ALLIEVI D'ELITE: il punto sui due gironi
articolo del 12/10/2009
Nel campionato allievi d’elite la seconda giornata di campionato riserva finalmente qualche sorpresa e maggiori spunti di approfondimento per gli addetti ai lavori. Si è segnato di più grazie anche alla pioggia di reti nel girone B dove si è superata la soglia delle trenta realizzazioni. Curioso notare la totale assenza di pareggi su ben 15 incontri disputati.
Quindici partite, una di meno rispetto al programma previsto dal comunicato ufficiale perché la "protesta" - o la necessità - di Quoiani ha tenuto banco anche questa domenica. Nonostante le voci fiduciose alla vigilia del week-end calcistico, quindi, il Tanas Casalotti rinuncia per la seconda volta consecutiva a presentarsi in campo. A godere della vittoria a tavolino sarà la Viterbese anche se dispiace sapere che dei ragazzi debbano svegliarsi ad orari improponibili e fare tanta strada spinti dalla passione per il calcio e poi siano costretti a rinunciare per colpe non loro. Continuano anche i problemi gestionali dello Scauri Minturno, nel tentativo di allestire una rosa competitiva per un campionato d’elite. Dopo la trasferta di Montesacro, arriva un netto 0-9 nella sfida casalinga contro il Rio Ceccano al quale si aggiunge una pesante serie di cartellini rossi che penalizzeranno ulteriormente l’organico minturnese.
Nel Girone A i riflettori erano puntati principalmente sul big match di via Giordani tra Vigor Perconti e Tor di Quinto. E’ terminato con un successo di misura dei locali per 1-0, stesso identico risultato dello scorso anno, al termine di un’ottima prova collettiva della compagine blaugrana. Il gol vittoria porta la firma del capitano Castellano, tre gol in due partite, autentico trascinatore del team di Belardo. In via del Baiardo invece Moretti avrà da lavorare su una compagine rossoblu in formato “diesel” che riesce ad esprimersi al meglio solo nei secondi quaranta minuti di gioco.
Si sorride dalle parti tirreniche ma a farlo non è la tanto quotata Ostiamare bensì realtà meno prevedibili che rispondono al nome di Ladispoli, Pescatori Ostia e Civitavecchia. E’ questo il terzetto che affianca la Vigor Perconti in testa alla classifica e si godrà per almeno una settimana il momento di gloria del caso. Il Ladispoli in verità è quello che ha faticato di meno ottenendo tre punti dal giudice sportivo. Gli altri sono arrivati grazie alla vittoria sul campo dell’Ottavia per merito della prontezza di riflessi di Abis, rapace marcatore in area di rigore avversaria. I gialloblu ostiensi spezzano la lunga imbattibilità dei reatini di Marella travolgendoli su un Lodovichetti, provato dal violento nubifragio abbattutosi sul territorio capitolino. Faraco può contare sulla grande mole di gioco e soprattutto sulla concretezza dei suoi ragazzi al contrario dei cugini biancoviola che invece si leccano le ferite per quanto sprecato finora. L’Ostiamare esce infatti sconfitta da Civitavecchia mostrando ancora delle grosse lacune sotto porta. Aspetti che devono essere corretti da Patanella quanto prima perché i punti persi in questa fase di campionato potrebbero pesare nel computo finale. In casa neroazzurra due successi di misura e tanto entusiasmo. Il gol vittoria di De Caro arriva al termine di una partita basata su difesa e contropiede. Domenica prossima i ragazzi allenati da Supino saranno attesi da un incontro delicato contro un’altra sorpresa del girone: l’Axa Calcio. E’ proprio la compagine tanto cara alla famiglia Totti a mettere a segno il colpaccio di giornata espugnando Via della Pisana. Bellini e Fratocchi gli artefici dell’impresa con l’attaccante ospite che si è messo in luce. Il solo De Julis, al suo secondo centro stagionale, non è bastato all’Urbetevere e a mister Persia per allontanare i dubbi sulle effettive potenzialità dei vicecampioni regionali: campanello d'allarme. Non decolla l’avventura di Cruciani con il suo Tirreno Bufalotta: il Villalba passeggia al “Xrijes Gentes” lasciando all’ex tecnico del Fonte Nuova un altro pesante passivo, questa volta di cinque gol. Primi punti e primo successo per lo Spes Artiglio di Mauro Esposito che regola con un 3-1 una Vis Aurelia ancorata sul fondo della classifica, a zero punti.
Nel Girone B, in cui il fattore casa era stato fondamentale sette giorni fa, si segnalano ben cinque successi esterni. Questo dato sottolinea la volontà delle big di creare subito una linea di demarcazione ben definita tra loro e le altre compagini. E così Nuova Tor Tre Teste, Anziolavinio, Savio e Lupa Frascati viaggiano a pieno regime in compagnia della cenerentola Rio Ceccano, reduce dalla citata trasferta in quel di Minturno. Prima stecca invece per il Rondinelle Latina. In via Candiani si vince ancora di misura ma stavolta basta un tempo per aver ragione di una coriacea Spes Montesacro. Nonostante il vantaggio ospite con Gallo in apertura, Angrisani e D’Ambrosio hanno saputo ribaltare la situazione rispecchiando gli effettivi valori in campo. Ora Coppitelli avrà un mese di passione nel quale sarà chiamato a sfidare, una dopo l’altra, le attuali compagne di alta classifica.
Il 4-2 dell’Anziolavinio nei confronti del San Lorenzo è stato tutt’altro che facile. Il risultato è giunto al termine di un finale ricco di scintille. In vantaggio di due gol la squadra anziate si è fatta raggiungere a due minuti dal termine da Sciamanna. Quando il 2-2 sembrava ormai deciso, un calcio di rigore assegnato agli ospiti ha scatenato la bagarre e le vibranti proteste dei locali costretti poi a chiudere la gara in inferiorità numerica. Regolanti non ha sbagliato dal dischetto, riportando di nuovo avanti i suoi. A giochi ormai conclusi Giancana provvederà a sancire ulteriormente la vittoria.
Il Savio di Rossi piace, gioca bene, convince e con un gol di Costigliola archivia la pratica Vigor Cisterna. Corsara la Lupa Frascati di Imbimbo a Colleferro con la doppietta di Ingredolli e il gol di Vinci su rigore. In casa rossonera doveva essere la giornata del riscatto nel settore giovanile dopo il debutto poco brillante ed invece è stata una domenica da dimenticare. Ora c’è bisogno di un pronto riscatto in tempi brevi per alzare il morale di una squadra partita decisamente con il piede sbagliato. Solo il Rondinelle Latina di Melchionna non riesce a far rispettare le gerarchie uscendo sconfitta dal “Sacerdoti”. Il Delle Vittorie, insieme al Tor Sapienza, vittorioso nella trasferta di Sabaudia sul San Donato Montenero, va a comporre il duo di dirette inseguitrici del gruppo di testa. La giornata si è chiusa con il posticipo tra Futbolclub e Sora. Si sono imposti i padroni di casa allenati da Baldari con un gol per tempo, Graziosi e Romito su rigore. Primo successo in casa arancioblu mentre il Sora dovrà attendere le prossime occasioni per sbloccarsi in classifica.
Elia Modugno