giovedì 28 novembre 2024 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Juniores > Cronache dai campi

Allievi d'elite: Lupa Frascati - Vigor Cisterna 1 - 0


articolo del 18/10/2009



Le statistiche pre-gara dicevano che la Lupa era a punteggio pieno dopo due giornate di campionato, senza aver mai preso un gol. Altresì, dicevano che i biancorossi allenati da Cavicchioli venivano dai ko subiti contro l’Anziolavinio all’esordio e quello casalingo di misura contro il Savio: 0 punti e 0 gol fatti. I numeri possono essere frutto della casualità, è vero, ma la gara dell’”Amadei” ha confermato entrambi i trend. Successo della Lupa figlio del gol di Ingredolli, il terzo per lui in questa stagione, e dell’inviolabilità della porta difesa da Grossi, che pure davanti a sé aveva tre attaccanti schierati. Già, perché, ironia della sorte, la Vigor Cisterna gioca con il 4-3-3 assai duttile e coraggioso, eppure neanche alla fine di questo terzo turno è riuscita a centrare il bersaglio. Morelli, Reatini e Battistella, e Prochilo subentrato nella ripresa, fra imprecisione ed un pizzico di sfortuna non sono riusciti a bucare il bravo e attento Grossi. Tante le occasioni da gol create dai padroni di casa, che non fanno però del cinismo l’arma migliore. L’unico a fare il suo dovere è stato Ingredolli, il “rosso” numero 10 che intorno alla mezzora ha beffato Donazzolo con un pallonetto..di testa. I suoi partner offensivi, come Rendina e Massacci, non hanno inciso a dovere, nonostante il tanto movimento effettuato. Bene invece capitan Paloni in difesa e del subentrato Vinci, che ha regalato alla platea il gioiello migliore di giornata. Per quanto riguarda la direzione arbitrale, qualcosa da ridire: si dice spesso che l’arbitro bravo è quello che non si fa notare nell’arco della partita. Due gli appunti al giovane Barbieri di Roma 1: la mancata ammonizione al portiere ospite Donazzolo, reo di essersi portato il pallone con le mani ben al di fuori della propria area di rigore; altresì, aver lasciato correre su un paio di interventi fallosi pericolosi sanzionando solo le (deboli) proteste.

Andiamo alla cronaca della gara. La fragilità difensiva degli ospiti favoriva i continui inserimenti in area dei ’93 di Imbimbo, e le occasioni da gol fioccavano in gran numero. Dopo neanche cinquanta secondi, Muraglia sfiorava il palo alla sinistra di Donazzolo, che tremava poco dopo sul corner di Massacci, il quale direttamente dalla bandierina tentava il gran colpo. Fra il 20’ ed il 30’ il forcing della Lupa va all’apice: prima Ingredolli perdeva l’attimo buono in piena area facendosi recuperare dai difensori, poi Rendina al 23’ con un destro a giro sfiorava il palo sinistro, quindi Caprasecca al 26’ sferrava una bella conclusione dalla distanza che Donazzolo neutralizzava in angolo con un bel tuffo. Al 30’ l’episodio menzionato in precedenza, con l’estremo difensore della Vigor che si portava la sfera nelle mani oltre la linea laterale dell’area, Rendina batteva subito la punizione con il portiere ancora fuori dai pali, ma il break a sorpresa non portava a nulla. Un minuto dopo il gol giallorosso: lancio dalle retrovie per Ingredolli, l’ultimo faro dell’attacco, il duello con il duo difensivo biancorosso andava a suo favore grazie al rimbalzo alto del pallone, che poi lui stesso colpiva di testa superando Donazzolo con un traiettoria “a palombella”.

Nella ripresa la musica cambiava di poco, il cambio al quarto d’ora Prochilo per Battistella riportava Morelli a destra nelle fila pontine, mentre dall’altra parte Vinci al posto di Rendina donava vivacità al reparto d’attacco. Proprio il “17” aveva due ottime opportunità. Al 15’ beneficiava di un ghiotto assist in area di Ingredolli ma il suo tap in era impreciso, quindi al 22’ prendeva la mira dai venti metri e scoccava un tiro imprendibile per Donazzolo che solo l’asta superiore della porta poteva ribattere in campo. Al 33’ la migliore occasione per la Vigor Cisterna: Reatini da pochi passi batteva a rete con Grossi che respingeva al centro dell’area, sulla sfera si avventava Prochilo che si vedeva respinto il tiro da Paloni quasi sulla linea. Pericolo scampato, porta inviolata e vittoria preziosa per la Lupa Frascati, che guarda tutti dall’alto con i suoi 9 punti.

 Federico Ghera

 

 

Lupa Frascati: Grossi 6.5, Streccioni 6.5, Tommasini 6.5, Traditi 6, Paloni 7, Caprasecca 6, Ferretti 6.5 (33’st Carpentieri sv), Muraglia 6.5 (11’st Panariello 6.5), Rendina 6 (1’st Vinci 6.5), Ingredolli 7, Massacci 6 (38’st Nuccilli sv)  A disp: Pastorini, Niola, Puleio

All. Sig. Imbimbo

Vigor Cisterna: Donazzolo 6, Notarpietro 6, Grenga 5.5, Sagramola 5, Cannistrà 5, Picone 5.5, Rinaldi 6, Di Girolamo 6.5, Morelli 6 (29’st Salvini sv), Reatini 6, Battistella 5.5 (13’st Prochilo sv)

A disp: Cencia, Bruni, Rossi

All. Sig. Cavicchioli

Arbitro: sig. Barbieri di Rm 1, voto 5

Marcatore: 31’pt Ingredolli (LF)

Note: Ammoniti: Panariello (LF); Rinaldi, Sagramola (VC). Corner: 4-2. Recuperi: 0’pt, 3’st.

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati