venerdì 29 novembre 2024 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Eccellenza > Cronache dai campi

ZAGAROLO-LA LUCCA 2-1


articolo del 25/10/2009



Zagarolo-La Lucca 2-0

 

Zagarolo: Palmerini 7, Iorio 6 ( 41’ s.t. Mattogno s.v. ) , Ancona 6;  Tersigni 6,5, Ferri de Oliveira 6,5 , Nardi 6,5;  Cascioli 6,5 , Paglia 5, Reali 5,5 ( 38’ s.t. Vitali  s.v.), Amassoka 5,5, Giannetti  5 ( 8’ s.t. Campana 6). A disposizione: Ruggini, Aureli, Manfredi,, De Paolis. Allenatore Sig. Daniele Scarfini 5.

La Lucca: Romano 6, D’Annibale 6,5,  Virgili 7; Colella 7, Castellucci 6,5, Silvestri 6 ; Casagrande 6 ( 27’ s.t. Giorgi 5,5) , Schietroma 6 ( 14’ s.t. Ferdinandi 7 ) , Corsetti 6,5, Todeschi 6,5 (14’ s.t. Settanni 7), Grillotti 6. A disposizione: Perna, Colò, Iori, Pesce. Allenatore sig:  M. Carlini 6,5

Arbitro: sig:  Giacinti di Ostia Lido  4

Assistenti: sigg: Giorgio Scopa  di Roma 2 e Chiara Curra’  di Ostia Lido

Rete: 28’ p.t. Reali  ( Z – rig   ), 45’ s.t.  Ferri ( Z ), 49’ s.t. Tersigni ( L.L – aut )  

Note: espulso al 45’ p.t. Paglia ( Z ) per doppia ammonizione; Ammoniti: Cascioli (Z) per proteste  ; Corsetti, Todeschi, Silvestri   per La Lucca ;  al 21’s.t. e’ stato allontanato dalla panchina l’allenatore de La Lucca Mirco Corsini per proteste; Angoli: 8 -2 per La Lucca; recuperi:  1 p. t. ; 5’ s. t. Spettatori: 400 circa;

 

 

Nel giorno in cui offre la più opaca prestazione di questo campionato, gli amaranto di Daniele Scarfini, presentatisi al Mastrangeli per la prima volta nella loro storia da leader della classifica del massimo campionato laziale, battono con troppa sofferenza gli ottimi gialloblù di Monte S. Giovanni Campano; e consolidano in solitaria la prima posizione in virtù del pareggio casalingo della Cavese contro il Villanova. Insolito 4-3-3 per i locali mentre gli ospiti si impossessano del centrocampo con un organizzato 4-3-2-1, grazie anche alla incessante spinta sulle fasce degli “esterni bassi “. Dopo un inizio alla camomilla con un tiro di Amassoka al 3’ e due tentativi dalla distanza fuori misura di Todeschi e Corsetti, al 28’ i locali passano in vantaggio: Reali si lancia in area e, in posizione defilata, viene atterrato da Schietroma; lo stesso Reali realizza alla destra di Romano il penalty. Gli ospiti cominciano a spingere  con il loro gioco rasoterra e manovrato mentre i locali sono in difficoltà per l’inferiorità a centrocampo; tuttavia  nelle ripartenze i locali si rendono pericolosi con Amassoka e due conclusioni di Ferri, di poco a lato; e proprio sul finire Simone Paglia viene espulso per doppia ammonizione lasciando i compagni in dieci contro undici.

La ripresa è un assalto gialloblù; al 5’ miracoli ripetuti di Palmerini su due conclusioni di Virgili; al 12’ grossa occasione per gli amaranto: Cascioli per Campana, perfetto cross per la testa di Amassoka e palo pieno; la palla danza pericolosamente sulla fatidica linea bianca ma salva Virgili. Al 16’ ancora miracolo di Palmerini su conclusione di Ferdinandi ed al 21’ Nardi atterra in area Settanni, ma l’arbitro lascia correre: era rigore. Al 24’ Corsetti, liberato a due metri da Palmerini mette incredibilmente fuori; al 26’ una rete di Corsetti viene annullata per fuorigioco dall’arbitro che si ripete al 37’ per una rete di Castellucci su cross di Settanni, a noi sembrata regolare. Si va verso la fine e proprio al 45’ un dubbio fallo su Amassoka provoca una punizione dai venticinque metri che Ferri trasforma con un tiro all’incrocio dei pali: è il 2-0, esito ingeneroso per i ciociari. I quali, proprio sul fischio finale, trovano la meritata rete della bandiera grazie a Tersigni che mette nella propria porta un batti e ribatti.

E’ vero che i locali hanno giocato tutto il secondo tempo in dieci uomini, ma hanno sofferto troppo di fronte ad una squadra veloce ed organizzata; gli zagarolesi  sono stati penalizzati da uno schieramento tattico che, per essere oltremodo vantaggioso, deve essere supportato dalla costante iniziativa degli esterni bassi, cosa che e’ mancata tra gli amaranto. Tutti i giocatori gialloblu hanno offerto una prestazione largamente al di sopra della sufficienza, mentre tra i locali, ottimo il giovane portiere Palmerini, buone le prove di Ferri, Tersigni e Nardi, sempre più sorprendente  da difensore centrale. Insufficiente ed imbarazzante la direzione di gara della terna arbitrale. Il La Lucca ha di che protestare. Con i riscontri del caso.

Maurizio Rossi

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati