venerdì 29 novembre 2024 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Juniores > Obiettivo su

Giovanissimi, che caos


articolo del 13/11/2009



La pubblicazione del Comunicato Ufficiale n.30 del Comitato Regionale ha alzato un bel polverone. Ce n’è per tutti i gusti nelle decisioni del Giudice Sportivo, fra squalifiche ad allenatori, dirigenti e giocatori. Andiamo con ordine. La novità vera è che nel documento emanato nel pomeriggio si certifica l’assoluto e necessario possesso del patentino per poter svolgere la mansione di allenatore di una squadra e di sedersi comodamente in panchina la domenica. In conseguenza di ciò, il Giudice Sportivo ha squalificato per 2 giornate Andrea Cardone, mister degli orange del Futbolclub, squadra militante nel girone B dell’elite e che nel prossimo turno deve incontrare la prima della classe Tor di Quinto. Stessa sorte per altri 9 allenatori, o presunti tali bisogna dire, appartenenti a formazioni del campionato dei giovanissimi regionali “B”. La sanzione più grave è spettata ad Arcangelo Brenna, che è stato fermato fino al prossimo 18 Gennaio per essersi schierato allenatore del Torrenova pur essendo tesserato con un’altra società. Le altre persone colpite sono Colantoni dell’Almas, Santaroni dell’Atletico Fontana Liri, Vicari del Calcio Urania, De Angelis del Ceprano, Granieri del Cinecittà Bettini, Criscuolo del Don Orione, Mele dell’Etrusca Calcio e Mazzocchi del Tecchiena, tutti fermati per due turni. Nell’elite altre due squalifiche a carico di mister, ma per motivi disciplinari: 3 giornate a Pasquale Ruggiero della Vis Aurelia,e 1 ad Antonio Ferullo dell’Anziolavinio, entrambi usciti sconfitti domenica scorsa e rei di comportamenti offensivi nei confronti della direzione di gara.

Altra irregolarità riscontrata nel 6^ turno di campionato nell’elite è stata l’incarico di dirigente addetto all’arbitro affidato a Davide Archilletti del Colleferro, di cui si contestano i mancati requisiti. Ad Archilletti sono state affibbiate 3 giornate di squalifica, mentre alla società rossonera è stata comminata una multa di 150 €, così come ai padroni di casa del Futbolclub, squadra ospitante che avrebbe dovuto vigilare sulla regolarità degli atti di gara.

Numerosi anche gli squalificati nel parco giocatori, dove spicca lo stop per 3 turni deciso per Paolo Conti del San Paolo Ostiense, espulso per proteste nella partita casalinga contro il Rieti persa per 4-0 dai ragazzi di Alfonsi.

Non per ultimo è da segnalare un preavviso di reclamo da parte del Palestrina riguardo la gara giocata domenica a Genazzano contro la Libertas Centocelle, vinta per 5-1 da quest’ultima. Gli arancio verdi contestano lo schieramento del biancorosso Toma, che secondo alcune verifiche in corso sembrerebbe ancora tesserato con la sua ex squadra, il Real Tor Sapienza. Se fosse confermata tale irregolarità, la Libertas Centocelle potrebbe perdere a tavolino quella che è stata sul campo la prima vittoria del campionato. Da via dei gerani si è preferito non commentare la vicenda, aspettando il corso delle verifiche e della giustizia sportiva.

 

Federico Ghera

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati