giovedì 28 novembre 2024 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Juniores > Cronache dai campi

ALLIEVI D'ELITE: Vigor Perconti - Tor Di Quinto 1 - 0


articolo del 12/10/2009



Vigor Perconti: Ciccioli, Miccio, De Luca, Antoniga, Castellano, Secci, Maggi (54° Di Placido), Rei , Riccardi (61° Viola), Hrustic (78° Rosati), Guarnieri (74° Gonnini). A disp. Mosciatti, Piccone, D’Angeli. All. Belardo.

Tor di Quinto: Galloni, Ramella, Cati, Ulisse, Pisapia, Trinca, Barra (63° Ventura), Riccucci (66° Liguori), Berillo, Finocchi, Lombardi (63° Proietti). A disp. Donateo, Bejdo, Blandino, Mastrodonato. All. Moretti.

Arbitro: Sig. Righi di Roma 1.

Reti: 13° Castellano.

Ammoniti: Riccardi, Maggi, Di Placido (V) Finocchi, Pisapia (T)

.

 

Il big match della seconda giornata sorride alla Vigor Perconti di Roberto Belardo. Decisivo è nuovamente il capitano Castellano, eroe della trasferta viterbese e fondamentale jolly di centrocampo. Ospiti nulli nella prima frazione, più reattivi nella ripresa ma poco decisi in fase offensiva. 

Interessanti i moduli di gioco scelti da due tecnici. Locali con Maggi punta centrale, Guarnieri e Riccardi sulle fasce mentre il reparto di centrocampo si affidava al dinamismo del terzetto Rei, Hrustic e Castellano. Dalla parte opposta Moretti confermava la coppia d’attacco Berillo-Lombardi ed il blocco difensivo mentre a centrocampo Barra veniva inserito dal primo minuto sulla fascia destra e Riccucci prendeva il posto dell’infortunato Motti.

Botta e risposta iniziale nei primi dieci minuti di gara. Al 4° Miccio crossa dalla destra per Guarnieri ma Galloni si dimostra pronto ad anticiparlo in uscita. All’8 ospiti vicino al gol con Pisapia che schiaccia di testa in piena area su angolo di Barra, ma Ciccioli si supera con una parata d’istinto. Al 13° giunge il gol partita. Castellano riceve un pallone dalla trequarti, resiste alla carica di Ulisse e dopo aver saltato Trinca gela Galloni con un destro dal limite dell’area. La risposta dei rossoblu arriva al 24° con la precisa realizzazione di Lombardi. Pisapia, però, in posizione irregolare e sulla traiettoria del pallone, costringe giustamente il signor Righi a non convalidare il gol. Il gioco dei ragazzi di Belardo si concentra principalmente per vie centrali con giochi in profondità e rapide triangolazioni. I rossoblu trovano notevoli difficoltà nello scardinare la difesa blaugrana, limitandosi a conclusioni deboli e centrali. L’occasione più ghiotta per il raddoppio della Vigor la confeziona un incredibile indecisione tra Trinca ed il suo portiere Galloni ma Maggi non sa approfittarne a dovere.

Nella ripresa Moretti cambia qualcosa accentrando la posizione di Finocchi ed avanzando Barra per aumentare il peso offensivo. Al 44° però è ancora Vigor pericolosa con un calcio d’angolo di Rei che attraversa tutta l’area ma non trova nessun compagno a concretizzare in rete. Al 63° spazio a Proietti e Ventura per sostituire Lombardi e Barra nel tridente offensivo del Tor di Quinto. Al 67° l’occasione migliore per gli ospiti con una girata di destro di Belardi terminata alta sopra la traversa. Trinca e Galloni pasticciano nuovamente in area di rigore al 77°, ma stavolta è Di Placido a graziarli sciupando il clamoroso regalo. Nel primo minuto di recupero Gonnini ferma fallosamente al limite dell’area Berillo, permettendo a quest’ultimo di avere la chance di pareggiare. E’ Ciccioli, l’estremo difensore blaugrana, a deviare in angolo il pericolo, difendendo il successo sui campioni regionali.

Due partite sono poche per esprimere dei verdetti ma sicuramente sufficienti per poter osare i primi giudizi. I locali hanno impressionato a centrocampo con l’ottima compattezza del loro terzetto. Il loro affiatamento in mezzo al campo e l’organizzazione di gioco ha fatto sicuramente la differenza sull’incontro anche se mister Belardo ha tenuto a precisare nel dopo gara: “Troppo riduttivo dare il merito della vittoria esclusivamente al settore di centrocampo. I miei hanno giocato bene sia in difesa che in attacco, decisamente un’ottima prova corale. Abbiamo avuto un calendario impegnativo ma affrontare nelle prime giornate Viterbese e Tor di Quinto è stato molto utile perchè mi ha permesso di testare sin dall’inizio le qualità dei miei ragazzi”. Classifica alla mano, la compagine di via Giordani esce imbattuta e a punteggio pieno da questo avvio di fuoco e si lancia in discesa sul prosieguo del campionato. Sul fronte infortuni ancora un paio di settimane di attesa per il rientro di Pralini mentre per gli altri toccherà aspettare il mese di novembre.

In casa Tor di Quinto qualche sensazione vista al debutto si è riproposta anche oggi. I rossoblu sono partiti male, poco concentrati, “slegati” come ha sottolineato Moretti e questo aspetto ha condizionato molto l’esito dell’incontro. Nella ripresa, invece, è uscita fuori la grinta ma hanno latitato le azioni da rete in un secondo tempo meno interessante del primo. L’allenatore di Via del Baiardo accetta sportivamente il risultato, lo stesso dello scorso anno come ci ha giustamente ricordato, ma guarda anche alle indicazioni positive giunte dalla partita. “Dopo un brutto primo tempo, i ragazzi si sono finalmente svegliati e hanno giocato, a mio avviso, una buona ripresa, più convincente. In questa prima parte di campionato dobbiamo fare i conti con qualche assenza di troppo. Finocchi è stato recuperato in extremis dopo un attacco febbrile nella nottata ma ha dato il massimo impegno in campo”. Un Tor di Quinto formato diesel che deve cambiare mentalità: “Dobbiamo entrare in partita sin da subito e non aspettare il secondo tempo. Su questo aspetto ci sarà da lavorare in settimana”. 

Le ultime righe di questo commento le dedichiamo al fair play mostrato dal centrocampista blaugrana Rei. Dopo un contatto con Finocchi, ha evitato l’ammonizione all’avversario confidando all’arbitro che non aveva subito nessun contatto falloso. Gesti da elogiare in un calcio che troppe volte rasenta un’esagerata esasperazione.

 

Elia Modugno  

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati