giovedì 28 novembre 2024 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Juniores > Cronache dai campi

Allievi d'elite: Tor Sapienza - Colleferro 4 - 2


articolo del 18/10/2009



Tor Sapienza: Zannotti, Aiello, Feliciello, Tomassetti, Strano, Cornacchia, Vallemani (67° Belvisi), Chiavelli, Gamberonci (71° Vitale), Palombi (53° Ciabatta), Lo Giudice (61° Iurilli). A disp. Ventura, Cervellini, Bazzichi. All. Petricone.

Colleferro: Schiavella, Chialastri, Galanti, Barni, Cianni (85° Barletta), Bianchi (67° Spoletini), De Santis, Fiocco (61° Macera), Cacciotti (72° Mingarelli), Colaiori (41° Pizzuti), Fiacco. A disp. Bellizia, Morelli. All. Paolini.

Arbitro: Sig. Passeri Ciano di Ostia Lido.

Reti: 19° Palombi (T), 47° De Santis (C), 53° Vallemani (T), 71° Gamberonci (T), 76° Ciabatta (T), 80° Barni (C).

 

Successo del Tor Sapienza nella fredda mattinata dell’“Agapito Sbardella” ai danni di un Colleferro ancora a secco di punti in classifica. Il team di Roberto Petricone conferma il buon periodo di forma e la straordinaria posizione a ridosso del terzetto di testa. In casa rossonera si sblocca il computo delle reti segnate ma quello ‘0’ in classifica è un pesante fardello che già da domenica prossima non permetterà ulteriori passi falsi.

Formazione titolare gialloverde molto simile agli undici visti alla prima di campionato. Zannotti prende il posto tra i pali del’assente Babini, mentre in attacco, con Cernera infortunato e Ciabatta a mezzo servizio, tocca a Palombi il compito di affiancare Gamberonci. Gli ospiti rispondono con un modulo Spallettiano, Cacciotti unica punta e Fiacco, Colaiori e De Santis alle sue spalle sulla linea di trequarti. In difesa Paolini è costretto a fare i conti con le defezioni di Spigone e dello squalificato Binetto.

Partenza di marca locale con i colleferrini che usciranno soltanto alla distanza. Al 5° Lo Giudice non concretizza in rete un invitante cross di Vallemani dalla destra. Al 19° Una punizione tesa e potente di Palombi porta in vantaggio il Tor Sapienza. La reazione ospite non è repentina ed i gialloverdi ne approfittano per cercare la strada del raddoppio. Ci provano in rapida successione prima Vallemani poi Gamberonci ma con poca fortuna. Alla mezzora Palombi aggancia di testa in piena area ma la sfera termina di poco vicino agli incroci. Sul finale di prima frazione il Colleferro tira fuori gli artigli e reagisce con veemenza. Al 34° Fiacco pesca De Santis in profondità ma l’esterno destro ritarda la conclusione a rete permettendo il recupero della retroguardia avversaria. Un minuto dopo Colaiori trova lo spazio necessario per un destro potente da fuoriarea che sorvola la traversa. Prima dell’intervallo deciso salvataggio in corner di Schiavella su tentativo da distanza ravvicinata di Gamberonci.

Al ritorno dagli spogliatoi Paolini è costretto a rinunciare a Colaiori. Spazio dunque in attacco a Pizzutti con arretramento tattico di Cacciotti. Colleferro decisamente diverso, più aggressivo, più tenace ed i primi minuti lo dimostrano immediatamente. Al 42° occasionissima di Bianchi al limite dell’area piccola, ma la soluzione di potenza piuttosto che di precisione permette l’intervento miracoloso di Zannotti. Al 47° arriva il gol del momentaneo pareggio. Lo realizza il liberissimo De Santis sulla sinistra ma i meriti maggiori vanno a Cacciotti, astuto nel liberarsi della marcatura di Cornacchia ed estremamente preciso nel cambiar gioco all’indirizzo del compagno di squadra. La gioia del pareggio dura relativamente poco perchè al 53° arriva il nuovo vantaggio locale. Schiavella non blocca una punizione dalla sinistra del solito Chiavelli e Vallemani è lesto e rapido a correggere in rete. Gli ospiti si lanciano nuovamente in massa all’attacco nel tentativo di pareggiare, ma esponendosi, al tempo stesso, alle ripartenze avversarie. E proprio da una di queste arriva la terza marcatura gialloverde che chiude virtualmente l’incontro. Il gol lo realizza Gamberonci al 71° ma anche in questo caso i meriti vanno assegnati all’assist-man Strano. Il difensore centrale si dimostra stoico nel recuperare palla nella propria trequarti, superare la linea di mediana, resistere alla carica ospite e con le ultime forze rimaste servire un pallone d’oro sulla destra. Gamberonci concluderà il tutto con un pallonetto vincente sull’uscita di Schiavella. Negli ultimi cinque minuti di gara c’è spazio per altre due realizzazioni. Al 76° Tomassetti lancia in profondità Ciabatta che segna in lob il 4-1 e all’80 splendida incornata di testa di Barni con palla che termina sotto gli incroci per il definitivo 4-2. 

Notevolmente compiaciuto Roberto Petricone nel dopogara: “Sono soddisfatto, i ragazzi stanno rispondendo molto bene, speriamo in questa continuità di risultati anche se il girone non è facile.” Il suo 4-4-2 gli permette quindi di tenere la coda di squadre come Nuova Tor Tre Teste, Savio e Lupa Frascati. Sul fronte infortuni ci sarà ancora da attendere un paio di settimane per poter rivedere Cernera in attacco. La prova di Palombi non è comunque dispiaciuta. “E’ da sottolineare che Palombi è stato adattato al ruolo di attaccante e ha risposto bene. Davanti Ciabatta sta recuperando la forma fisica, oggi l’ho fatto partire dalla panchina”. Funziona anche il massiccio turnover adottato dal tecnico per cercare di accontentare la voglia di giocare e di rendersi protagonisti di tutti i suoi elementi.

Si respira aria totalmente diversa nel Colleferro. Luciano Paolini non nasconde la sua profonda delusione per una serie di risultati negativi che non rispecchiano, a suo avviso, il reale andamento della squadra in campo. “Sono profondamente deluso, ho visto un gran equilibrio in campo ed alla fine paghiamo forse lo sfortunato episodio del secondo gol avversario che ha condizionato il resto della gara.”. Il tecnico rossonero chiude infine con una considerazione molto interessante, meritevole di approfondimento: “Sto notando a questi livelli giovanili un eccesso di interruzioni arbitrali; troppa fiscalità che nuoce ad entrambe le compagini ed al gioco. In serie A gli arbitri non fischiano così tanto come fanno da noi.”

 

Elia Modugno  

 

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati