mercoledì 27 novembre 2024 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Juniores > Cronache dai campi

Giovanissimi: N. Tor Tre Teste - Rieti 4 - 0


articolo del 22/2/2010



N.T.T. Teste: Serpietri, Zei, De Luca (62° Capobianchi), Rinaldi, Reati, Cataldi, Bertoldi, Sistopaoli (45° Mattiuzzo), Nicoletti (47° Petrosino), Saccoccia (45° Tassi), De Cicco (62° Isabella). All. Di Nunno.
Rieti: Carloni, Lenti, Salini (60° Ginnetti), Fasciolo N, Mattei, Fasciolo O (66° Vallocchia), Marinangeli (66° Tempesta), Chieie (36° Zegeye), Patacchiola, Martinelli (67° Marinelli), Romano (40° Ortenzi). All.D’Annibale.  
Arbitro: Moscetta di Roma 2.
Reti: 27° Nicoletti, 44° Sistopaoli, 54° Bertoldi, 56° Mattiuzzo.
Ammoniti: Sistopaoli, Zei (N), Romano (R).


La Nuova Tor Tre Teste di Di Nunno archivia con un poker la pratica Rieti continuando la propria corsa alla leadership del girone A dei giovanissimi d’elite. Una vittoria netta e meritata ma non del tutto facile visto l’atteggiamento tattico coraggioso dei reatini, meno prudenti di quanto il distacco in classifica avrebbe fatto pensare. I locali hanno avuto la capacità di creare le azioni più pericolose dell’incontro, cercando di aggirare l’avversario con un velenoso e rapido gioco in verticale.
I primi minuti di gioco ci offrono un Rieti gagliardo, votato all’attacco e con poca intenzione di farsi schiacciare dalla supremazia dell’attacco avversario. Nicolò Fasciolo ci prova dalla distanza ma la sua conclusione guadagna solo un calcio d’angolo. I rossoblu campioni d’Italia chiaramente non restano a guardare ed appena tornano in possesso del pallino di gioco si rendono subito aggressivi. All’8° De Cicco lancia ottimamente in profondità De Cicco che da posizione leggermente angolata trova la risposta dell’estremo difensore avversario; sulla successiva respinta Bertoldi potrebbe tranquillamente realizzare in tap-in ma calcia debolmente favorendo l’intervento di Carloni. Un minuto dopo lo stesso portiere reatino è di nuovo protagonista anticipando in uscita Nicoletti. Al 18° Bertoldi raccoglie in area una corta respinta della difesa ospite e coglie in pieno il palo più lontano; Cataldi realizza sulla ribattuta ma la sua posizione viene giudicata irregolare dal direttore di gara. Dopo una brillante partenza, gli ospiti vanno in sofferenza contro una Nuova Tor Tre Teste che sente nell’aria l’odore del vantaggio e non molla la presa. Al 23° Nicoletti viene lanciato da un preciso Saccoccia ma sulla sua strada trova ancora Carloni, tempestivo sull’uscita. Reati al 25°, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, spreca a porta sguarnita ma poco importa perchè al 27° il Rieti capitola. Sistopaoli affonda sulla corsia di sinistra e confeziona un assist delizioso per Nicoletti che all’altezza del vertice dell’area piccola realizza senza problemi.
Sotto di un gol la squadra ospite non demorde e comincia la ripresa con le stesse modalità con il quale aveva esordito al calcio d’inizio. D’Annibale decide di inserire a centrocampo Zegeye ed Ortenzi per aggiungere forze fresche alla propria spinta offensiva. Al 6° una violenta punizione di Martinelli impegna Serpietri, costretto con i pugni a deviare in angolo. Lo stesso Martinelli, da fuori area, complica la vita alla difesa prenestina che può tornare a respirare al 9° quando i locali giungono al raddoppio. Il 2-0 lo concretizza Sistopaoli con la sua specialità, un tiro dal limite dell’area che Carloni può solo osservare con la coda dell’occhio mentre si insacca alla sua destra. Con meno pressione e favorita dal risultato positivo, la squadra di casa gioca con più facilità ed intorno al 20° ne approfitta per chiudere definitivamente l’incontro. Al 19° Bertoldi raccoglie una respinta corta di un difensore e segna a porta sguarnita, facendosi in questo modo perdonare l’errore del primo tempo. Al 21° Mattiuzzo, subentrato a Sistopaoli, trova una splendida parabola che colpisce il palo prima di rotolare successivamente in rete. Isabella avrebbe anche la possibilità di terminare con una cinquina la contesa ma il suo tentativo ad incrociare sfiora di poco il secondo palo. Il Rieti nel finale cerca disperatamente un gol della bandiera che forse avrebbe meritato ma Serpietri mette i lucchetti alla propria porta lasciando invariato il risultato.

Elia Modugno

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati