venerdì 29 novembre 2024 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Juniores > Obiettivo su

Allievi: il commento dell'undicesima giornata


articolo del 16/12/2009



Nel girone A, alle spalle della capolista Vigor Perconti, domina l’equilibrio tra sorpassi e controsorpassi mentre nell’altro raggruppamento sono gli scontri diretti a decidere per il momento le prime tre piazze. Intanto proprio nel girone B, dove il segno “x” va poco di modo, in questo week-end si sono registrati due inconsueti 0-0.

La Vigor Perconti supera anche l’esame Pescatori Ostia e consolida il proprio primato in classifica allungando a +5. I blaugrana di Belardo hanno dovuto soffrire non poco per piegare i ragazzi del Borghetto ma, come è capitato più volte, hanno dimostrato lucidità e maggiore concretezza portando a casa altri tre punti importanti. Un successo che acquista maggiore spessore rapportato al pareggio del Tor di Quinto alla Longarina. L’Axa si risveglia dal torpore delle ultime giornate offrendo una prestazione più convincente mentre i campioni regionali devono ringraziare ancora una volta il solito Ventura, ora nuovo capocannoniere del torneo con undici marcature. Torna al secondo posto l’Ostiamare di Patanella, travolgente contro il Villalba con un netto 4-0. I biancoviola hanno subito messo alle spalle la debacle della settimana scorsa, ricompattato il gruppo e strapazzato la compagine tiburtina che ha perso la verve che l’aveva contraddistinta negli incontri con le big. In via della Pisana la Viterbese passa con un gol di Manini in apertura e rimette in crisi le ambizioni dei ragazzi di Persia. Parlare di campionato chiuso è sicuramente presto visto il distacco comunque esiguo, però è sicuro che la soluzione a tale discontinuità di risultati dell’Urbetevere deve essere trovata quanto prima se non si vuole uscire anticipatamente dai giochi. Intanto domenica prossima è prevista un’interessante Tor di Quinto-Urbetevere, riproposizione della finale dello scorso anno che consegnò ai ragazzi di Moretti il secondo titolo consecutivo. La sfida tirrenica tra Civitavecchia e Ladispoli si conclude a favore dei nerazzurri che agganciano in classifica la squadra di Graniero. A fondo classifica i due fanalini di coda Tanas Casalotti e Tirreno Bufalotta rimediano due nuove sconfitte pesanti contro Spes Artiglio ed Ottavia. La favola di Sestito e dei suoi, che domenica avevano meritato le principali attenzioni dopo il pareggio con il Civitavecchia, svanisce in soli sette giorni e la società di patron Quoiani si ripresenta di nuovo senza panchina e con dieci giocatori in campo. Chiude la giornata il successo del Vis Aurelia di misura sul Rieti, una boccata d’ossigeno per i bianco blu.

Nel girone B Nuova Tor Tre Teste e Delle Vittorie vincono senza problemi contro Colleferro e Spes Montesacro, mantenendo inalterate le prime due posizioni. La giornata presentava i due scontri diretti tra le compagini che seguivano subito dietro in classifica. A Frascati il Savio ha dilagato con un netto 5-1 dimostrando una grande organizzazione di gioco e soprattutto un Di Bartolomeo incontenibile, ormai sempre puntualmente a segno. I castellani non hanno gradito la direzione di gara ed il nervosismo si è avvertito sia in campo, con un Imbimbo infuriato, che sugli spalti. Gli episodi più contestati sono stati l’espulsione di Streccioni che ha costretto i locali in dieci per gran parte dell’incontro ed il secondo gol degli ospiti sul quale è stato chiesto il fuorigioco. Biancoblu comunque impeccabili che si preparano all’attacco del Delle Vittorie in attesa dello scontro diretto previsto dopo le festività natalizie All’Agapito Sbardella Tor Sapienza ed Anziolavinio impattano su un giusto ma allo stesso tempo inutile 0-0 che allontana pesantemente entrambe. In un raggruppamento dove le gerarchie in classifiche vengono ampiamente rispettate sul campo, recuperare un distacco tale in classifica equivarrà sicuramente a non perdere punti nei prossimi scontri diretti. Il calendario proponeva il curioso incrocio tra squadre pontine e frusinate negli incontri Rondinelle Latina-Rio Ceccano e San Donato Montenero-Sora. Sono state le prime ad aggiudicarsi la sfida con due vittorie ricche di gol e tanto spettacolo ed una classifica che le mantiene fuori dalla zona play-out. La giornata si conclude con il pareggio a reti bianche tra San Lorenzo e Futbolclub a rispetto dell’equilibrio visto in campo.

Passiamo alla solita finestra sui quattro gironi regionali. Nel girone A il nuovo pareggio di Focene ci dice che la vetta rimane un affare tra il Montespaccato, primo in graduatoria, e l’Aurelio staccato di un solo punto. Anche nel girone B è un discorso a due tra Fidene e Montespaccato con i primi che hanno messo in fila undici vittorie su altrettante partite disputate. Nel girone C si risolve tutto in zona Cesarini. L’Albalonga conferma la vetta superando la Juventute Terracina grazie al gol di Colasanti allo scadere mentre il derby pontino tra Gaeta e Pomezia, seconde in classifica, se lo aggiudicano i pometini con Kibangou in gol nel secondo minuto di recupero. Chiude il girone D dove il Vigor Breda vince sul campo della Nuova Aurora e mantiene i quattro punti di vantaggio sulle dirette rivali.


Elia Modugno

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati