venerdì 29 novembre 2024 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Juniores > Obiettivo su

Allievi: il commento della XIV giornata


articolo del 12/1/2010



La triste settimana del calcio laziale ha rischiato di diventare ancora più drammatica per quanto avvenuto al Trecce di Sora. La presenza di un’infermiera, al campo come spettatrice, ha permesso un intervento provvidenziale sul giovane calciatore sorano che, trasportato di corsa in Ospedale, ha accusato un violento trauma cranico. A tutto questo si aggiunge anche la vile aggressione ad un ragazzo della Spes Montesacro accaduta in settimana nei pressi della Metropolitana romana e raccontata dal sito ufficiale della società nomentana. Appurato che le condizioni di entrambi i calciatori sono in miglioramento, possiamo quanto prima voltare pagina su questa pesante settimana e concedere pieno spazio alle dovute riflessioni su un problema sicurezza che necessita la giusta priorità rispetto ad altre tematiche del nostro movimento regionale. Il passato sembra non aver insegnato nulla ed aspettare che riaccada qualcosa per aprire nuovamente gli occhi stavolta non può essere accettato. Tante proposte al vaglio e soprattutto determinati obblighi da far rispettare alle società.


GIRONE A: Il clamoroso pareggio interno dell’Ostia Mare con l’Ottavia permette alla Vigor Perconti un ulteriore allungo in classifica. Ben sette punti di vantaggio e la certezza di superare il giro di boa in testa alla classifica per i ragazzi di Belardo che regolano con un netto risultato il Tanas Casalotti. Otto gol che rendono amarissimo il ritorno allo Sbardella dei biancorossi. Va di goleada anche l’Axa sul campo della sventurata Vis Aurelia con la tripletta personale di De Angelis. I ragazzi di Giuliani si riportano a stretto contato dei bianco viola di Patanella e si preparano al derby di domenica prossima alla Longarina dove ci sarà in ballo la seconda piazza. Il risultato più clamoroso della giornata arriva da Tor di Quinto dove i padroni di casa si fanno superare dalla Spes Artiglio al termine di una brutta partita, povera di azioni e spettacolo. La cinquina rifilata all’Urbetevere a fine 2009 sembrava aver messo le cose in chiaro ed invece con il nuovo anno sono arrivate due pesanti sconfitte ed una gradutoria che diventa pericolosa per Moretti e i suoi vista anche la pesante concorrenza alle proprie spalle. Un Urbetevere privo di De Julis e Belfiore, ceduti all’Ascoli Calcio, vince a Rieti con un poker evitando per il momento guai peggiori in classifica. Continua a regnare tanto equilibrio e bagarre nella zona centrale della classifica. Il Civitavecchia, lanciato dagli ultimi due successi, viene frenato a Villalba mentre la Viterbese che aveva chiuso in malo modo a Dicembre perdendo il recupero proprio con i nerazzurri, supera in casa la Pescatori Ostia con gol di Burla e Cisterna, raggiungendo il quarto posto in classifica. Vedremo nelle prossime settimane se i gialloblu saranno finalmente in grado di tenere il passo di testa oppure inciamperanno ancora.

GIRONE B: “Savio-Delle Vittorie” la tanto attesa sfida della domenica ha decretato i ragazzi di Moro come nuovi dominatori del girone. La partita sembrava destinata allo 0-0, con due difese che hanno permesso poco, cercando di limitare le proprie sbavature. La chiave dell’incontro è stata l’inferiorità numerica degli ospiti, più attivi e pericolosi negli ultimi venti minuti di gioco. Il gol di Alaimo, una perla da fuori area, ha regalato in questo modo la dodicesima vittoria consecutiva. La classifica ci dice che il Delle Vittorie ha la possibilità di chiudere il girone d’andata da campione di Inverno, risultato sicuramente inaspettato alla vigilia, mentre il Savio nel girone di ritorno dovrà controbattere alle due sconfitte interne rimediate contro le rivali e che per il momento lo relegano qualche gradino dietro la coppia Delle Vittorie-Nuova Tor Tre Teste. Toccherà alla Lupa Frascati di Imbimbo cercare al Sacerdoti l’ultimo colpo di scena del girone d’andata. I castellani sono tornati al successo contro il Rondinelle Latina ma per sperare di poter rientrare in un eventuale corsa play-off serve obbligatoriamente l’impresa nella sfida di domenica prossima, ben sapendo che l’avversario è in piena forma e non concederà nulla. A centro classifica vincono l’Anziolavinio ed il Futbolclub che espugna il campo del Tor Sapienza. Gli arancio blu di Baldari, con poche pressioni di classifica, sono in netta ripresa e stanno rimediando successi importanti contro avversarie ben quotate. Intanto inizia a farsi molto interessante la sfida play-out. Tante squadre a lottare e scontri diretti che iniziano a diventare delicati. Dei tre in programmi solo uno è stato portato a termine. Spes Montesacro e Vigor Cisterna non sono andate oltre l’1-1 ottenendo un pareggio che muove piccoli passi in una situazione che al momento appare abbastanza enigmatica.  


Elia Modugno

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati