venerdì 29 novembre 2024 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Juniores > Obiettivo su

Allievi: il commento dell'ottava giornata


articolo del 24/11/2009



L’ottava giornata di campionato non muta le posizioni di testa con le prime della classe tutte regolarmente vittoriose. Deludono i due big match del girone A dal quale ci si aspettava più competitività ed invece si sono disputate a senso unico con le roboanti vittorie di Vigor Perconti ed Ostiamare. Questo raggruppamento mantiene però l’equilibrio che lo contraddistingue dalla prima giornata al contrario del girone B dove invece sta lentamente andando in fuga un quintetto di indubbia classe. Domenica dedicata alle doppiette con ben nove giocatori andati per due volte a segno; Ventura del Tor di Quinto si supera realizzando una tripletta personale.

Nel girone A Vigor Perconti ed Axa proseguono la loro marcia da capoliste ma nelle retrovie l’Ostiamare continua il suo l’inseguimento. I blaugrana di Belardo regolano con un netto 5-1 l’Urbetevere di Persia, lasciando agli ospiti soltanto qualche briciola iniziale prima di rendersi padroni incontrastati del match. Superlativa la prova del playmaker Castellano, ormai una pedina fondamentale del centrocampo di Via Giordani, ma degna di nota anche la prestazione di Riccardi incontenibile sulla fascia sinistra. Persia non si aspettava una debacle così eclatante, però lo stesso tecnico riconosce l’andamento discontinuo della propria squadra che continua a perdere terreno prezioso sulle dirette rivale. Dalle parti di Via della Pisana la situazione non è del tutto compromessa però sarà necessario rialzare la testa da subito ed evitare ulteriori passi falsi. Come prevedibile l’Axa si rifà della cocente sconfitta di domenica scorsa ed espugna il campo del Tanas Casalotti in uno dei tre posticipi pomeridiani. Ad Ostia si torna a sorridere su entrambi i fronti. I biancoviola di Patanella dilagano a Ladispoli meritatamente e superano la soglia dei 400’ senza subire gol. Davvero incredibile la trasformazione avuta dai lidensi, terzi in classifica nonostante il brutto avvio di campionato. La Pescatori Ostia di Faraco ha in calendario due impegni interni consecutivi con l’obbligo dei tre punti ed alla prima chiamata ha subito risposto in maniera positiva. Una doppietta di Vecchio permette di battere la Spes Artiglio e risalire di nuovo in classifica. Passeggia il Tor di Quinto che supera a Via del Baiardo il Rieti grazie alla già citata tripletta di Ventura. Importante la rete di Berillo che aggancia in classifica De Julis, per la seconda volta in campionato a secco di reti. La dirigenza del Tirreno Bufalotta ha mantenuto la fiducia ad Antognetti, chiedendo ai ragazzi un esame di coscienza per i pochi punti maturati in campionato. La lezione è servita e contro il Civitavecchia è arrivato un pareggio, sicuramente il risultato più sorprendente di questo week end. Un punto che muove la classifica ma anche in questo caso c’è bisogno di vittorie. L’altro pareggio domenicale è arrivato dall’Ivo Di Marco dove Ottavia e Villalba non hanno deluso le aspettative giocando un buon calcio e facendo divertire il pubblico accorso nella fredda mattinata capitolina. E’ mancato solo il gol ma le compagini hanno confermato il buon momento che stanno attraversando e che ha permesso loro di sconfiggere il Tor di Quinto.  Chiude la giornata il successo della Viterbese contro la Vis Aurelia ma la squadra di Viviani continua a peccare di concentrazione nel finale subendo due gol e rischiando una nuova rimonta come quella subita con il Villalba.

E’ partito il conto alla rovescia nel girone B verso la grande sfida tra Delle Vittorie e Nuova Tor Tre Teste in programma domenica prossima al “Sacerdoti”. Sapremo finalmente se c’è una vera rivale dei prenestini oppure se la corazzata guidata da Di Nunno-Coppitelli è destinata a chiudere qualsiasi discorso legato al primato del girone. Intanto al Candiani arriva l’ottavo successo consecutivo contro una Rondinelle Latina costretta ancora una volta a pagare dazio per le tante assenze. Continua il buon momento di Roberti, partito anche stavolta titolare, autore di una doppietta con una finezza di tacco che ha strappato gli applausi del pubblico di casa. Dietro la coppia di testa c’è un terzetto che ha seminato il deserto alle proprie spalle: Savio, Anziolavinio e Lupa Frascati. Fondamentali le vittorie degli anziati nel posticipo sul campo del Futbolclub e il successo esterno del Savio a Ceccano che hanno praticamente limitato a 5 squadre il discorso qualificazione play-off. Sarà difficile rientrare per il Tor Sapienza che è tornato sconfitto a sorpresa dalla trasferta di Sora. I bianconeri si sono ripresi prontamente dalla febbre che li aveva falcidiati la settimana scorsa ed il gol di Facchini in pieno recupero ha regalato il primo successo stagionale. Senza fine il periodo nero di Spes Montesacro e Colleferro. I nomentani resistono per un tempo ma poi cedono di schianto alla Lupa Frascati. I rossoneri ripetono il copione di sette giorni fa, passano in vantaggio a Cisterna ed accarezzano la vittoria fino a metà ripresa prima di dover cadere per mano di Morelli. Chiude la giornata la sfida tra i due santi del campionato San Lorenzo e San Donato Montenero con i primi che si impongono per tre reti a zero.

Elia Modugno
Per commenti, curiosità e segnalazioni: allievicalciolaziale@yahoo.it

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati