venerdì 29 novembre 2024 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Eccellenza > Cronache dai campi

ECCELLENZA/B: TERRACINA-TOR LUPARA 0-0


articolo del 5/10/2009



  

TERRACINA–TOR LUPARA 0 – 0

 

Terracina: Stefanini 6, Borelli 6, Morini 6, D’Amico 6, Mancone 7, Rivetti 6, Torri 6, (25’ st Koffi, 6), Ranaldi 5 (8’ st Vuolo 6), Girolami 5, Caligiuri 5 ( 8’ st Di Matteo 6),  Di Rocco 6.  A disposizione: Radunanza, Amoroso, Trillò, Montella. Allenatore: Barbabella.

Tor Lupara: Grieco 7, Vicale 4, Vasselli 5 ( 18’ st Iemme 6), Del Prete 6, Giuseppucci 6, Mori 6, Bonanni 6, Grosso 5, Pacetti 5 ( 18’ st Moretti 6), Fontinovi 7, Pagliuca 5 (31’ st Paduano). A disposizione: Addessi, Angileri, Di Carlo, Calzetta. Allenatore: Ceccacci.    

Arbitro: Sig. Iacopino di Albano.

Assistenti di linea: Angeletti di Albano e Mastracci di Frosinone.

 

Note: Espulsi: Borelli (T) per proteste e Vicale (TL) per fallo di reazione. Ammoniti: Mancone (T), Vasselli (TL), Del Prete (TL), Morini (T), Bonanni (TL).

Finisce in parità al “Colavolpe” l’incontro tra Terracina e Tor Lupara. I romani continuano una serie positiva mentre i pontini riescono a racimolare un misero punto. La partita, abbastanza tesa sia in campo che sugli spalti, ha visto due squadre che si sono affrontate a viso aperto; lo si può evincere da quanto dichiarato da Ceccacci alla fine dell’incontro: “Abbiamo risposto colpo su colpo all’attacco avversario”.

Il Terracina si è dimostrato un po’ più concreto e sicuramente il nervosismo portato in campo sarà dipeso dalle magre figure rimediate nelle giornate precedenti. I tigrotti hanno rivoluzionato ancora una volta la formazione di partenza:  “riavvicendamento” in porta tra Stefanini e Radunanza, in difesa Borelli per Esposito e Rivetti per Pollino, a centrocampo è “riapparso” Ranaldi e Koffi è stato sostituito da Girolami. Il Tor Lupara invece si è presentato con la stessa formazione, molto quadrata e concreta. L’approccio alla partita da parte dei padroni di casa è stato più efficace rispetto alle altre partite; il match sembrava dovesse essere la svolta per la stagione ma ha mostrato le solite lacune. Per il Tor Lupara invece è stata una partita fatta ad incamerare punti necessari per un tranquillo proseguimento di campionato, con qualche sorpresa.

I tigrotti partono decisi e già al 3’ Caligiuri si rende pericoloso dal limite, ma Grieco neutralizza. Risponde il Tor Lupara con un diagonale dalla sinistra di Fontinovi che trova Mancone ben posizionato per neutralizzare. Al 14’ su cross di Borelli per Caligiuri, i pontini reclamano un calcio di rigore per un tocco di mano in area di Vasselli, ma il Sig. Iacopino lascia continuare. Al 20’ è il direttore di gara a fischiare il penalty a favore dei tigrotti per l’atterramento in area di Caligiuri. Dal dischetto il numero dieci pontino si fa neutralizzare il tiro da Grieco. La partita scorre con i padroni di casa che cercano di rimediare al misfatto, ma gli ospiti riescono sempre a chiudere le azioni senza grandi sussulti. Solo al 32’ c’è un’azione che fa tremare i romani, con Caligiuri che, da solo davanti la porta, non inquadra lo specchio. Il primo tempo si chiude così, senza altre azioni, con un bilanciamento del gioco.

La gara si riapre con le stesse formazioni ma all’8’ i padroni di casa cercano di dare una svolta al match sostituendo Caligiuri con Di Matteo ed un evanescente Ranaldi con Vuolo. Il Terracina dovrebbe così avere più smalto per cambiare il risultato, invece gli avvicendamenti non fanno altro che aumentare il nervosismo ed all’11’ l’espulsione di Borelli per proteste lo mette in risalto. Gli ospiti arretrano il baricentro,  costringendo il Terracina a scoprirsi per attaccare, avendo così la possibilità del contropiede. I padroni di casa invece rispondono con lunghi lanci a scavalcare il centrocampo e cercare un’eventuale incursione delle punte, e questo viene accentuato con la sostituzione di Morini per Koffi. Questo gioco risulta poco efficace perché il tridente Di Rocco, Koffi, Di Matteo non ha la concretezza voluta, che forse giocatori di maggiore esperienza avrebbero avuto; così il Tor Lupara si fa pericoloso con le ripartenze e addirittura al 35’ si vede annullare un gol per fuorigioco. Il gioco rimane abbastanza duro, soprattutto perché i tigrotti non riescono a trovare il goal del vantaggio e sentono la pesantezza della situazione. Il culmine del nervosismo giunge al 37’ quando Vicale si fa espellere per un fallo di reazione. L’espulsione porta ad un inasprimento delle posizioni in campo e sugli spalti tant’è che il Sig. Iacopino è costretto a sospendere il match per riportare la situazione alla normalità. La partita si chiude senza sussulti ed azioni degne di nota. Per il Tor Lupara un punto che permette di mantenere posizioni alte di classifica, che possono far sperare anche a zone importanti, quale quella play-off. Il punto conquistato dal Terracina non fa di sicuro morale pensando che l’anno scorso il team di patron De Filippis alla quinta giornata occupava ben altra posizione di classifica. Urge una svolta da parte della squadra tigrotta per levarsi da zone poco consone al blasone del team. Sono necessari tre punti al più presto altrimenti bisognerà correre ai ripari, cambiando qualcosa all’interno del team, come del resto l’anno scorso è stato fatto, per poter disputare un campionato all’altezza della situazione.

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati