giovedì 28 novembre 2024 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Eccellenza > Cronache dai campi

ECC./A: GIA.DA. MACCARESE-CIVITAVECCHIA 1-0


articolo del 21/2/2010



GIA.DA. MACCARESE-CIVITAVECCHIA 1-0

Maccarese: Piccionetti, Lanzotti, Longo, Schiavon, Talone, Tassone (31' Ubicini), Di Carlo, Adornato (84' Bianco), Ponzio, Bensaadi, Ferri (56' Del Giudice). A disp. Salsano, Geminiani, Dantimi, Bello. All. Riccardo Firotto.
Civitavecchia: Boccolini, Ferranti, Trombetta, Lancioni (75' Della Camera), Mazza, Giacomini, Bevilacqua (66' Poggi), Palermo, Roversi, Avino, Bonelli (60' Ruggiero). A disp. Baroncini, Gibaldo, Mosconi, Lemme. All. Davide Cacciatori.

Arbitro: Fontemurato di Roma.

Rete: 80’ Adornato.

Note: ammoniti Schiavon, Ponzio, Del Giudice, Bevilacqua, Avino.

 

Fiumicino (Roma) - Il Maccarese fa suo il derby del Tirreno per effetto della rete segnata dall’ex, Fabio Adornato, che, come di consueto nelle categorie professionistiche, evita di esultare, di fronte ai suoi tifosi di qualche mese fa. Non lo hanno scordato, il centrocampista di Firotto, in terra portuale, con cui ha vinto un campionato di Eccellenza non molto tempo fa. Un Maccarese sofferente di alcune rilevanti assenze non ha fatto mancare il suo proverbiale impegno risultando efficace a centrocampo e insuperabile, nelle retrovie. Non è dispiaciuto il Civitavecchia, visto all’opera nel pantano del “Darra”, su cui era più complicato del solito giocare con le più classiche geometrie: la squadra di Cacciatori, intuito il corposo traffico prodotto dagli avversari per vie centrali, ha lavorato ai fianchi ovvero sulle fasce cercando di sorprendere il reparto arretrato con i traversoni dai lati.

Al 20’ Giacomini impegna, con un gran colpo di testa, in un bel tuffo il portiere Piccionetti, che devia il pallone in angolo. Al 27’ la replica maccaresana arriva puntuale, con Ponzio rifinitore che serve Adornato: il tiro ravvicinato manda la palla a colpire la base del palo destro, superando Boccolini ma non Giacomini, che mette la palla in calcio d’angolo. Dall’altra parte (32’) fa la stessa cosa un tempestivo Lanzotti sulla punizione di Mariano Lancioni.

Gli episodi salienti del secondo tempo arrivano nel quarto d’ora finale: al 32’ il fischietto romano Fontemurato, su (imprecisa) segnalazione di uno dei due assistenti, annulla una rete a Ponzio, che, invece, era partito da dietro mentre un suo compagno era, sullo stretto di un angolo acuto, in posizione irregolare. Ma la rete, quella buona, giunge dopo appena tre minuti: lo scattante Adornato riceve la palla al limite dell’area di rigore, vi entra e manda la palla, con un colpo di biliardo, la palla nell’angolo alto alla destra del numero uno nero-azzurro, Boccolini. Esplode la parte dello stadio “Emilio Darra” di fede bianco-azzurra perché con questa rete la formazione di Riccardo Firotto guadagnerà due punti sia sulla Diana Nemi che – arriva la notizia via radio successivamente (92’) – sull’Ostiamare, ripresa dalla Vigor Cisterna sotto lo striscione d’arrivo. Per un secondo moto di esultanza della società di Giancarlo e Dante Papili. E’ stato uno spettacolo di colori, tifo, passione, in una gara di grande dispendio fisico, su un terreno davvero “inguaiato”. Nel finale viene ammoniti Del Giudice che sembrerebbe subire un atterramento. Al 44’ il contropiede ospite è davvvero pericoloso che Avino che tira dalla media distanza, e Longo è davvero bravo a deviare il pallone in calcio d’angolo

F.V.

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati