ROMA VIII–ALBA VILLA REATINA 4–2
Roma VIII: Paoletti, Ciocchetti, Bugiani (66’ Bonocore), Polinzano, Gianmaria, Belay (dal 67’ Sarnacchiaro), Pacella, Blasi, Di Lillo, Ferramini, Cerroni. A disp. Pro, Bianchi, Petruolo, Giannini, Sarnacchiaro, De Santis. All. Pagliarini.
Alba Villa Reatina: A. Pezzotti; Carboni, Liberali, L. Pezzotti, Agnesi, Rogai, Boni (dal 66’ Micheli), Ricci (dall’89’ Ottaviani), Principessa, Di Benedetto, Angelucci. A disp. Mariantoni, Micheli, Martellucci, Proni, Fioravanti, Slappa, Ottaviani. All. Simonetti.
Arbitro: Sig. Campanari di Latina. Assistenti: Sigg. Fagiano e Fattori di Civitavecchia.
Reti: al 32’ pt Cerroni (Roma VIII); al 4’ st Di Benedetto (A.V); al 26’ st Ciocchetti (Roma VIII); al 28’ st Angelucci (A.V); al 41’ st Gianmaria(Roma VIII); al 45’ st De Santis (RomaVIII).
Note: al 41’ è stato allontanato Pagliarini, tecnico della Roma VIII. Ammoniti Ricci, Giammaria, Principessa, Angelucci, Cerroni, Di Lillo. Recupero: 3’ nel primo tempo, 4 nel secondo.
Bella gara, quella di oggi, tra Roma VIII e Alba Villa Reatina. Due ottime formazioni che per novanta minuti di gioco si sono date battaglia esprimendo da ambo i lati ottimi spunti e belle giocate, degne di una partita di categoria superiore. Prosegue il cammino della Roma VIII che, soffrendo un po’, riesce a ottenere tre punti fondamentali, vista la battuta d’ arresto del Tor Sapienza, battuto da un redivivo Monterotondo Scalo.
Partono bene i padroni di casa che già dopo due primi con Di Lillo centrano in pieno la traversa creando l’ illusione del gol per gli spettatori di fede rosso-verde. Al 6’ è il terzino degli ospiti, Liberato, a spaventare Paoletti con un tiro cross che però va alto. Dopo quattro minuti bell’azione in velocità di Di Lillo, scatenato “il toro”, che serve Cerroni; ma il tiro della punta è debole e centrale e non impensierisce Pezzotti. Come dicevamo un Di Lillo in grande spolvero che cinque minuti dopo, con una bella serpentina in area avversaria, si procura un calcio di rigore: sul dischetto va Cerroni pronto ad incrementare il suo bottino di venti gol stagionali, ma il suo sinistro è ancora una volta debole e facile da neutralizzare per il buon Pezzotti.
Sembra non voler entrare la sfera in rete, per gli uomini di Pagliarini, che al 19’ addirittura rischiano di andare sotto dopo il bel contropiede Principessa-Angelucci, con quest’ ultimo che, alla fine, spara addosso a Paoletti. Si gioca molto a centrocampo con entrambe le squadre che si affrontano a viso aperto e senza esclusioni di colpi ma è al 32’ che la partita si sblocca e non poteva che essere lui il goleador: Cerroni. Il re dei bomber di questo campionato incorna su un lungo traversone da destra di Ciocchetti e porta in vantaggio i suoi. Ancora Cerroni al 38’ impegna Pezzotti, bravo in questa occasione; nel susseguirsi del gioco arriva, al 41’ l’allontanamento di mister Pagliarini, che si fa cacciare per le vistose proteste prodotte.
La ripresa si apre subito con il pareggio degli ospiti. Di Benedetto approfitta di un grossolano errore di Paoletti, quest’oggi preferito a Pro, e riapre la partita al 4’, insaccando tranquillamente. Cresce l’ Alba Villa Reatina, rinvigorita dal gol del pareggio: poco dopo arriva un’altra ghiotta occasione per Principessa che viene neutralizzato da Paoletti, questa volta attento.
Il nuovo vantaggio della Roma VIII arriva al 26’ dopo un calcio d’ angolo procurato dallo spunto personale di Cerroni, imbeccato da Di Lillo: dal corner arriva la zuccata vincente di Ciocchetti, che, in posizione dubbia, infila la spaesata difesa reatina. Non demorde, comunque, la squadra ospite, che nell’azione successiva allo svantaggio, si procura un calcio di rigore con Angelucci. Lo stesso atleta realizza spiazzando il portiere di casa e portando i suoi sul 2 a 2. Situazione che permetterebbe al La Sabina di andare in testa. Ma non è finita. La gara si fa ancora più dura ed interessante negli ultimi dieci minuti, con i cambi e il nervosismo generale che cambiano volto a una partita che stava perdendo il suo fascino: il forcing della Roma VIII viene ripagato al 41’, con capitan Gianmaria che riporta i suoi in vantaggio con un imperioso stacco aereo. Alza bandiera bianca l’Alba Villa Reatina, che nei minuti successivi subisce anche il quarto gol ad opera di De Santis, appena entrato e bravo a “sparacchiare una fucilata nella porta dell’incolpevole Pezzotti. Dopo quattro minuti di recupero l’arbitro Campanari fischia la fine di questo bellissimo match.
Vittoria importante per gli uomini di Pagliarini che continuano il loro cammino solitario in vetta alla classifica a 53 punti. Nello stesso turno in cui il La Sabina ottiene lo stesso risultato sull’Atletico Vescovio.
Nicolò Ballarin