venerdì 29 novembre 2024 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Eccellenza > Cronache dai campi

ECCELLENZA/A: MACCARESE-FIDENE 2-2


articolo del 11/10/2009



MACCARESE-FREGENE 2-2

Maccarese: Piccionetti, Lanzotti, Longo, Schiavon, Talone, Geminiani, Di Carlo (77’ Martino), Emanuele Cipollone (46’ Bianco), D’Antimi (42’ Ubicini), Marconi, Ponzio. A disp. Cioci, Bello, Bensaadi, Carlini. All. Riccardo Firotto.

Fregene: De Angelis (70’ Di Mario), Di Pastena, Luzzi, Sorrentino (66’ Sebastiani), Cioffi, Testa, Bosi (70’ Laurato), Fuoco, Pirillo, Filippi, Neroni. A disp. De Alexandris, Commentucci, Limongelli, Chierico. All. Claudio Fazzini.

Arbitro: Sig. Vayr di Collegno (7).

Reti: 6’ secondo tempo 15’ st Ponzio, 22’ Marconi, Cioffi 85’.

Note: ammoniti Cipollone, Bianco, Cipollone.

Finisce 2-2 il derby Maccarese-Fregene, partita dai due volti in cui gli ospiti, pur privi di Di Donato e Cardinali (per lui un mese di squalifica), ha giocato meglio nel primo tempo sparendo alla distanza nella ripresa. Merito della grinta, della volontà e dell’orgoglio della squadra di Riccardo Firotto, alle cui fortune è mancato solo il colpo del knock-out. Infatti il pareggio per la compagine di Fazzini arriverà praticamente a pochi metri dal traguardo, e grazie a un difensore, Cioffi, autore di una doppietta.

Il primo tempo è tutto in un’azione per parte: su una palla lunga Ponzio manda fuori di poco a portiere battuto (18’). La replica (25’) è tutta nel pallonetto di Neroni che sfiora la traversa dando l’impressione del gol. La prima frazione è tutta qui.

Nel secondo tempo Marconi sciupa una buona situazione con un tiro dal limite (alto, al 1’). Al 6’ Bianco commette fallo su Bosi e viene ammonito per tale rudezza: sul tiro piazzato di Filippi sul secondo palo, Cioffi viene anticipato da Schiavon, c’è una successiva deviazione e la palla carambola in rete: 1-0 per il Fregene. Che, da questo momento sembra spegnere il motore incoraggiando un Maccarese forte di carattere, di testa e che produce venti minuti da squadra di categoria superiore. Al 9’ De Angelis si supera in due occasioni su Di Carlo e Marconi, che provavano la via della rete da distanza ravvicinata. Al 15’ il pareggio: Longo va via sulla sinistra dopo un triangolo con un compagno, mette la palla in mezzo per Ponzio che di piatto manda la palla in fondo alla rete: 1-1.

Al 18’ viene annullata una rete nata dal calcio d’angolo di Marconi e segnata da Schiavon di testa con un fallo commesso dallo stesso difensore maccaresano. Al 22’ Marconi porta in vantaggio il Maccarese: è bravo l’attaccante a raccogliere un cross dalla destra di Di Carlo, e di testa a firmare la rete per la squadra di Firotto. Al 31’ l’occasione in contropiede per chiudere la partita ma il sinistro calciato molto bene dal centravanti Marconi vedeva la palla terminare fuori di un niente. Al 36’ un tiro di Bianco è fermato da Di Mario. Al 38’ il Maccarese reclama per un pallone che, secondo i giocatori del Maccarese, avrebbe varcato la linea bianca dopo la presa aerea di Di Mario. Dalla tribuna non sembra entrata, la palla.

Al 38’, a seguito di una punizione contestata dal Maccarese, Filippi serve Neroni, che con un colpo di testa, manda la palla a colpire la parte superiore della traversa. Sul pallone tornato in campo è bravo Cioffi a correggere la traiettoria in rete per il 2-2.

Il Fregene avrebbe addirittura l’occasione di far saltare il banco al 45’ con Neroni ben lanciato in aerea che però calcia sul portiere in uscita, bravo a intercettare. Sarebbe stato troppo, per il gran secondo tempo giocato dalla formazione di Dante e Giancarlo Papili e mister Firotto. Per come si era messa, il 2-2 è anche stretto.

Il Fregene soffre di pause alle voci concentrazione, e sembra una squadra di fioretto. Il Maccarese va lodato per la forza caratteriale e la personalità. Doti spontanee.

 

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati