Allievi: il punto della XX giornata
articolo del 23/2/2010
Ancora un rinvio al Lodovichetti, campo della Pescatori Ostia. L’impianto lidense continua a patire pesantemente i nubifragi, mostrando evidenti difficoltà di tenuta. Stavolta a farne le spese è stata l’Axa, seconda in classifica, costretta a dover aspettare qualche settimana per rispondere al rotondo successo della capolista Vigor Perconti.
GIRONE A – Pioggia di reti tra Via Giordani e la Bufalotta dove Vigor Perconti ed Ostiamare si rispondono a vicenda alla vigilia dello scontro diretto di domenica prossima all’Anco Marzio. Un buon segno per i blaugrana che hanno definitivamente messo in archivio le problematiche di inizio girone di ritorno, trovando finalmente una vittoria convincente ed indiscutibile anche contro un’avversaria nettamente distaccata in classifica. La sfida del centro Vigor è stata il palcoscenico ideale per i primi gol, un poker in grande stile, del neo acquisto Di Bari prelevato qualche mese fa dall’Udinese. Il risultato della giornata è arrivato dal 4-3 tra Viterbese e Tor di Quinto con cui i gialloblu hanno operato un controsorpasso sui ragazzi di Moretti, piazzandosi momentaneamente in seconda posizione. Gli etruschi strabiliano alla Canepina dove è andato in scena un match brillante e spumeggiante, premiato con un risultato finale che rievoca nella mente degli italiani ricordi lontani. Difficile in questa altalena di emozioni ricca di rotazioni in alta classifica, inquadrare i nomi delle tre finaliste; altrettanto faticoso dover rinunciare e barrare la strada a due di queste a fine stagione. A complicare il tutto, poi, ci si mette anche l’Urbetevere che sembra voler ripetere l’exploit dei ragazzi di Melchionna nella precedente stagione. L’impresa è decisamente più ardua e difficile visto il notevole distacco al giro di boa, ma la lunga serie di successi, ultimo il 2-0 all’inglese rifilato alla Spes Artiglio, sta dando coraggio e forza dalle parti di Via della Pisana. In bassa classifica l’Ottavia non va oltre il pareggio con il Civitavecchia gettando all’aria la possibilità di accorciare il distacco in classifica ed accendere qualche speranza di evitare i play-out. Il Rieti non sbaglia contro il fanalino di coda Tanas Casalotti, ma dovrà costruire la propria salvezza in incontri più ardui di quello dello Sbardella.
GIRONE B – Allo Ielasi è andato in scena il primo capitolo della trilogia che ci fornirà il nome della primatista di questo raggruppamento. Intanto la rete decisiva dell’ex Forte sembra aver ormai sentenziato l’esclusione del Savio dalla corsa al primato. A via Candiani ha vinto inizialmente la paura, con due compagini che si sono limitate ad offendere con tiri piazzati e conclusioni dalla lunga distanza. Ha sorpreso la scelta tattica di mister Rossi di lasciare in panchina un Di Bartolomeo, lanciando nella mischia Postiglione affiancato dal 94 Spadari e Costigliola. Piacevole invece rivedere tra le fila rossoblu lo sfortunato Angrisani, vittima di un noioso infortunio che lo ha tenuto distante dai campi. Dotta ha negato il gol a Forte ad inizio ripresa ma poi, complice anche un’amnesia difensiva, si è dovuto piegare all’episodio decisivo che ha risolto la contesa. A 50 km di distanza, mentre si fronteggiavano le due rivali, la terza, il Delle Vittorie, espugnava Colleferro soffrendo ma mettendo in cassaforte l’ennesimo risultato positivo di una stagione da incorniciare per la società cara al Soldatino Di Livio. In zona play-out si confermano nuovamente San Donato Montenero e Spes Montesacro. I pontini non vincono solo a Sabaudia ma ora iniziano ad attaccare anche lontano dal suolo pontino andando a prendersi tre punti d’oro a via del Baiardo, fronte Futbolclub. I nomentani della Spes invece hanno cancellato di netto il periodo nero che li vide protagonisti di una lunga serie di insuccessi con conseguente ultimo posto in classifica. Con 2 punti in classifica e 6 punti di vantaggio da gestire, è diventato solo un brutto ricordo. Termina a reti bianche il derby pontino tra Vigor Cisterna e Rondinelle Latina, pareggio che va decisamente meglio agli apriliani mentre i padroni di casa segnano il loro primo punto nel girone di ritorno ma si vedranno costretti a rimboccarsi le maniche e cercare punti pesanti nei prossimi appuntamenti.
REGIONALI – Come da previsione nei gironi A e B le prime della classe vincono e mantengono inalterati i distacchi in classifica. Vittorie in trasferte per Aurelio e Monterotondo, due autentiche corazzate che non sembrano al momento trovare rivali nella corsa all’elite. Stecca invece la Vigor Breda in casa con l’Audace Genazzano permettendo a Pro Roma e Lodigiani 2005 di avvicinarsi in alla vetta del girone D. L’incontro di cartello era a Pomezia dove i pometini, primi nel girone C, affrontavano l’inseguitrice Albalonga. E’ stata una sfida che ha concesso più di un’emozione con gli ultimi minuti di gioco che hanno ricordato una vecchia finale di Coppa Campioni tra Manchester United e Bayern Monaco del 1999. I castellani passano per due volte in vantaggio ma bruciano la vittoria a pochi minuti dal termine quando Razza riporta il sorriso sulle tribune di casa. Il contraccolpo per l’Albalonga è notevole, tanto da capitolare incredibilmente dopo sei lunghi minuti di recupero per mano di Martinelli. Game over ed ora a Pomezia il sogno si appresta a diventare realtà.
Elia Modugno