venerdì 29 novembre 2024 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Juniores > Obiettivo su

ALLIEVI D'ELITE: IL PUNTO DELLA III GIORNATA


articolo del 20/10/2009



Orfani dello Scauri Minturno, ritiratosi in settimana per problemi di organico, gli allievi d’élite son tornati in scena con la terza giornata d’andata. Resta il grande rammarico di chi non ha potuto usufruire di un ripescaggio a settembre garantendo probabilmente maggiore regolarità al torneo. Intanto la domenica pomeriggio ci ha permesso di rivedere in campo il Tanas Casalotti, come preannunciato da Quoiani e Vitale in settimana. Certo, diventa difficile parlare di partita vera vista la presenza di soli dieci elementi per Nicola Sestito ed un Tor di Quinto che ha letteralmente passeggiato a Via del Baiardo con un netto 9-0. Confidiamo speranzosi in qualcosa di più competitivo per il futuro.

Arrivano anche indicazioni positive dal recente week-end calcistico. Sorprende la continuità di risultato di Axa e Pescatori Ostia nel girone A, e Delle Vittorie e Tor Sapienza nel girone B. Mentre l’Urbetevere, con il solito De Julis, ritrova il fascino della vittoria. Assoluto divieto di pareggio nel raggruppamento B dove il segno “X” si è materializzato una sola volta su 21 incontri disputati.

 

La squadra del borghetto dei Pescatori domina nel Girone A. Successo esterno sul campo della povera Vis Aurelia e vetta solitaria a punteggio pieno per i ragazzi di Faraco grazie alle doppiette di Violante e Nicoletti. Eguagliato, dopo solo tre partite, il bottino di vittorie in regular season maturato nella scorsa, deludente stagione. Diventa d’obbligo il confronto con i cugini biancoviola, soprattutto alla vigilia del derby. L’Ostiamare di Patanella conferma i problemi sottoporta già denunciati nelle precedenti occasioni. Contro la Spes Artiglio di Mauro Esposito si ritrova per ben due volte in svantaggio ed alla fine si annoverano altri due punti persi lungo il cammino. Il derby, dalla serie A ai dilettanti, è sempre una partita a sè dove i reali valori delle due contendenti e le posizioni in graduatoria non sempre vengono rispettate. Lo spettacolo sembrerebbe assicurato, peccato solo per il calcio d’inizio previsto alle 9.00, unica stonatura se si voleva un'affluenza di pubblico ampia. Dietro i gialloverdi c’è il terzetto formato da Vigor Perconti, Axa e Ladispoli. I tiburtini, inizialmente in vantaggio con i romani di Colli Aniene, rischiano grosso nel finale all’Ocres Moca anche se il pareggio in extremis di Piccone permette a Belardo di non compromettere l’imbattibilità. Si interrompe la vena realizzatoria di Castellano ma questo Villalba merita sicuramente un occhio di riguardo dagli addetti ai lavori. Anche se va detto che il punto del pareggio per la Vigor arriva all'ingresso del recupero e anzi la squadra della dinastia Perconti centra la traversa appena prima del fischio finale: sarebbe stato troppo, per il Villalba.

L’Axa riporta con i piedi per terra il Civitavecchia di Supino grazie ad un gol di De Franco nella ripresa. Anche la realtà della Longarina merita particolare attenzione per quanto sta facendo vedere di buono in queste prime battute. Giuliani può contare sulla forza del proprio pacchetto offensivo composto dagli interessanti Ruben Fratocchi e Pettinella. Senza sconfitte anche il cammino del Ladispoli, tornato dalla trasferta di Viterbo con un pareggio (1-1).

Si sorride finalmente dalle parti di Via della Pisana. Primo successo dell’Urbetevere, colto nella sfida con l’Ottavia. Persia ringrazia il suo bomber biondo, De Julis, autore di una doppietta e di una prestazione da applausi. L’unico 0-0 si registra nel posticipo pomeridiano di Rieti tra i padroni di casa ed il Tirreno Bufalotta. Autentica boccata d’ossigeno per i ragazzi di Antognetti dopo le pesanti cinquine rimediate da Tor di Quinto e Villalba.

 

Nel Girone B dobbiamo fare i conti con i turni di riposo, pertanto la classifica necessità di una lettura più attenta. Ritroviamo in testa un trio a punteggio pieno composto da Savio, Lupa Frascati e Nuova Tor Tre Teste. L’Anziolavinio di Antonelli, con una partita in meno, mantiene un ruolino di marcia simile. Escono fuori di prepotenza i rossoblu di Coppitelli dopo un avvio di stagione non del tutto convincente. La pratica del Popolla si risolve in maniera tennistica ai danni di un Rio Ceccano passato in pochi giorni dalle stelle del momentaneo primato alle stalle di una pesante sconfitta.

Il prossimo turno prevederà la sfida del Candiani tra Nuova Tor Tre Teste ed Anziolavinio. Anziati che si presenteranno più riposati, non avendo giocato questa settimana. Vittorie di misura per Savio e Lupa Frascati. A Via Norma il San Lorenzo accarezza i tre punti ad inizio ripresa ma non sfrutta appieno la superiorità numerica per l’espulsione di Caroselli, permettendo il ritorno ai locali. Forcina e Maramao su rigore gli autori della grintosa rimonta biancazzurra. E’ ancora Ingredolli a mettere la firma sul successo della compagine di Frascati. Curioso lo ‘0’ in classifica alla voce gol segnati per la Vigor Cisterna di Cavicchioli nonostante l’attitudine estremamente offensiva del suo modulo a tre punte. L’accoppiata composta da Delle Vittorie e Tor Sapienza mantiene la coda delle big di testa proseguendo a braccetto la propria stagione. Il Delle Vittorie regola con un poker lo sventurato Futbolclub: Pagliara si concede il primo Hat-trick della stagione, o, per dirlo alla maniera italica, una tripletta. Chissà se in perfetto stile british si sarà portato a casa il pallone. Petricone rende problematica la situazione di Paolini e del suo Colleferro, lasciandoli ancora a secco di punti in classifica. Il prossimo turno sarà un pesante crocevia di passione per i rossoneri contro un Rondinelle Latina in crisi di risultati. Messa a dura prova la serenità iniziale di Melchionna. Gli apriliani cadono al “Ricci” contro il San Donato Montenero, risultato alla vigilia non pronosticabile. I tre punti persi con il ritiro dello Scauri, la Spes Montesacro se li riprende battendo di misura il Sora con un calcio di rigore segnato da Ceccarelli. In casa bianconera però tengono banco le recriminazioni sulle decisioni arbitrali che non stanno favorendo la squadra guidata da Maltese. In passato la dirigenza volsca non aveva gradito la direzione di gara nella sfida contro la Nuova Tor Tre Teste.

                                                                   Elia Modugno

 

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati