giovedì 28 novembre 2024 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Eccellenza > Cronache dai campi

ECCELLENZA/A: CIVITAVECCHIA-FREGENE 1-0


articolo del 13/12/2009



CIVITAVECCHIA-FREGENE 1-0

Civitavecchia: Boccolini, Gibaldo, Della Camera, Poggi, Ferranti, Mazza, Di Luca (68’ Roversi), Bevilacqua, Avino (79’ Brunetti), Lancioni, Ruggiero. A disp. Rinaldi, Matano, Bonelli, Gravina, Lemme. All. Davide Cacciatori.

Fregene: Di Mario, Di Pastena, Luzi (85’ Alessandrini), Di Donato, Cioffi, Testa (87’ Flauto), Fuoco (59’ Sorrentino), Cardinali, Neroni, Pirillo, Laurato. A disp. Morelli, De Alexandris, Desideri, Sebastianii. All. Paolo Caputo.

Arbitro: Fourneau di Roma 1 (7). Assistenti: Sigg. Palatta di Tivoli e Dell’Aglio di Ciampino.

Rete: 16’ Mazza.

Note: ammoniti Della Camera, Lancioni, Ruggiero, Di Donato. Calci d’angolo: 5-3 per il Fregene. Spettatori: 200 circa.

 

Il Civitavecchia vince l’odierno derby del Tirreno con una rete di Mazza, per tre punti che assumono un peso specifico doppio perché ottenuti contro una formazione data in crescita negli ultimi tempi: a parte l’affetto tributato prima e dopo la partita al tecnico Paolo Caputo, che la piazza nord-tirrenica portò in serie D, è stata una partita gagliarda combattuta e in corso d’opera inzuppata da un’insistente pioggia.

Poche le azioni in una partita subito sbloccata da un volenteroso Civitavecchia: la squadra di Cacciatori va in avanti con Di Luca che dalla destra produce un’incursione costringendo al calcio d’angolo gli avversari. Da questa situazione offensiva i nero-azzurri mettono una precisa palla in mezzo grazie a Ruggero con Mazza che, puntuale, arriva in terzo tempo a colpire di testa e il pallone scheggia la traversa entrando in porta.  L’attesa reazione del Fregene arriverà nella seconda parte ma il primo periodo denoterà molte azioni a centrocampo.

Nella ripresa il Fregene insegue il pareggio al 15’ con Neroni che ha colpito di testa ma la palla esce di poco alta. Al 19’ Neroni su calcio di punizione dal limite dei sedici metri prova con il rasoterra ma Boccolini devia in calcio d’angolo. Si va avanti con la forza d’inerzia di un orgoglioso Fregene ma altresì di un Civitavecchia molto ben organizzato tra il reparto mediano e quello arretrato: gioca corta, la formazione di casa, e di spazi non ne concede più del lecito. In più, Neroni a parte, il Fregene di oggi manca di intraprendenza sia in avanti che in mezzo.

Al 41’ Ruggiero va via sulla sinistra e centra un bel pallone che viene neutralizzato dalla difesa. Nel primo dei quattro minuti di recupero, con il Fregene riversato tutto in avanti e con l’ultimo difensore sistemato a metà campo: parte Bevilacqua in contropiede, arriva fino all’area di rigore, ma, con il portiere in uscita, non mette a frutto il punto del possibile raddoppio. La palla esce di un niente alla destra dei pali difesi da Di Mario. Finisce 1-0.

Carlo Gattavilla


 

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati