Allievi: il punto della dodicesima giornata
articolo del 22/12/2009
GIRONE A – Rimangono inalterate le posizioni di vertice. La Vigor Perconti supera all’inglese il testa-coda con il Tirreno Bufalotta e si gode il distacco dalle rivali. Un risultato finale che non rispecchia il netto divario in classifica; i ragazzi di Belardo portano in cascina i tre punti ma non stravincono, complice una buona prestazione dell’estremo difensore avversario ed una seconda parte di gara votata più alla gestione del risultato. Chi ha rischiato grosso è stato l’Ostiamare che ha vinto a Rieti grazie ad una rete di Amaldi in pieno recupero. In casa reatina è tanto il rammarico dopo essere stati raggiunti per ben due volte e poi beffati clamorosamente nel finale. Il successo dell’Axa sul Villalba a Guidonia Montecelio segna alterni destini. Alla Longarina il ritorno del buon gioco sembra aver cancellato definitivamente il blackout che portò alla perdita del primato in classifica, in casa tiburtina invece ora si è in piena zona play-out. Nel pomeriggio si è disputato il tanto atteso remake della finale dello scorso anno tra Tor di Quinto ed Urbetevere. Vittoria netta dei padroni di casa capaci di segnare tre gol a breve distanza e spezzare uno 0-0 che aveva regalato poche emozioni fino a quel momento. La sfida tra bomber è stata vinta da Ventura, bravo a sfruttare un’indecisione difensiva e realizzare il primo gol dell’incontro, mentre De Julis ha rimediato il secondo giallo in apertura di ripresa che ha praticamente chiuso qualsiasi eventualmente speranza di rimonta ospite. Proietti è il solito motorino implacabile, indiscutibilmente migliore in campo mentre nella giornata no dei ragazzi di Persia è Di Meglio l’unico a mostrare qualcosa di convincente dalle parti della difesa avversaria. Protagonisti in negativo gli pseudotifosi dell’Urbetevere per il lancio di alcuni sassi in campo. Da elogiare invece l’atteggiamento di un paio di componenti della panchina ospite che sono andati di persona a rimproverare i colpevoli di tale episodio. In bassa classifica sembrano ormai assegnate le ultime due posizioni con un Tanas Casalotti che allarga la propria rosa ma rimedia comunque un pesante passivo interno contro il Pescatori Ostia dove Nicoletti e Vecchio segnano una doppietta a testa. Rischia di staccarsi anche il Vis Aurelia che esce sconfitto nel derby contro l’Ottavia. Il Ladispoli esagera tra terzo tempo ed onori di casa permettendo agli ospiti dello Spes Artiglio di ritornare dalla trasferta tirrenica con tre punti preziosi. Intanto la classifica rimane molto corta con ben sette squadre racchiuse in un sottile fazzoletto di quattro punti.
GIRONE B – Non sarà sicuramente decisiva però quella che si è conclusa è stata una domenica molto importante nell’ambito della lotta ai play-off. Da qui infatti potrebbe partire la fuga decisiva delle attuali tre squadre di testa Nuova Tor Tre Teste, Delle Vittorie e Savio. Guardando il calendario però ci si accorge che Gennaio ha ancora in riserbo scontri diretti importanti e soprattutto la possibilità di un sorpasso del team di Moro ai danni dei rossoblu di Via Candiani. Intanto le statistiche del raggruppamento ci dicono che per dominare non basta avere l’attacco più prolifico ma bisogna possedere costanza in fase difensiva. Intanto le inseguitrici Lupa Frascati, Anziolavinio e Tor Sapienza sono costrette a terminare il 2009 in maniera negativa. I castellani non chiudono il match con il Futbolclub permettendo il ritorno prepotente dei ragazzi di Baldari che culmina con il gol decisivo nel finale di Gazzo. Antonelli e gli anziati vorranno cancellare dell’anno che sta per concludersi le sfide dirette con mister Melchionna. L’attuale allenatore del Rondinelle Latina infatti ha sbarrato loro la strada verso la finale regionale e domenica ha trovato un successo esterno importante che rischia di tagliar fuori i padroni di casa dalla fase finale questa stagione. Il Tor Sapienza di Petricone ha cambiato molto ma a Via Norma si impone il Savio con un gol di Ricciardi nella ripresa. Sul fondo della classifica il Sora ha battuto il Colleferro relegando i rossoneri nuovamente in ultima posizione. Infine terzo successo stagionale della Spes Montesacro che supera in rimonta il San Donato Montenero. Il gol partita lo realizza Ceccarelli.
REGIONALI – Nel girone A il Montespaccato si è visto costretto a dover rinviare la propria partita causa l’impraticabilità del terreno della Foglianese. Così l’Aurelio si porta momentaneamente in vetta anche se è un primato che chiaramente dovrà attendere l’esito del recupero della partita dei rivali. Intanto in terza posizione torna al successo il Focene anche se pesano i punti persi per strada nelle giornate precedenti. Nel girone B il Fidene domina a suon di record. Dodici vittorie consecutive, un primato di tutto rispetto al quale sembra tener il passo il Monterotondo, attardato di due sole distanze in classifica. Grande attesa a metà Gennaio per la sfida diretta. Nel girone C nessuna delle squadre di testa riesce vincere. Pareggiano Albalonga e Pomezia mentre il Gaeta cade sul terreno del Priverno. In classifica i castellani rimangono capolisti mentre i pometini seguono ad un solo punto. Infine nel girone D la Vigor Breda si impone con risultato tennistico sul Sant’Apollinare e mantiene la vetta.
Elia Modugno