Allievi: Vigor Cisterna - Rondinelle Latina 0 - 0
articolo del 21/2/2010
RONDINELLE LT: Rizzo, Mazzolla (dal 1’st Livolsi), Proietti, Gemelli (dal 14’st Schiumarini), Seccafien, Lorello, Vona, Pacchiarotti (dal 20’st Mele), Laghigna (dal 32’st Ticconi), Esposito, Tomaselli. A disp. Borro, Quartaroli, Del Prete. All. Melchionna.
ARBITRO: Esposito di Aprilia
NOTE: Ammoniti Leoni (V), Tomaselli (R), Salvini T. (V), Carta (R), Proietti (R)
Un risultato che la dice lunga sulla posizione di classifica di entrambe le squadre e che non serve a nessuna delle due per far sì di migliorarla lo 0-0 tra Vigor Cisterna e Rondinelle LT. Questo non perché entrambe le formazioni non abbiano la qualità necessaria per farlo ma, l’imprecisione da una parte e la difficoltà a creare gioco dall’altra, lasciano presagire che urge una scossa.
Ospiti subito in avanti al 2’ con Laghigna che da pochi passi si coordina male e calcia fuori di sinistro. Poco più tardi Esposito sventagliata di poco oltre l’incrocio dei pali. Il match stenta a decollare, Rondinelle che si fanno preferire sul piano della quantità per il maggior numero di occasioni create, Vigor che vanifica i suoi tentativi di lotta a centrocampo con la giornata storta dei suoi attaccanti dove l’intesa tra gli interpreti latita. Il numero 10 Di Girolamo è costretto ad andare a cercare palloni giocabili nella propria metà campo dando anche manforte alla difesa, ma paga la mancanza di dialogo con i suoi compagni di reparto. Per i padroni di casa il primo a provarci è Grenga alla mezz’ora, ma il suo liberarsi si conclude con un sinistro rasoterra troppo debole e telefonato per Rizzo. Rondinelle che continuano a riversarsi nella metàcampo cisternese e un calcio d’angolo battuto da Vona alla sinistra di Donazzolo, viene colpito di testa a Pacchiarotti e lambisce la parte alta della traversa. Al 38’ il Cisterna trova ciò che si può definire un vero e proprio sussulto punizione di Di Girolamo non trattenuta da Rizzo, sul pallone si avventa Carta che però non controlla e il suo tiro in corsa termina alto. Gli ingressi di Benhadda e Tiziano Salvini nel secondo tempo al posto di Toti e dell’ammonito Leoni, sono rivolti ad infoltire il centrocampo, ma l’inerzia del match, però, non cambia e sull’ennesimo corner conquistato dai ragazzi di Melchionna ne scaturisce un esterno a giro di Esposito che liscia il palo della porta di Donazzolo. A suonare maggiormente la carica apriliana è sempre Laghigna; il suo destro in corsa viene respinto con qualche difficoltà da Donazzolo. Cisterna che continua a soffrire i rapidi contropiedi della squadra ospite con Vona e Tomaselli molto attivi sulle fasce; Nel finale ancora Pacchiarotti con il suo colpo di testa su corner con palla che sibila ancora la traversa di Donazzolo. L’ultima, si fa per dire, emozione, è una punizione debole rasoterra di Di Girolamo che viene bloccata in due tempi da Rizzo, prima del fischio finale che sancisce la permanenza di entrambe le squadre nella zona rossa della graduatoria.
Tommaso Ardagna