Allievi: Tor di Quinto - Ladispoli 2 - 1
articolo del 14/2/2010
Ladispoli: Cipolloni, Dolente, De Santis (dal 60’ Vittorini), Esposito (dal 70’ Bugiantella), Campoli, Cirignano (dall’80’ D’Ercole), Cauti (dal 76’ Angradi), Castelletti (dall’80’ Belardi), Pectu, Ciobataru (dall’80’ Benetti), Todaro. A disp: Schettino. All. Antonio Graniero.
Arbitro: Sig. Sansone di Roma 2
Reti: 27’ Macchi (T); 58’ Pectu (L); 64’ Pisapia (T).
Note: Espulso al 62’ Todaro (L) per somma d’ammonizioni. Discreta presenza di pubblico al Testa.
Il big match degli Allievi d’Elite, si gioca nel pomeriggio al campo “Testa”, dove si affrontano Tor Di Quinto e Ladispoli. Prima di questo incontro, le due squadre erano divise da soli sei punti, quindi ciò poteva rappresentare una motivazione in più per i tirrenici, nel cercare il risultato utile.
Al 2’ ci prova subito il Ladispoli, con Cauti ma il portiere fa suo il pallone. Al 5’ è Berillo a provare la conclusione, ma Cipolloni è attento. Al 6’ è ancora il numero nove di casa a provare il tiro, ma la sua conclusione termina fuori. Al 20’ tiro di controbalzo per il tor di quinto ma il portiere blocca in presa. Al 21’ ancora Berillo, ma la palla finisce alta sopra la traversa. Al 24’ grande azione manovrata da parte della formazione tirrenica, ma Ortame para. Al 27’ arriva il vantaggio dei capitolini con Macchi che, di sinistro, insacca alle spalle di Cipolloni. Ancora Berillo protagonista al 30’, ma difetta in quanto a mira, e l’occasione sfuma. Al 32’ ancora Berillo, ma pallone che termina a lato. Al 40, infine, buona occasione per i tirrenici, ma si risolve in un nulla di fatto.
Nella seconda frazione accade un po’ di tutto. Al 1’ calcio d’angolo per la squadra di Moretti, con Cipolloni che fa suo il pallone. Al 10’ ci prova il Ladispoli ,am la palla termina alta sopra la trasversale. Al 19’ bell’azione di Dolente che ottiene un corner. Sull’azione susseguente, Pectu trova il colpo di testa vincente per il pareggio lidense. Al 21’ bell’azione di Proietti, ma il portiere para. Al 22’ l’occasione che cambia l’incontro; mani in area di Todaro, che viene ammonito per la seconda volta e quindi espulso. Sul dischetto va Ventura che calcia, ma è bravo Cipolloni a distendersi ed a deviare. Dal calcio d’angolo successivo, però, arriva il tapin vincente di Pisapia che riporta avanti i suoi al 24’. Al 26’ ancora Dolente, che tenta il tiro ma la conclusione termian fuori. Al 35’ ci prova il neo entrato Dei Rossi, ma bella la parata dell’estremo difensore ospite culla cui respinta, Berillo manda fuori.
Quanta fatica per i campioni regionali nel battere un coriaceo Ladispoli! La gara era stata rimessa su binari giusti dall’accoppiata Cipolloni-Pectu, nonostante Todaro abbia lasciato i suoi in dieci uomini, ma poi Pisapia ha definitivamente annullato la parità. In ogni caso, resta la bella prestazione dei lidensi tra i quali spiccano Cipolloni, Pectu e Dolente come migliori in campo. Nell’armata del Presidente Testa, i più positivi in questo incontro sono stati sicuramente Ortame, Macchi, Pisapia e Berillo. Occhio, in particolare, a De Rossi (classe ’94), che si sta mettendo in mostra e credo possa essere un’investimento per il futuro. Elemento quest’ultimo che potrebbe far comodo a molte società a livello professionistico, chiaramente sempre ammesso che la società decida di privarsi di un elemento di valore.
Giorgio Zanirato