venerdì 29 novembre 2024 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Juniores > Obiettivo su

Giovanissimi: il commento dell'undicesima giornata


articolo del 16/12/2009




L’undicesimo turno ha sconvolto delle gerarchie ed abbattuto dei primati importanti. La sfida più attesa, quella di via della Pisana, non ha tradito le attese nel gioco e nello spettacolo, soprattutto nella ripresa, dove la Nuova Tor Tre Teste fra caparbietà ed una buona dose di fortuna ha costruito il suo sorpasso ai danni dell’Urbetevere. Con il tocco beffardo di Reati, quello sfortunato di Gregori nella propria porta e la perla di testa di Bertoldi, i rossoblu di mister Zazzara sono riusciti nell’intento di togliere i primi punti all’ormai ex capolista gialloblu, che veniva da una serie impressionante di 10 vittorie consecutive. Primato in classifica ed imbattibilità perduti in un sol colpo per la banda di Iceti, che di certo può aver recriminato per le due occasioni mancate ad inizio ripresa sullo 0-0, quando i giochi erano ancora aperti. La prima sconfitta stagionale ha mostrato forse per la prima volta qualche piccolo limite dei gialloblu, specie nel reparto d’attacco, dove Macaluso non può far sempre lui la differenza. Qualche ricambio di valore davanti sarebbe opportuno, ma siamo pronti ad essere smentiti.
Un’altra squadra che ha perso la propria imbattibilità è il Rondinelle Latina di Cristofari, che è stata affondata per la prima volta a casa del Tor di Quinto, che insieme alla Vigor Perconti (pesante 0-2 ai danni della Spes Artiglio) ha ripreso la marcia in vetta dopo il big match di una settimana fa. Alle loro spalle un Futbolclub che continua a far indigestione di gol: 22 reti nelle ultime 4 gare, molte delle quali ne sono autori Rosati e Minicucci, che in due hanno messo insieme ben 20 gol finora.

GIRONE A – Ad approfittare maggiormente del confronto di via della Pisana sono stati senza dubbio il Savio ed il Ladispoli, che vincendo hanno accorciato le distanze con la vetta, come detto ora presieduta dalla Nuova Tor Tre Teste. I biancazzurri di D’Andrea hanno regolato già nel primo tempo la Vis Aurelia, che veniva da 3 vittorie consecutive, grazie alle reti di Buonocore, Di Vittorio e Boserup. E’una cooperativa del gol la squadra di via Norma, che ha già mandato in rete 13 elementi. Tre i punti che separano il Savio dalla prima posizione, gli stessi che li vedono distanti dall’agguerrita inseguitrice Ladispoli, che dopo aver tremato a via Cina a casa della Roma Team Sport, ha mandato in rete i suoi tre arcieri preferiti: Orchi e Smacchia (5° centro per entrambi) ed il bomber di raggruppamento Bevacqua, all’11° gioia personale. Il prossimo turno regalerà sfide impegnative a queste due compagini: per i ’95 del presidente Fiorentini c’è la trasferta in quel di Tor de’ Cenci contro i ragazzi di Mauro D’Andrea (sarà il confronto fra i due mister omonimi), che non trovano la via della vittoria dal 22 novembre scorso: il pari ad Anzio può essere considerato un passo falso visto l’andamento della squadra di Ferullo. I rossoblu di Rocchetti saranno di scena in casa contro la Viterbese che avrà voglia di riscatto dopo aver perso i primi punti in casa, per di più contro il San Paolo Ostiense. Il terzo gol di Ravoni per i gialloblu di Valentini, infatti, non è bastato a piegare i ’95 di Alfonsi, che hanno lasciato il fondo della classifica al Pianoscarano dopo aver conquistato 4 punti nelle ultime due uscite. Al centro della classifica troviamo appaiate a quota 16 Axa ed Olimpia, che domenica scorsa hanno incrociato i propri destini. Spettacolare il 3.-2 offerto al pubblico accorso alla “Longarina”, con i rossoblu di Bellini capaci di rimontare due volte per poi vincere grazie al rigore di Legis, autore di una doppietta. Per l’Axa si è tratta di una boccata d’ossigeno dopo un periodo davvero poco florido, brusco stop invece per il team allenato da Viscone, che aveva raccolto 13 punti nelle ultime 5 gare compiendo un considerevole salto in alto in graduatoria. Si è innalzata la quota salvezza grazie al successo all’inglese dell’Ottavia sul Pianoscarano, che si attesta sugli 11 punti, avvicinando il duo Vis Aurelia - Lupa Frascati, a cui si unisce il Rieti, che proprio all’”Amadei” ha strappato tre punti vitali. Preoccupante la situazione dei giallorossi di Rivetta, la cui alternanza di risultati non permette al momento di stare sicuri dalla griglia dei playout.

GIRONE B – Continua ad incrementarsi il vantaggio del gruppo di testa in questo raggruppamento. Vigor Perconti e Tor di Quinto, dopo essersi scontrate ad armi pari ed in attesa di fermarsi per un turno (toccherà ai ragazzi di via del Baiardo domenica prossima), hanno intanto portato a + 12 il distacco dalla quarta, la Spes Artiglio, sconfitta proprio dai bluagrana di Bellinati con un gol per tempo di Scippa e Risa. Non sarà dispiaciuto tale risultato al Futbolclub, che strapazzando il Palestrina con ben 7 reti ha messo fra sé ed i nerazzurri di Pierangeli 5 punti, mostrando una salute psicofisica impressionante. D’accordo, fare 12 gol a questo Palestrina e prima a questo Roccasecca non sarà stata un’impresa ardua, ma nelle due precedenti performance la stessa sorte era toccata alla stessa Spes Artiglio ed alla Vigor Cisterna. Si può proprio dire al momento che non c’è nessuna vera inseguitrice al gruppo playoff. Detto della crisi della Spes (tolta la vittoria a Palestrina, 3 ko e un pari), il Delle Vittorie, che domenica non ha giocato, viene da due quaterne subite, e la Pro Calcio si è fatta superare dalla Vigor Cisterna, in rete con i soliti Marcon e Nardi. Sembra più avvincente la lotta in fondo, dove tranne i casi di resa incondizionata di Palestrina e del volenteroso Roccasecca, molte squadre hanno trovato nell’ultimo turno successi importantissimi per accorciare la classifica del girone. Il Colleferro di Mazzone è andato a vincere lo scontro diretto a via dei Gerani contro la Libertas Centocelle grazie al sigillo di Ramacci, al suo sesto gol stagionale. Grazie a questo colpo esterno, i rossoneri sono balzati a 12 punti, uno in meno del duo demoralizzato Fondi – Rondinelle Latina. I ragazzi di Paparello dopo aver inanellato 4 vittorie fra la 5^ e l’8^ giornata, ora contano ben 3 ko in altrettante uscite, un cammino davvero altalenante. Domenica la batosta è arrivata dai piedi dorati di Rosati, il bomber della Juventute Terracina, che ha realizzato una splendida tripletta che ha permesso così ai biancazzurri di vincere un sentito derby e di giungere a quota 10, in coabitazione della Vigor Cisterna, che si è rifatta del ko interno contro la Pro Roma andando a violare il Comunale di Ferentino. Abbiamo menzionato il Rondinelle Latina. Dopo 7 pareggi e 2 vittorie, l’ex Aprilia ha dunque conosciuto la sconfitta per merito di un Tor di Quinto che ha fatto subito capire le proprie intenzioni. Il secondo centro di Tourè ed il terzo dell’incommensurabile N’Dah nei primi 26 minuti di gioco hanno steso le ambizioni di Cristofari&Co., che domenica ospiteranno la Spes Artiglio. Il pronto riscatto non sembra impossibile.

Federico Ghera
(federico.ghera@alice.it)

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati