giovedì 28 novembre 2024 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Juniores > Cronache dai campi

Tornei del Circuito Provincia di Roma/CATEG. ALLIEVI D'ELITE-LA FINALISSIMA


articolo del 28/9/2009



FINALE  2° MEMORIAL ELIO SERILLI

 

TOR DI QUINTO – NUOVA TOR TRE TESTE

                   2 – 3

 

Tor di Quinto: Donateo, Ramella, Cati (Carlucci), Finocchi, Pisapia, Mastrodonato, Ventura (Barra), Ulisse, Berillo, Blandino (Lombardi), Proietti (Riccucci). A disp: Galloni, Bejdo, Liguori. All: Moretti.

Nuova Tor Tre Teste: Colangeli, Sbardella (Leone), Filippi, Ristori, De Vecchis, Covetti, Angrisani (D’Ambrosio), Crescenzo (Paoletti), Forte (Festa), Bozzoni, Zino (Roberti). A disp: Nasti, Sganga. All: Coppitelli.

Arbitro: Minafra di Roma 2; Assistenti Bonelli e Rizzotto di Roma 2.

Marcatori: 4’ Angrisani (NT), 34’ Sbardella (NT), 36’ Crescenzo (NT), 22’ e 37’st Lombardi (TQ).

Ammoniti: Ulisse, Finocchi (TQ). Note: terreno di gioco in ottime condizioni.

 

La Nuova Tor Tre Teste si aggiudica la seconda edizione del Memorial Elio Serilli, dedicato all'indimenticabile Condor, direttore sportivo delle versione scudettate degli allievi dell'Acilia, della successiva juniores del Ladispoli, e anche d.s. del Tor di Quinto di qualche anno fa. 

Un primo tempo a senso unico quello che và in scena al campo “Vittorio Testa” di Tor di Quinto. A farla da padroni stavolta non è la squadra di casa, bensì la squadra ospite, che sembra conoscere a memoria ogni zolla del campo. La Nuova Tor Tre Teste vuole portare a casa un altro trofeo dopo quello conquistato poco prima dai Giovanissimi di fascia B su questo stesso terreno di gioco. L’ultimo match di giornata vede opposte l’una di fronte all’altra le formazioni degli Allievi Regionali d’elite del Tor di Quinto e della Nuova Tor Tre Treste. L’avvio di gara dei padroni di casa è da dimenticare, dal momento che dopo appena 4’ di gioco Angrisani stoppa una palla proveniente dalle retrovie, semina un avversario, si defila sul limite sinistro dell’area di rigore e lascia partire un sinistro chirurgico ad incrociare che si insacca sul pala opposto. E così dopo solo 4’ il risultato recita: Tor di Quinto 0 – Nuova Tor Tre Teste 1. I ragazzi allenati da mister Coppitelli continuano a spingere sull’acceleratore, bucando più volte la difesa avversaria che sembra un colabrodo, un reparto arretrato non da Tor di Quinto, insomma. Al 6’ Crescenzo arriva in corsa e stampa la palla sul palo, in seguito sulla respinta è Bozzoni che calcia con il corpo all’indietro e spedisce la palla sopra la traversa.

Il Tor di Quinto prova ad uscire dal proprio guscio e a spingersi in avanti, creando qualche pericolo con Proietti. La Nuova Tor Tre Teste riesce a far girare bene la palla grazie soprattutto all’apporto del suo capitano, De Vecchis, regista completo che giganteggia a centrocampo senza buttare via mai la palla. Al 32’ è lo stesso De Vecchis sugli sviluppi di un corner a svettare sul primo palo, spedendo la palla oltre la traversa. Bastano solo 2’ al Tor Tre Teste per spingersi di nuovo in attacco con Sbardella, che recupera palla sulla fascia, si invola, dribbla due uomini nello stretto e, a tu per tu con il portiere, la mette dove quest’ultimo non può arrivare. Tutto riesce bene ai ragazzi di mister Coppitelli, che dalla panchina assiste ad un’ennesima marcatura da parte dei suoi, stavolta a segno con Crescenzo, bravo a sfruttare un colpo di tacco di Forte per incunearsi in area e trafiggere l’estremo difensore avversario. Un primo tempo da incubo per il Tor di Quinto, che rientra in campo desideroso di riscattarsi dopo i primi 40’. Ci prova Ulisse al 14’  con una percussione centrale a far paura alla retroguardia ospite, ma il suo tiro arriva privo di forza dalle parti di Colangeli. Risponde la Tor Tre Teste al 19’ con uno schema su punizione che libera al tiro Forti, che però calcia fuori. Un minuto più tardi la formazione di mister Moretti accorcia le distanze con il nuovo entrato Lombardi, che è il più lesto di tutti ad intercettare una conclusione errata di Ulisse e ad infilare la palla nell’angolino. Il Tor di Quinto si rimette in carreggiata ma non riesce a rendersi pericoloso sotto porta, se non nel finale di gara. La Nuova Tor Tre Teste continua a far gioco senza scomporsi e si riesce a difendere dagli attacchi avversari. Nel finale la stanchezza continua a farsi sentire e la partita vive di continui capovolgimenti, alcuni dei quali degni di nota, come quelli capitati al Tor di Quinto con il neo-entrato Barra, fermato con prontezza dal vigile Colangeli. Colangeli che nulla può a 3’ dalla fine sul solito Lombardi, che sigla la sua personale doppietta sfruttando un errore di Covetti in fase di rinvio. Il match si infiamma e il Tor di Quinto ora crede nell’impresa di riagguantare la gara. Ma non succede più nulla e dopo 5’ di recupero il direttore di gara Minafra di Roma 2 manda tutti sotto le doccia. La Nuova Tor Tre Teste si aggiudica il 2° Memorial Elio Serilli e pone fine alla grande iniziativa del Circuito Provincia di Roma. Una rassegna iniziata il 31 agosto, organizzata nei minimi dettagli dall'istituzione di Palazzo Valentini, esaltata dalla impeccabile messa in opera del Tor di Quinto, esemplare società capace di lavorare nei minimi dettagli. Ampio spazio alla manifestazione lunedì dalle 13.30 alle 15 sugli 88,100 di Nuova Spazio Radio a cura di Max Arrichiello, con i commenti di Andrea Milana e Alessandro Follaro.

Antonio Manganiello

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati