Allievi: il commento della XVIII giornata
articolo del 9/2/2010
GIRONE A – Giornata movimentata con le sole Axa e Tor di Quinto vittoriose nel quintetto di alta classifica. Una serie di risultati che ha comportato il diminuire dei distacchi in graduatoria ma soprattutto il riavvicinarsi di compagini come Ladispoli ed Urbetevere, vittoriose in stile british contro Viterbese ed Ottavia. Il Villalba si conferma ostica alla Vigor Perconti, strappando un nuovo pareggio ai blaugrana e sfiorando persino il colpaccio. La vetta del girone A fa soffrire di vertigini; Pescatori Ostia ed Axa, raggiunto il primato in solitaria, erano rimaste vittime di un mese negativo. La stessa maledizione sembra capitare anche ai ragazzi di Belardo, partiti male nel girone di ritorno (un solo punto in tre partite) e costretti a ridurre il loro vantaggio da +8 a +2 su un Axa nuovamente agguerrito. I rossoblu della Longarina stavolta non hanno mancato l’occasione; è stato un gol di Bellini nella ripresa a regalare i tre punti. Comunque vada da qui a maggio, si può sicuramente dire che la loro stagione è stata decisamente positiva, partiti per lottare in zona salvezza si sono invece ritrovati a competere con le grandi, tenendo il loro ritmo. Interrotta la serie di vittorie consecutive di Viterbese e Spes Artiglio. Per gli etruschi è arrivata la sconfitta in quel di Marina di S.Nicola, una sorta di passaggio di testimone poichè è proprio il Ladispoli di Graniero la squadra del momento dal punto di vista dei successi di fila. Spes Artiglio-Ostiamare invece è la partita dell’equilibrio, dove il conto pari finale è stato rispettato in tutto, gol realizzati, annullati e legni colpiti. Quella traversa finale centrata da Mazzotti ha il sapore di una giustizia divina che non ha voluto concedere ai ragazzi di Esposito una sconfitta, che avrebbe avuto il sapore di beffa. Intanto tra sette giorni interessantissimo Axa-Spes Artiglio, nuovo test per entrambi e partita da tripla, a nostro avviso, per gli amanti delle scommesse. La nuova sconfitta dell’Ottavia rischia di definire chiaramente i nomi delle squadre costrette alla noiosa appendice dei play-out. Tirreno e Tanas Casalotti devono contendersi il penultimo posto per evitare la retrocessione diretta, la Vis Aurelia ha pochissime probabilità di evitare gli spareggi, mentre Ottavia e Rieti devono colmare un gap di soli 5 punti ma al tempo stesso molto pesante.
GIRONE B – Parafrasando Remarque, “niente di nuovo sul fronte del girone B”. Le prime tre (Nuova Tor Tre Teste, Delle Vittorie e Savio) vincono, mantenendo le proprie difese inviolate; successo anche per l’inseguitrice Lupa Frascati in quel di Cisterna mentre fa notizia solo la sconfitta del Tor Sapienza a Colleferro che elimina definitivamente i ragazzi di Petricone dai giochi. Se la classifica fa parlare poco, l’interesse lo destano invece i marcatori di questa settimana. Allo Ielasi nuovo atto della sfida tutta in famiglia tra Roberti e Fiore con raggiungimento della soglia delle trenta reti realizzati in due. Una coppia gol che farebbe piacere a tanti allenatori e che riporta alla mente un altro duo molto in voga qualche anno fa dalle parti di Genova come Vialli e Mancini. A via Norma c’è un ’94 con licenza di segnare: Stefano Spadari. Ottima vena realizzativa nelle ultime giornate che gli ha permesso di fare le veci del compagno di squadra Di Bartolomeo, in un leggero periodo di astinenza da gol. Roberti, Fiore, Spadari e Di Bartolomeo quattro potenziali nomi che promettono una scintillante sfida tra due settimane a Via Candiani. Chiudiamo infine con Rendina, il killer delle pontine capace di ripetere il copione già visto qualche mese fa ad Anzio, entrando nelle ripresa e realizzando nella parte finale di gara il gol partita. Una rete che concede ancora speranze dalle parti dell’Amadei. Si parla di goleador anche in zona playout con le doppiette preziose di Dell’Agnello (Spes Montesacro), Spoletini (Colleferro) e Guariglia (San Donato Montenero). Allo stato attuale Sora, Rio Ceccano, Vigor Cisterna e San Lorenzo sono condannate agli spareggi, ma a differenza del girone A, la situazione è ancora in equilibrio e nessuno può dirsi definitivamente spacciato.
REGIONALI – Consueta breve parentesi su quanto avvenuto nei quattro raggruppamenti regionali. Nel girone A l’Aurelio non gioca, causa campo impraticabile, ed il Montespaccato ne approfitta per avvicinarsi dopo la netta vittoria casalinga sul Tor de’Cenci. Vincono le inseguitrici Foglianese, Focene e Giov.Castello che però rimangono molto attardate dalla coppia di testa. Nel girone B sempre più Monterotondo dopo il successo esterno sul campo de La Storta. Dall’alto della sua imbattibilità approfitta del risultato maturato dal Fidene a Centocelle ed allunga ulteriormente il suo vantaggio in classifica. Nel girone C giornata ordinaria con vittorie di Pomezia, Albalonga e Gaeta e pometini sempre al comando con un +2 sui castellani. Finisce 2-2 invece il derby molto sentito tra Dilettanti Falasche e Cerial Lido dei Pini. Infine nel girone D la Pro Roma supera la Lodigiani e prova la fuga insieme al Vigor Breda che gioca con il pallottoliere sul malcapitato Morena.
ELIA MODUGNO