giovedì 28 novembre 2024 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Eccellenza > Cronache dai campi

ECCELLENZA/B: PALESTRINA-FORMIA 2-1


articolo del 6/12/2009



Palestrina-Formia 2-1

                       di Maurizio Rossi

 

 

Palestrina  2

Formia  1

 

 

di Maurizio Rossi

 

U.S. Palestrina:  Perrotta 6, Risi 6 , Catalano 6 ;  Ferri 6,5 , Stellato  7, Guerriero 6  ( 5’ s.t. Bennato 6,5 ) ; Caponigro 6,  Cangiano 6,  Taribello 5 , Simeoli 7,5 ( 44’ s.t. Pastore s.v. ),  Fazi 5,5 ( 38’ s.t. Cianfanelli s.v. ). A disposizione: Santarpia, Cecere, Salvatori, Pirolozzi. Allenatore. Sig. Francesco Punzi.

Formia: Di Fiore 5,5 Fernandez 6, Scipione 5,5  ; Esposito 5,5 Di Franco 5,5 Valente 5,5 ( 40’ s.t. Spano’ s.v. )  ; Marzano 6 ( 33’ s.t. Rosi s.v. ) , De Santis 6, Marcucci 6,5, Caiazzo 6 ( 33’ s.t. Merola s.v. ), Corrado 6. A disposizione: La Racca Cuomo, Mauro, Marano. Allenatore: Sig. Amato.

Arbitro: Sig Fagnani di Roma 1 (6,5). Assistenti: Sigg. Marini di Ciampino (6,5) e Sabatini di Viterbo (6,5).

Rete: 11’ p.t. Marcucci (F.) , 24’ s.t. Simeoli  (P.) , 36’ s.t. Esposito  (autorete).  

Note: ammoniti: Marcucci, Marzano e Valente    per Formia ; angoli 5 – 3  Formia : recuperi: 1’ p.t. e 5’ s.t.;  al 40’ s.t. e’ stato allontanato dal campo l’allenatore del Palestrina Francesco Punzi per proteste.

 

Incredibile epilogo allo Sbardella di Palestrina alla fine di un incontro dominato per lunghi tratti dai biancazzurri di Salvatore Amato, e poi concluso con la vittoria degli arancioverdi prenestini di Francesco Punzi. Tutto questo si è materializzato sia per il calo atletico mostrato alla distanza dai giocatori ospiti, che per la determinazione dei locali, esternata anche per reagire alla dura contestazione, poi tramutatasi in standing ovation da parte dei tifosi della curva sud.

Squadre al gran completo per un incontro in cui il risultato di parità non sarebbe servito a nessuna delle due contendenti in considerazione  dell’exploit antimeridiano della capolista Zagarolo sul campo della Vis Empolitana: Palestrina schierata con il 4-3-3, con il neo-acquisto Stellato a dirigere la difesa, Cangiano play-maker coadiuvato da Guerriero, il tutto per le punte Fazi, Taribello e Simeoli.

Amato risponde con un elaborato e dinamico 4-3-2-1 con i veloci Corrado e Marzano a supportare l’unica punta, Marcucci. Dopo un tentativo dei locali al 6’ con Ferri, all’11’ gli ospiti passano in vantaggio: Marcucci si assesta la palla ai venti metri, spostato sulla sinistra, gran botta di collo destro e palla sul primo palo della porta di Perrotta. La risposta dei locali al 20’: Fazi si invola sulla sinistra per Simeoli che da due metri manda fuori; al 23’ su angolo di Cangiano Di Fiore devia oltre la traversa; poi è tutto Formia che stringe d’assedio i locali, troppo lenti di fronte all’incalzare delle furie biancazzurre. Al 27’ Stellato salva sulla linea su cross di Scipioni;  al 33’ volo sulla destra di Corrado per Marcucci rimpallato in angolo da Perrotta; al 34’ ancora Stellato salva sulla linea un tiro di Marcucci. Al 42’ ed al 44’ Esposito e Corrado mandano alle stelle a due passi da Perrotta.

Il secondo tempo inizia con i locali in avanti ed al 2’ Taribello, Simeoli e Risi mancano la deviazione vincente. Al 5’ la svolta della gara: Punzi toglie un centrocampista centrale ed inserisce un esterno, Bennato, ed il gioco dei locali diventa più arioso; cresce il Palestrina e cala il ritmo infernale degli ospiti; al 18’ grande punizione di Simeoli a sfiorare la traversa. Al 24’ rispondono i tirrenici  con Caiazzo per Marcucci, stop e tiro al volo, parato. Al 28’ il pareggio arancioverde: su azione corale la palla perviene a Simeoli, appostato centralmente, ai venti metri. Gran tiro di collo destro e Di Fiore è battuto. Un minuto dopo Caiazzo manca clamorosamente la rete; ancora un sussulto ospite al 32’ con Marzano che salta l’intera retroguardia arancioverde si presenta solo davanti a Perrotta ma il suo debole tiro è facile preda dell’estremo difensore locale ed al 36’ l’incredibile sorpasso: su cross di Risi, Taribello manca il colpo di testa ed Esposito nel tentativo di respingere, devia il pallone nella propria porta; poi l’inutile forcing degli ospiti ed il tripudio in extremis dei sostenitori arancioverdi.

La delusione dei biancazzurri è stata totale e la gara di oggi lascia la palese sensazione che la vittoria  arancioverde è andata al di là dei propri  meriti: un grande Simeoli ed un ottimo Stellato per i locali, Marcucci per gli ospiti ci sono sembrati i migliori protagonisti di un incontro arbitrato con pieno merito dal signor Fagnani di Roma 1.

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati