FINALE 2° MEMORIAL LUIS PIERANGELI
VIGOR PERCONTI – NUOVA TOR TRE TESTE 1 – 2 d. t. s.
Vigor Perconti: Badii, Meloni, Lo Porto, Lemma, Paoli (Barbara), Riccucci (Rizzo), Jonas Bobby, Pimpinelli, Giacomini (Benedetti), Menicucci (Giurato), Tafuro (Salvati). A disp: Marino, Bernardi. All. Coccia
Nuova Tor Tre Treste: Vittori (Serpietri), Palmieri (Demei), Gallo (Bonifazi), Martelli, Cacciotti, Di Mario, Bisonni (Di Schiena), Federico (Darelli), Taranto (Oliva), Monni, Marino (Gori). All. Di Nunno
Arbitro: Lamalfa di Roma 1; Assistenti Dante e Giuli di Roma 1.
Marcatori: 26’ Marino (NT), 32’st Benedetti (VP), 10’sts Oliva (NT).
Ammoniti: Federico, Bisonni, Di Mario, Caciotti (NT), Lemma, Benedetti (VP).
Note: Giornata soleggiata, terreno di gioco in perfette condizioni.
La prima finale del pomeriggio è quella che va in scena alle ore 15 presso il campo “Vittorio Testa” di Tor di Quinto. A contendersi l’ambito trofeo sono le due formazioni della Vigor Perconti e della Nuova Tor Tre Teste.
Inizio arrembante della Vigor Perconti che dopo appena 40’’ dall’inizio della gara crea la prima palla-gol con Jonas Bobby, che si invola indisturbato davanti alla porta ma alza di poco sopra la traversa sull’uscita del portiere. Sembra essere più propositiva la Vigor Perconti, che crea un altro pericolo al 9’, quando sugli sviluppi di un calcio di punizione, il portiere avversario Vittori esce a vuoto e viene salvato sulla linea di porta da un compagno ben appostato. Col passare dei minuti cresce anche la Nuova Tor Tre Teste, che si rende pericolosa all’11’ con la conclusione dal limite di Manni, di poco alta sopra la traversa. Dopo appena un minuto l’estremo difensore della Vigor Perconti, Badii, è costretto agli straordinari per fermare un contropiede avversario.
La partita è piacevole, il ritmo è sostenuto nonostante la giornata calda e le due squadre danno luogo ad una gara avvincente, ricca di colpi di scena e di ripartenze veloci. Al 25’ azione travolgente della Nuova Tor Tre Teste, che si presenta nuovamente di fronte a Badii, superlativo nell’uscita bassa. Nulla può un minuto più tardi sull’azione ubriacante di Di Mario che appoggia dietro per l’accorrente Marino che firma l’1 a 0 per la Nuova Tor Tre Teste. Il risultato non cambia nei minuti finali del primo tempo e il sig. Lamalfa di Roma 1 manda tutti al riposo.
Si riprende con la Nuova Tor Tre Teste galvanizzata dal gol del vantaggio ed in cerca della rete del definitivo k.o. . Ci prova subito un ispiratissimo Manni, autore di una pregevole prestazione ma le sue conclusioni trovano Badii sempre attento. Al 4’ il neo entrato Oliva, lanciato nello spazio da Monni, si fa ipnotizzare ancora una volta da Badii, che respinge in angolo. I ritmi calano inesorabilmente a causa della temperatura elevata e le azioni si fanno più elaborate. Si rivede la Vigor Perconti al 23’ con il neo-entrato Benedetti, che lascia partire un gran tiro capace di lambire il palo alla destra di Vittori. Ma è proprio nei minuti finali che la gara vive un momento di sussulto: al 32’ Benedetti riceve tra i piedi una palla smorzata dalla difesa avversaria e trafigge Vittori, riportando la gara in parità a 3’ dal termine. Il risultato non cambia e ci vogliono due ulteriori tempi supplementari da 10’ per decidere la vincitrice di questo torneo facente parte del Circuito Provincia di Roma. I tempi supplementari scivolano via senza occasioni degne di nota e con le due squadre che sembrano avviarsi a braccetto verso la lotteria dei rigori. Ma allo scadere del secondo tempo supplementare Oliva decide di rendere la sua prestazione maiuscola, andandosi a procurare un calcio di rigore che può valere la vittoria. Per il direttore di gara Lamalfa non ci sono dubbi. Ad incaricarsi della battuta è lo stesso Oliva che con la freddezza di un veterano spiazza l’estremo difensore avversario e pone fine all’incontro, regalando alla Nuova Tor Tre Teste la vittoria del 2° Memorial Luis Pierangeli.
Antonio Manganiello