gioca dal 31 agosto al 12 settembre, con sedici squadre partecipanti, divise in quattro raggruppamenti. Il girone A si disputerà al “Massimo Bruschini” di Anzio, con il seguente calendario:

Martedì 1 settembre ore 17.30 Anziolavinio-Rondinelle Latina; ore 19.30 Vigor Cisterna-Olimpia. Giovedì 3 ore 17.30 Anziolavinio-Olimpia; ore 19.30 Vigor Cisterna-Rondinelle Latina. Sabato 5 ore 17.30 Anziolavinio-Vigor Cisterna; ore 19.30 Rondinelle Latina-Olimpia.

Il girone B sarà quello che in precedenza aprirà la rassegna, con queste coordinate presso il campo Anco Marzio di Ostia:

Lunedì 31 agosto ore 17.30 Almas-Ladispoli; ore 19.30 Ostiamare-Tanas Casalotti. Mercoledì 2 settembre ore 17.30 Ostiamare-Tanas Casalotti; ore 19.30 Ladispoli-Ostiamare. Venerdì 4 ore 17.30 Tanas Casalotti-Ladispoli; ore 19.30 Ostiamare-Almas. Stesso giorno di inizio per le fatiche del girone C, che si disputerà al campo Vittorio Testa, detto anche Tor di Quinto “A”. Dunque lunedì 31 agosto alle 17.30: Tor di Quinto-Fidene; alle 19.30 Savio-Ottavia.

Mercoledì 2 settembre ore 17.30 Ottavia-Fidene; ore 19.30 Tor di Quinto-Savio.

Venerdì 4 ore 17.30 Ottavia-Tor di Quinto; ore 19.30 Savio-Fidene.

Il girone D parte martedì 1 settembre e vedrà le quattro contendenti giocare al centro sportivo della Vigor Perconti, zona Colli Aniene, con questo programma:

Martedì 1 settembre ore 17.30 Vigor Perconti-Spes Montesacro; ore 19.30 Tor Tre Teste-Tor Sapienza.

Giovedì 3 ore 17.30 Spes Montesacro-Tor Tre Teste; ore 19.30 Tor Sapienza-Vigor Perconti.

Sabato 5 ore 17.30 Vigor Perconti-Tor Tre Teste; ore 19.30 Spes Montesacro-Tor Sapienza.

Quarti di finale - Domenica 6 settembre Centro Sportivo Vigor Perconti

ore 17.30 1° gir. A-2° gir. B

ore 19.30 1° gir. B-2° gir. A.

Lunedì 7 Campo Vittorio Testa

ore 17.30 1° gir. C-2° gir. D; ore 19.30 1° gir. D-2° gir. C.

Le semifinali mercoledì 9 settembre – Centro Sportivo Vigor Perconti

La finale sabato 12 settembre ore 18.30.

 

 

ALLIEVI D’ELITE MEMORIAL ELIO SERILLI “IL CONDOR”

Girone A – Campo Massimo Bruschini di Anzio: Anziolavinio, Rondinelle Latina e Vigor Cisterna.

Martedì 8 settembre ore 17: Anziolavinio-Rondinelle Latina. Giovedì 10 ore 17: perdente I incontro-Vigor Cisterna. Sabato 12 ore 17: Vigor Cisterna-Vincente I incontro.

Girone B – Campo Anco Marzio (Ostiamare): Ladispoli, Savio e Tanas Casalotti.

Lunedì 7 settembre ore 19.30: Ladispoli-Savio. Mercoledì 9 ore 19.30 Perdente I incontro-Tanas Casalotti. Venerdì 11 ore 19.30: Tanas Casalotti-Vincente I incontro.

Girone C – Stadio Fausto Cecconi di Monterotondo: Delle Vittorie, Monterotondo e Tor di Quinto.

Lunedì 7 settembre ore 17: Monterotondo-Delle Vittorie. Mercoledì 9 ore 17: Perdente I incontro-Tor di Quinto. Venerdì 11 ore 17: Tor di Quinto-Vincente I incontro.

Girone D – Campo De Angelis di Mazzano Romano: Romulea, Tor Tre Teste e Urbetevere. Martedì 8 settembre ore 17: Romulea-Tor Tre Teste. Giovedì 10 ore 17: Perdente I incontro-Urbetevere. Sabato 12 ore 17: Urbetevere-Vincente I incontro.

Girone E – Campo De Angelis di Mazzano Romano: Aurelio, Vigor Perconti e Vis Aurelia. Martedì 8 settembre ore 19: Vigor Perconti-Aurelio. Giovedì 10 settembre ore 19: Perdente I incontro-Vis Aurelia. Sabato 12 ore 19: Vis Aurelia-Vincente I incontro.

Girone F – Campo Comunale di Grottaferrata: Nuova Lodigiani, Grottaferrata e Tor Sapienza. Lunedì 7 settembre ore 19: Nuova Lodigiani-Tor Sapienza. Mercoledì 9 settembre ore 19: Perdente I incontro-Grottaferrata. Venerdì 11 ore 19: Grottaferrata-Vincente I incontro.

SECONDA FASE MEMORIAL ELIO SERILLI – Comunale Grottaferrata

Girone 1 di semifinale (si qualifica una alla finalissima) – 1° gir. A, 1° gir. B, 1° gir. C. Domenica 13 settembre ore 17: 1° gir. A-1° gir. B.

Lunedì 14 ore 17: Perdente I incontro-1° gir. C. Venerdì 18 ore 17: 1° gir. C-Vincente I incontro.

Girone 2 di semifinale 1° gir. D, 1° gir. E, 1° gir. F. Domenica 13 ore 19: 1° gir. D-1° gir. E. Lunedì 14 ore 19: Perdente I incontro-1° gir. F. Venerdì 18 ore 19: 1° gir. F-Vincente I incontro.

DOMENICA 27 SETTEMBRE – LA FINALE

NELLE PROSSIME ORE LA PUBBLICAZIONE DELLE ALTRE TRE RASSEGNE, CHE SONO: ALLIEVI FASCIA B II TORNEO PROVINCIA DI ROMA; GIOVANISSIMI D’ELITE MEMORIAL FEDERICO SANTOLINI; GIOVANISSIMI FASCIA B II MEMORIAL LUIS PIERANGELI

 

 

 

 

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati