Allievi: Rondinelle Latina - Delle Vittorie 1 - 2
articolo del 31/1/2010
DELLE VITTORIE: Cozzi, Ungari, Missori, Ranaldi (dal 10'st Fioravanti), Bochetti, Basciani, Alaimo (dal 15'st Viola), Pagliara (dal 21'st Efrati), Alemanno (dal 30'st Giorgi), Ramberti, Nicolucci (dal 32'Nasetti). A disp. Agostini. All. Moro
ARBITRO: Magnone di Albano Laziale
MARCATORI: 7' Pagliara (D), 40' Alemanno(D), 6'st Vona (R)
NOTE: Ammonito Giorgi (D)
Contro un avversario che ha fatto di tutto per battersi alla perfezione e contro un campo falcidiato dalle copioso pioggie cadute nel fine settimana, il Delle Vittorie batte a domicilio le Rondinelle LT per 2-1 e mantiene il suo strettissimo contatto con la vetta della classifica.
Una partita sostanzialmente correttezza con un buona condotta di gara da parte dell'arbitro Magnoni di Albano Laziale.
Si parte con La Ghigna già dopo 3' in corsa ai 25 metri con Cozzi proteso a deviare in tuffo. Ma 5' dopo è già vantaggio giallo-nero: Pagliara, raccoglie un pallone al limite dell'area biancoblù e scaglia nell'angolino con un tiro che per la verità non sembrava impossibile. Le azioni interessanti latitano, il fatto che il primo calcio d'angolo dell'incontro è stato battuto solo al 5' del secondo tempo la dice tutta. Solo al 25' le Rondinelle ritornano a pungere: buon pallone gestito al limite da Esposito e sinistro che Cozzi fa fatica a trattenere; poi al 32' bella azione caparbia di Seccafien che si districa in mezzo all'intera difesa ma il suo sinistro in spaccata è troppo centrale per Cozzi. Ma un campo in queste condizioni sembra giovare solo alla squadra di Moro, che al 40' raddoppiano: spettacolare palo di Ungari con uno spiovente da sinistra, sul cui rimbalzo si avventa Alemanno che ha tutto il tempo per sistemarsi la sfera sul sinistro e battere comodamente Rizzo.
Sotto di due gol nonostante avesserocreato di più, le Rondinelle tornano in campo determinati; ed al 6' , spunta il sinistro di Vona che davanti a un nugolo di difensori è bravo a trovare l'angolino giusto e superare Cozzi. Ospiti che continuano sulla falsa riga del dopo-primo vantaggio nel primo tempo; per i padroni di casa uno dei giocatori entrati in sostituzione potrebbe rivelarsi decisivo: Iacobacci, che inizia a fare movimento davanti ed al 20' stoppa uin bel pallone sulla sinistra e lascia partire un diagonale che fa la barba alla base del palo. A farla da padrona nei minuti finali è la grandine che scende impietosa su di un terreno di gioco che ci aveva messo del suo e sotto la quale si vede soltanto la testa di Alemanno far capolino dal centro dell'area su un traversone di Missori, con palla di poco a lato.Delle Vittorie che continua a coltivare le sue grandi ambizioni anche in un campo impossibile, Rondinelle che, seppur viste in crescita, hanno dimostrato ancora una volta i loro limiti contro le squadre che le precedono in graduatoria.
Tommaso Ardagna