ALLIEVI D'ELITE: FORZA LELE, NON MOLLARE!
articolo del 2/11/2009
FORZA LELE: NON MOLLARE!
Delle tante partite del ricco week-end calcistico una su tutte merita sicuramente un occhio di riguardo. E’ quella che sta disputando in queste ore lo sfortunato attaccante della Spes Montesacro Emanuele Gallo, vittima di un brutto incidente stradale. In palio non ci sono trofei o coppe particolari ma qualcosa di più importante: la vita. Le notizie che giungono in queste ore dal sito ufficiale della società nomentana sono piuttosto confortanti. Alla giovane punta giallo-nero-verde va tutto il nostro augurio di poter realizzare il suo gol più importante. Forza Lele: non mollare!
Nel calcio giocato la coppia Axa-Vigor Perconti mantiene la leadership del girone A, mentre nell’altro raggruppamento la Nuova Tor Tre Teste non sembra conoscere ostacoli lungo il suo cammino. Il 17-0 di Rieti-Tanas Casalotti ci regala due nuovi primati. Vittoria con lo scarto maggiore e purtroppo anche il minimo numero di giocatori scesi in campo, nove tra le fila dei biancorossi. Non vogliamo assolutamente accusare i giovani calciatori reatini per aver segnato più del dovuto e aver continuato a giocare; forse il dito sarebbe “da puntare” verso chi non è riuscito a risolvere tale situazione prima dell’inizio della stagione agonistica. Continuano a latitare i pareggi nel girone B dove si sta sempre più delineando una netta spaccatura tra chi punterà ai play-off e chi dovrà lottare per salvarsi.
Nel Girone A Axa e Vigor Perconti, ancora imbattute, proseguono la loro marcia in testa alla classifica, inseguite ad una sola lunghezza dal Tor di Quinto. Per i blaugrana nuova cinquina, questa volta imposta alla Vis Aurelia, dopo quella di sette giorni fa, al Rieti di Marella. Successo senza storie al termine di una prova di grande determinazione e grinta per i ragazzi di Belardo. L’Axa non molla la presa e, seppur soffrendo, batte di misura la Pescatori Ostia grazie a Fratocchi. In precedenza avevamo esaltato l’attacco della Longarina ma è il pacchetto arretrato, con la sua imbattibilità di lungo corso, a dimostrarsi fondamentale in questo inizio di stagione. E’ caccia aperta del Tor di Quinto che supera con un risultato all’inglese la Viterbese. Successo maturato nella prima frazione di gioco, segno che i ragazzi di Moretti hanno finalmente imparato ad entrare in partita già dai primi minuti. Impresa in trasferta del Ladispoli sul campo del Villalba: i tirrenici si impongono di rimonta in quella che si è dimostrata una sfida equilibrata ed interessante. La vittoria nel derby della scorsa settimana ha finalmente sbloccato l’attacco dell’Ostia Mare: risultato tennistico e senza diritto di replica contro un Tirreno Bufalotta in netta crisi. I biancoviola hanno poco tempo a disposizione per festeggiare: ad attenderli domenica prossima c’è un delicato test in quel di Via Giordani. La giornata poco fortunata di De Julis, per la prima volta a secco di reti, coincide con un nuovo crollo inaspettato dell’Urbetevere. La Spes Artiglio, sorniona, ringrazia e, con un gol di Mazzella, si porta a casa il primo successo in trasferta della stagione. Il prossimo turno prevederà al Lodovichetti Pescatori Ostia-Urbetevere, l’occasione per una delle due compagini di rialzarsi sui pedali e rincorrere chi prova ad andare in fuga. L’unico pareggio della giornata è quello maturato tra Civitavecchia ed Ottavia, disputata nel pomeriggio. I nerazzurri muovono la classifica dopo un breve periodo negativo. Per gli ospiti invece l’appuntamento con i tre punti è nuovamente rimandato.
La Nuova Tor Tre Teste è sola al comando del Girone B. Basta una prima frazione perfetta per espugnare Via Norma nonostante nella ripresa ci sia stato il ritorno prepotente dei biancoblu. Godibile il gioco dei ragazzi di Coppitelli, imprevedibile e ricco di alternative offensive, dalla rapidità dell’esterno destro Angrisani all’ottima creatività dei trequartisti Crescenzo e D’Ambrosio. Per non dimenticare Forte, un punto di riferimento importante in attacco. Domenica toccherà alla Lupa Frascati rendere più interessante la lotta al primato del girone e non trasformarla in un monologo rossoblu. Il Savio visto nel secondo tempo non avrebbe demeritato il pareggio, ma l’atteggiamento totalmente assente nei primi quaranta minuti di gioco si è dimostrato fatale.
Intanto dietro Delle Vittorie e Tor Sapienza continuano a mettersi in luce con una buona media realizzativa di tre gol a partita. Con i successi di ieri si piazzano rispettivamente al secondo ed al quarto posto rendendo critica la situazione delle sconfitte Colleferro e San Lorenzo. I rossoneri di Paolini hanno ormai un lontano ricordo di quella formazione che due anni fa raggiunse la finale regionale, e con la peggior difesa del girone sono costretti ad arrancare. I biancorossi invece sono ancorati sul fondo con uno “0” in classifica che pesa come un macigno. L’Anziolavinio passeggia in casa contro il Sora, chiudendo l’incontro già dopo venti minuti per merito di un Giancana super. Buon momento per il Futbolclub vincente sul campo del San Donato Montenero e adesso a metà graduatoria. Il match lo risolve un gol fulmineo di Gazzi.
Si risolleva il Rondinelle Latina di Melchionna grazie alla netta vittoria nel derby biancazzurro con la Vigor Cisterna. Gli apriliani stanno lentamente recuperando i vari infortunati ed ora vogliono risalire di posizione. Il Rio Ceccano supera per 3-1 la Spes Montesacro al Popolla. Senza nulla togliere al successo dei ceccanesi, l’incontro ha sicuramente risentito del delicato stato d’animo che stanno attraversando i ragazzi di Cruciani.
Elia Modugno
Per commenti, curiosità e segnalazioni: allievicalciolaziale@yahoo.it
Errata corrige:
Nella giornata di domenica abbiamo assegnato il primo gol di Tor Sapienza-San Lorenzo al giocatore Lo Giudice. La rete invece è giustamente da attribuire all’attaccante Gamberonci. Ci scusiamo per l’errore con il giovane calciatore del Tor Sapienza.